• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera andasonii macchie gialle e marroni.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Continuo questa discussione così da mantenere unite le informazioni.
Le mie due piantine dopo un periodo iniziale di adattamento poi hanno preso a crescere regolarmente (seppur molto lentamente ma credo sia caratteristico di questa pianta).
Ora ho notato che la più piccola da un paio di settimane mostra segni di sofferenza. Le foglie sono molli e alcune hanno iniziato ad ingiallire. Non avevo notato che si è scoperto il colletto e mi chiedo se può essere questa la ragione.
Monstera.jpg Monstera-colletto.jpg
La piantina più grande è in buona salute e le foglie sono turgide e ben sostenute. Le piante sono nello stesso luogo, stesso terriccio e coltivate allo stesso modo.
 

Amy

Guru Giardinauta
secondo me non è il colletto scoperto ma il fatto che ci sia la muffa sopra.
Probabilmente c'è troppa acqua rispetto a quella che usa la pianta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se quei "pallini" alla base della pianta sono muffa il problema non è il colletto ma la gestione delle annaffiature.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
secondo me non è il colletto scoperto ma il fatto che ci sia la muffa sopra.
Probabilmente c'è troppa acqua rispetto a quella che usa la pianta.

Ciao,

se quei "pallini" alla base della pianta sono muffa il problema non è il colletto ma la gestione delle annaffiature.

Ste
A me non sembrava muffa. Piuttosto residui minerali (?). Comunque controllerò meglio.
La gestione delle annaffiature mi sembra strano, le annaffio pochissimo e solo quando la terra è praticamente secca.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso le foglie molli indicano che l'apparato radicale è in sofferenza e non alimenta bene la pianta.
O è bagnata troppo oppure poco.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
residui di quali minerali? cosa le hai dato?
in ogni caso io li toglierei con un dito.
Non saprei. Le ho dato solo concime liquido per piante verdi. Forse 2/3 volte.
Dicevo minerali perché ingrandendo la foto originale sembrano quasi cristalli. Però magari son funghi davvero. Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Amy

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Domenica ho messo mano alla piantina.
Quella cosa sul colletto mi sa non era muffa. La consistenza era granulosa e solida, appena l'ho toccata è saltata via sbriciolandosi.
Dopodiché poiché non volevo semplicemente aggiungere terra, l'ho svasata e rinvasata. No so se ho fatto bene, non ho nemmeno lavato le radici perché non sapevo se era buona cosa. Radici che non avevano un gran aspetto a mio avviso e forse anche poco sviluppate considerato che l'ho da gennaio ma non saprei. La piantina però ho visto stamattina che è tutta floscia e pendente. Mi sa c'è qualcosa che non va.
Monstera-colletto-pulito.jpg Monstera-radici.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici non sono bellissime ma ora dai modo alla pianta di riprendersi.
Lasciala in una posizione luminosa. Bagna a terreno asciutto e vedi come evolve la situazione.
Non concimare.

Ste
 
Alto