• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omosessuali e figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ieri sera ho guardato un film/documentario, che raccontava l'esperienza di due coppie omosessuali, l'una con 3 figli, l'altra in procinto di averne, attraverso la fecondazione artificiale. Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Credete che un bimbo, cresciuto da genitori dello stesso sesso, possa avere problemi diversi (o maggiori) rispetto ad un altro, cresciuto in una famiglia tradizionale?
 

michelepm

Florello Senior
Non sono per nulla d'accordo; un conto sono le coppie omosessuali e su quelle non ho nulla in contrario e non dico nulla in merito e un conto è affidare o avere figli da parte di una coppia omosessuale.
Si stravolge la natura dell'uomo, un bimbo/a secondo me deve avere sia una figura paterna che materna. Non si può crescere con 2 mamme o due papà.
E soprattutto mi dissocio dal parere espresso dall'American Psychological Association che nel luglio 2004 ha dichiarato:
« non esiste alcuna prova scientifica che l'essere dei buoni genitori sia connesso all'orientamento sessuale dei genitori medesimi: genitori dello stesso sesso hanno la stessa probabilità di quelli eterosessuali di fornire ai loro figli un ambiente di crescita sano e favorevole. La ricerca ha dimostrato che la stabilità, lo sviluppo e la salute psicologica dei bambini non ha collegamento con l'orientamento sessuale dei genitori, e che i bambini allevati da coppie gay e lesbiche hanno la stessa probabilità di crescere bene quanto quelli allevati da coppie eterosessuali. »
Poi sono punti di vista!!
 

Sasti

Florello
Per me personalmente ros è quasi impossibile risponderti, mi trovo in difficoltà, lo sono sempre quando sono in gioco le dinamiche familiari. Bisognerebbe forse conoscere un po' più a fondo queste famiglie, parlare con questi figli, capire se e in che modo i genitori sono riusciti a compensare eventuali (e inevitabili) mancanze. Forse è anche una cosa soggettiva, vissuta in maniera diversa da persona a persona, io per quel che posso cerco di evitare di standardizzare i comportamenti. E la trovo una questione troppo delicata per assolutizzare (parlo per me eh?).
 

belvedere

Giardinauta Senior
L'unico problema sarebbe che gli altri bambini prenderebbero in giro il figlio di questa coppia...

guarda che i bimbi non hanno alcuna malizia o comunque non hanno il minimo interesse per cose che ad alcuni adulti paiono importanti! Sono gli adulti a prefigurarsi stranezza e imbarazzo in certe situazioni!
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho conosciuto e frequentato anche persone omosessuali, alcune accoppiate altre single.
A parte un'eccezione - si trattava di una persona meschina e opportunista - tutte le altre sono persone ottime da ogni punto di vista e ritengo potrebbero essere bravi genitori.
un bimbo ha molti bisogni. ma alla fine si riduce tutto a due "semplicissime" cose: amore e serenità.
Moltissime famiglie etero non sanno assicurare ai loro figli ne' l'una ne' l'altra cosa.
se una coppia omosessuale riesce a vivere in armonia e con equilibrio, allora può assicurare queste cose ad un figlio e non vedo nessunissimo problema.
così come non è strano che un bimbo possa essere allevato da un nonno solo, piuttosto che da due zie ecc.
 

Green95

Fiorin Florello
Beh.....effettivamente i figli delle coppie eterosessuali non vengono mai presi in giro :fischio:
Vuoi mettere che un ragazzo va vicino a questo e gli dice che i suoi genitori sono "ricchioni"(come si dice qua)?

guarda che i bimbi non hanno alcuna malizia o comunque non hanno il minimo interesse per cose che ad alcuni adulti paiono importanti! Sono gli adulti a prefigurarsi stranezza e imbarazzo in certe situazioni!
Non dico bambini delle elementari,ma dalle medie le cose cambiano e fino alla maturità passano 8 anni,8 anni di prese in giro non son pochi,sbaglio?
 

paolaas

Guru Giardinauta
mah.... Io sono tradizionalista, in linea di massima sono per la coppia etero. Certo che ci sono tante coppie "normali" che sarebbe davvero meglio che non facessero figli, quindi meglio una coppia omosessuale a posto che non una etero "malata"...
 

belvedere

Giardinauta Senior
Si stravolge la natura dell'uomo..... un bimbo/a secondo me deve avere sia una figura paterna che materna. Non si può crescere con 2 mamme o due papà.
E soprattutto mi dissocio dal parere espresso dall'American Psychological Association

guarda frequento diversi genitori e noto che gran parte dei padri non sa assumersi il ruolo del padre ma preferisce fare l'amico dei figli, così molte madri delegano il loro ruolo alle nonne ecc. ecc.
queste sono aberrazioni. eppure nessuno si scandalizza ne' tantomeno pensa di dover togliere loro la prole!
se ciò che intendi è che due omosessuali possano ingenerare confusione rispetto al discorso dell'identità sessuale dei figli, occorre innanzitutto considerare che molti genitori etero, soprattutto se credenti, sono sessuofobi e riescono a inculcare confusione sui temi della sessualità, frustrazioni e sensi di colpa ecc. provocando danni non trascurabili...

a me poco importa del sesso dei genitori: vanno bene anche marziani asessuati o ermafroditi, purchè siano rispettosi dei figli e vivano con loro in un contesto di armonia!
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
È vero i bambini non hanno malizia, ma crescono circondati da adulti, e sanno essere molto cattivi a volte. Cmq i figli di una coppia gay verrebbero presi in giro esattamente come i figli di genitori divorziati (quando ancora erano pochi), o adottati o mussulmani o tanto altro. Per l'uomo ogni scusa è buona x essere maligni e parte tutto dai genitori.
Il punto è, ma il bambino avrà una giusta educazione? Io sono sempre del parere che un bambino deve avere una figura materna e paterna, ho amicizie gay che comunque la pensano allo stesso modo, ma capisco anche che anche se si è gay si voglia avere lo stesso il sogno di una famiglia.
Credo sia un argomento delicato, e credo anche che non siamo ancora pronti x affrontare la cosa nel modo giusto. Io vedo ogni giorno episodi di discriminazione e ignoranza, le persone non sono capaci di accettare ciò che è diverso, e questo crei solo disagio nei bambini che crescono.

C'è anche da dire che alcune coppie omosessuali serebbero più in grado di educare i figli molto meglio di alcune coppie gay, quindi vedete che prendere una posizione è impossibile, bisognerebbe dare una patente x essere genitori a prescindere da che tipo di coppia sia.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Vuoi mettere che un ragazzo va vicino a questo e gli dice che i suoi genitori sono "ricchioni"(come si dice qua)?

Allo steso modo ci si può sentire dire "i tuoi genitori sono terroni" piuttosto che "ciccioni" piuttosto che "malavitosi" o "truzzi" ecc. ecc. e allora?
il problema non è che esiste una coppia omosessuale... evidentemente ci sono adolescenti molto limitati, allevati da genitori ottusi che hanno inclulcato loro pregiudizi di ogni genere.......
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
CORREZIONE: C'è anche da dire che alcune coppie omosessuali serebbero più in grado di educare i figli molto meglio di alcune coppie etero (C'è anche da dire che alcune coppie omosessuali serebbero più in grado di educare i figli molto meglio di alcune coppie gay.)
 

michelepm

Florello Senior
guarda frequento diversi genitori e noto che gran parte dei padri non sa assumersi il ruolo del padre ma preferisce fare l'amico dei figli, così molte madri delegano il loro ruolo alle nonne ecc. ecc.
queste sono aberrazioni. eppure nessuno si scandalizza ne' tantomeno pensa di dover togliere loro la prole!
se ciò che intendi è che due omosessuali possano ingenerare confusione rispetto al discorso dell'identità sessuale dei figli, occorre innanzitutto considerare che molti genitori etero, soprattutto se credenti, sono sessuofobi e riescono a inculcare confusione sui temi della sessualità, frustrazioni e sensi di colpa ecc. provocando danni non trascurabili...

a me poco importa del sesso dei genitori: vanno bene anche marziani asessuati o ermafroditi, purchè siano rispettosi dei figli e vivano con loro in un contesto di armonia!
Per carità, tutto quello che dici è giusto, ma converrai che nella norma i padri non dovrebbero essere così, poi è ovvio che una coppia omosessuale può crescere dei figli di sani principi molto meglio di una coppia etero.
Ma la normalità del Signore è un'altra cosa. Poi ripeto ogniuno ha il suo pensiero, ed è giusto che sia così.
 

Sasti

Florello
È vero i bambini non hanno malizia, ma crescono circondati da adulti, e sanno essere molto cattivi a volte. Cmq i figli di una coppia gay verrebbero presi in giro esattamente come i figli di genitori divorziati (quando ancora erano pochi), o adottati o mussulmani o tanto altro. Per l'uomo ogni scusa è buona x essere maligni e parte tutto dai genitori.
Il punto è, ma il bambino avrà una giusta educazione? Io sono sempre del parere che un bambino deve avere una figura materna e paterna, ho amicizie gay che comunque la pensano allo stesso modo, ma capisco anche che anche se si è gay si voglia avere lo stesso il sogno di una famiglia.
Credo sia un argomento delicato, e credo anche che non siamo ancora pronti x affrontare la cosa nel modo giusto. Io vedo ogni giorno episodi di discriminazione e ignoranza, le persone non sono capaci di accettare ciò che è diverso, e questo crei solo disagio nei bambini che crescono.

C'è anche da dire che alcune coppie omosessuali serebbero più in grado di educare i figli molto meglio di alcune coppie gay, quindi vedete che prendere una posizione è impossibile, bisognerebbe dare una patente x essere genitori a prescindere da che tipo di coppia sia.

Ci sono padri o madri che lo sono solo formalmente. Mettono al mondo dei figli per pura convenzione.
Per quanti figli di coppie omosessuali possano avere dei disagi (che poi vallo a dimostrà che dipende da quello!) ce ne saranno altrettanti che stanno come pascià (e per me conta questo), ecco perchè mi riesce impossibile rispondere alla domanda di rosasiu. Non ho la presunzione di sapere come la vivono tutti i figli di tutte le coppie omosessuali.
Se la domanda fosse stata 'sei favorevole?' avrei risposto sì, senza aggiungere altro.
 
Ultima modifica:

Sius81

Aspirante Giardinauta
..... Quante cose mi vengono in mente... È una discussione interessante, peccato che devo andare al lavoro.

Pensavo, è vero anche che molte persone omosessuali sono egocentriche e eccessive nel rappresentare la loro omosessualità che fossero un pò meno eccentrici non rovinerebbero la reputazione di tutti i gay che vivono tranquillamente.

Ma è come dire che le donne oche e facili rovinano la reputazione di tutte le donne... È un dato di fatto ci sono e ce li teniamo ^_^
 

Marcello

Master Florello
contro le etichette

ciao,
non sono contro cio' che possa essere positivo.
Se un bambino prende in giro i genitori omosessuali di un altro bambino,c'è di mezzo l'educazione bigotta e deficiente che gli hanno dato
i suoi genitori e l'ambiente retrogrado in cui vive.

E' sempre meglio un bambino adottato da persone dello stesso sesso che privo di luci che lo guidino nella sua giovane vita.
 

belpa

Master Florello
i bambini han bisogno di "normalità". ma l'amore è amore, da qualunque parte ti arrivi:) e ci può essere molta più "normalità" in una "diversità" che in mille situazioni "normali"
 

Pin

Master Florello
Essere e fare i genitori è un mestiere in cui si è autodidatti.
Mestiere difficile e sempre pieno di errori, ma l'amore e la comprensione spesso ripararono questi errori.
Sapere se è meglio una coppia etero o gay, due genitori divorziati, un genitore vedovo, come si fa.
Se abitassimo tutti nella casa del mulino bianco, non ci sarebbero domande.
Cosa è meglio lo si vede dal sorriso dei figli, dalla loro serenità dal loro comportamento.
E' solo il tempo che ci dice se abbiamo fatto un buon lavoro come genitori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto