• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omosessuali e figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
un bimbo/a secondo me deve avere sia una figura paterna che materna. Non si può crescere con 2 mamme o due papà.
Quindi, cosa facciamo se il padre o la madre viene a mancare?
Intendi dire che i figli orfani di uno dei due genitori crescono peggio degli altri?

E soprattutto mi dissocio dal parere espresso dall'American Psychological Association che
Sarà che ho avuto un'istruzione di tipo scientifico, ma se si intende criticare una ricerca scientifica, sarebbe bene farlo in maniera scientifica, ovvero fornendo motivazioni e possibilmente dati a supporto della critica. No?

Per quanto riguarda la "natura dell'uomo", servirebbe fornire una definizione coerente di "natura". Vi sfido a farlo (ci hanno già provato i più grandi filosofi della storia dell'umanità prima di noi, comunque buona fortuna).
L'omosessualità è stata riscontrata in 450 specie diverse in natura. L'omofobia in una soltanto. Vogliamo provare a vedere sotto quest'ottica cosa è naturale e cosa no?

Io vedo ogni giorno episodi di discriminazione e ignoranza, le persone non sono capaci di accettare ciò che è diverso, e questo crei solo disagio nei bambini che crescono.
Si, è vero, ma allora impediamo a tutte le categorie "discriminate" di avere bambini? Io credo che l'unico modo per superare le discriminazioni sia proprio andando oltre.

Ma la normalità del Signore è un'altra cosa.
Se riesci a provare l'esistenza del Signore, allora potrai sostenere che la sua normalità dovrà essere tenuta in considerazione, altrimenti si parla solo di normalità definita da chi dò una certa definizione di "Signore".
Troppo facile dire che una cosa è giusta perchè è giusta.
 

pa0la

Florello
lapidaria
se la domanda fosse - saresti favorevole? - la mia risposta sarebbe un si convinto
ma accanto a quella domanda non può non esserci la successiva

ritieni la nostra società nel suo insieme matura e pronta per essere favorevole?
no, purtroppo non la ritengo tale e solo per questo penso che quei bambini pagherebbero un prezzo forse improprio
 

daria

Master Florello
Ieri sera ho guardato un film/documentario, che raccontava l'esperienza di due coppie omosessuali, l'una con 3 figli, l'altra in procinto di averne, attraverso la fecondazione artificiale. Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Credete che un bimbo, cresciuto da genitori dello stesso sesso, possa avere problemi diversi (o maggiori) rispetto ad un altro, cresciuto in una famiglia tradizionale?

Probabile che qualche difficolta' la incontrino, qualche attenzione in piu' si rendera' necessaria, fare muro contro l'imbecillita' della gente. I miei figli furono segnati a dito perche' non frequentavano l'ora di religione, voglio dire, basta poco.
 

Pin

Master Florello
lapidaria
se la domanda fosse - saresti favorevole? - la mia risposta sarebbe un si convinto
ma accanto a quella domanda non può non esserci la successiva

ritieni la nostra società nel suo insieme matura e pronta per essere favorevole?
no, purtroppo non la ritengo tale e solo per questo penso che quei bambini pagherebbero un prezzo forse improprio

Ma la nostra società non è pronta neanche per l'adozione internazionale, non è pronta per accettare 'lo straniero', non è pronta per la madre single, ma fortunatamente in tanti non si fanno condizionare da questa mancanza di crescita.
 

Sasti

Florello
Io non lo so quanto c'entri la società.
Per me anche solo un caso unico di un figlio di coppia omosessuale perfettamente 'integrato' (passatemi il termine non ne trovo altri) fa la differenza.
E mi porta a dire 'sì'.
Poi, as usual, è tutto nelle mani dei genitori. E forse, dico forse, scatta anche qui, nella crescita del figlio, il famoso fattore cul.o che per una minuscola percentuale influisce anche sui casi di coppie etero.
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
uauuuu, sono contenta di tanta partecipazione! sarò ottimista, ma davo per scontato che se la domanda fosse stata "saresti favorevole?" avrei avuto parecchi si come risposta...mi è già capitato di parlarne con amici e l'obiezione è sempre stata legata alla crescita "sana" del bambino in questione. Anch'io penso che l'importanza delle figure di riferimento non sia legata alla sessualità delle stesse, ma all'amore, l'impegno e i valori che queste persone sono in grado di trasmettere.
 

Sasti

Florello
uauuuu, sono contenta di tanta partecipazione! sarò ottimista, ma davo per scontato che se la domanda fosse stata "saresti favorevole?" avrei avuto parecchi si come risposta...mi è già capitato di parlarne con amici e l'obiezione è sempre stata legata alla crescita "sana" del bambino in questione. Anch'io penso che l'importanza delle figure di riferimento non sia legata alla sessualità delle stesse, ma all'amore, l'impegno e i valori che queste persone sono in grado di trasmettere.

Guarda, io quando qualcuno parla di 'crescita non sana' in questi casi (e m'è successo) giro i tacchi e me ne vò.
 

Agatha

Guru Giardinauta
lapidaria
se la domanda fosse - saresti favorevole? - la mia risposta sarebbe un si convinto
ma accanto a quella domanda non può non esserci la successiva

ritieni la nostra società nel suo insieme matura e pronta per essere favorevole?
no, purtroppo non la ritengo tale e solo per questo penso che quei bambini pagherebbero un prezzo forse improprio

Mi ritrovo in questa riflessione, considerando il nostro paese ovviamente!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
favorevole. soprattutto se si ricorre all'adozione. vi ricordo che in alcune zone del mondo la speranza di vita alla nascita è pari a zero. conosco genitori etero ai quali toglierei categoricamente i figli.
 
contrario. Sono contrario anche alle single che si fanno inseminare artificialmente.
i figli si fanno in due, si crescono in due, i figli dovrebbero avere un modello sano cui ispirarsi, un padre e una madre che si amano e perciò hanno fatto figli.

Sono molto all'antica.

talmente all'antica che pur desiderando atrocemente un Andreino non l'ho mai nemmeno immaginato perchè non potrei e non saprei dargli il benessere e le cure che meriterebbe.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La domanda è un po' ipocrita secondo me.
Non chi l'ha posta eh, ma la domanda in sé.
Presuppone che due omosessuali possano solo figliare per adozione. Come se nessun uomo sposato con figli un giorno potesse piantare la moglie per un altro uomo, ad esempio. O romasto vedovo, convivere con un altro uomo.
Le coppie omosessuali con e senza figli sono già una realtà. Che poi lo stato italiano finga di non vederle è un altro discorso.

Per me la cosa è molto semplice: se (e solo se) hai i miei stessi doveri e paghi le tasse come me, allora prendi anche gli stessi diritti.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
i figli si fanno in due, si crescono in due, i figli dovrebbero avere un modello sano cui ispirarsi, un padre e una madre che si amano e perciò hanno fatto figli.
Quindi niente adozioni e rimozione del figlio nel caso in cui uno dei genitori venga a mancare prima della maggiore età?
Cosa è un "modello sano"?

talmente all'antica che pur desiderando atrocemente un Andreino non l'ho mai nemmeno immaginato perchè non potrei e non saprei dargli il benessere e le cure che meriterebbe.
Questo non è essere all'antica, questo è non essere egoisti, e non c'è nulla di sbagliato. Conosco tanti single che sarebbero in grado di crescere ed educare un bambino egregiamente e tante coppie a cui non darei in affido neanche una bambola di pezza. Purtroppo, alcune di queste coppie hanno anche già un bambino.
 

Olmo60

Guru Master Florello
contrario. Sono contrario anche alle single che si fanno inseminare artificialmente.
i figli si fanno in due, si crescono in due, i figli dovrebbero avere un modello sano cui ispirarsi, un padre e una madre che si amano e perciò hanno fatto figli.

Sono molto all'antica.


talmente all'antica che pur desiderando atrocemente un Andreino non l'ho mai nemmeno immaginato perchè non potrei e non saprei dargli il benessere e le cure che meriterebbe.
quoto in toto Finnigan's...per me ci sono dei limiti da rispettare..
 

Marcello

Master Florello
Limiti da rispettare imposti da chi? dalla morale? dall'etica? dalla chiesa? dal signore?

se si tratta di far crescere bene un bambino,limiti non ce ne sono.
se si tratta di inseminazione artificiale i limiti sono solo della scienza e della coscienza di chi usa questa tecnica.
 

Angil

Guru Master Florello
Prima o poi il bambino non si chiederà: perchè non ho una mamma e un papà come tutti gli altri? :squint:
Poi dipenderà dal suo carattere, da come accetterà la cosa...

X me sarebbe difficile da accettare (se fossi il bambino)
Ai mie genitori direi: Non avevate alcun diritto.:( Almeno è quello che vedo da questa posizione...
Non sono contrario alle coppie dello stesso sesso, ma i figli credo che abbiano bisogno della figura materna e paterna... E' la natura :flower:
Se venisse a mancare uno di loro è chiaro che ne soffrirebbero, ma questa è un'altra cosa.
 

Pin

Master Florello
Prima o poi il bambino non si chiederà: perchè non ho una mamma e un papà come tutti gli altri? :squint:
Poi dipenderà dal suo carattere, da come accetterà la cosa...

X me sarebbe difficile da accettare (se fossi il bambino)
Ai mie genitori direi: Non avevate alcun diritto.:( Almeno è quello che vedo da questa posizione...
Non sono contrario alle coppie dello stesso sesso, ma i figli credo che abbiano bisogno della figura materna e paterna... E' la natura :flower:
Se venisse a mancare uno di loro è chiaro che ne soffrirebbero, ma questa è un'altra cosa.


Credo che da adulto immaginare cosa pensa un bimbo sia impossibile.
I bimbi fanno differenze anche tra chi ha le scarpe blu da chi le ha rosse.
Perchè è un'altra cosa se la coppia rimane single o per vedovanza o per separazione?
Il figlio non si pone la stessa domanda? e non ne 'soffre' allo stesso modo?
Non è qui che entra in gioco la capacità del genitore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto