• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omosessuali e figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Prima o poi il bambino non si chiederà: perchè non ho una mamma e un papà come tutti gli altri? :squint:
Poi dipenderà dal suo carattere, da come accetterà la cosa...

X me sarebbe difficile da accettare (se fossi il bambino)
Ai mie genitori direi: Non avevate alcun diritto.:( Almeno è quello che vedo da questa posizione...
Non sono contrario alle coppie dello stesso sesso, ma i figli credo che abbiano bisogno della figura materna e paterna... E' la natura :flower:
Se venisse a mancare uno di loro è chiaro che ne soffrirebbero, ma questa è un'altra cosa.
Credo che all'interno delle coppie omosex ci sian ruoli maschile e femminile con prerogative psicologiche che rappresentano il sesso di riferimento
Inoltre se tu avessi un figlio che ti rivela di essere orientato sessualmente al di fuori della norma, cosa diresti:
Non avevi diritto, perchè non ho un figlio come gli altri?
E poi in fondo nessuno si sceglie i genitori, sennò alcuni politici ne sarebbero privi.:):Saluto:
 

pa0la

Florello
per favore posso fare una precisazione che mi stride sui denti ogni volta che la leggo?
parliamo pure anche di single o di divorziati ma lasciamo fuori i vedovi dalle nostre elucubrazioni

crescere un figlio da single è una scelta, adottare un figlio per una coppia omosessuale anche

l'unico vedovo che lo è per scelta è un assassino, tutti gli altri non scelgono affatto
e nessun bambino al mondo chiederà mai conto al genitore rimasto dell'esser rimasto vedovo
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
E' una questione mooolto delicata...Non so ancora bene cosa pensare....tra quelli che conosco trovo sia chi è favorevole sia chi è contrario (per fede cristiana e/o per preoccupazioni riguardo alla crescita del bambino)...Non ho nulla contro gli omosessuali,ma mi chiedo sempre se sia una cosa "naturale",per quanto riguarda la specie uomo (poi so bene che molti animali hanno comportamenti omosessuali) ..l'anatomia del corpo umano dice chiaramente che non è la normalità,ma poi bisognerebbe vedere da cosa dipende,come lo si diventa e perchè. Io ho notato come fattore comune un 'infanzia non proprio facile(ma può anche darsi che mi sbagli...)...e del resto non credo si nasca così,ma che lo si diventi...

Di interessante sulla cosa ho trovato questo: http://omosessualitaeidentita.blogspot.com/2007/07/cambiare-si-puo-roberto-marchesini.html Se avete la pazienza di leggere tutto...
 

Angil

Guru Master Florello
Credo che da adulto immaginare cosa pensa un bimbo sia impossibile.
I bimbi fanno differenze anche tra chi ha le scarpe blu da chi le ha rosse.
Perchè è un'altra cosa se la coppia rimane single o per vedovanza o per separazione?
Il figlio non si pone la stessa domanda? e non ne 'soffre' allo stesso modo?
Non è qui che entra in gioco la capacità del genitore?

Certo, infatti ho risposto solo immaginando di essere quell'ipotetico bambino... magari sbaglio.
E' un'altra cosa perchè non si può scegliere di restare orfani..o che i genitori si separino e la soffererenza certo è la stessa, ma in quel caso si sta facendo una scelta.... :flower:
 

Pin

Master Florello
Credo che all'interno delle coppie omosex ci sian ruoli maschile e femminile con prerogative psicologiche che rappresentano il sesso di riferimento
Inoltre se tu avessi un figlio che ti rivela di essere orientato sessualmente al di fuori della norma, cosa diresti:
Non avevi diritto, perchè non ho un figlio come gli altri?
E poi in fondo nessuno si sceglie i genitori, sennò alcuni politici ne sarebbero privi.:):Saluto:

Bisognerebbe anche capire quali sono i ruoli e se vengono rispettati.
Non ci sono forse coppie etero in ci il ruolo sia maschile che femminile è fatto da uno solo dei due?
E spesso e volentieri non è un doppio ruolo che cade sulle spalle delle mamme?
La cosidettà normalità della coppia al suo interno è frammentaria, credo che ancora non sia ben chiaro che al padre non spetta solo il ruolo di chi procura il pane e lascia da parte l'affettività, l'esempio lo sprone
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
mi ritrovo in quasi tutte le vostre risposte, e mi piacerebbe che Finn e Olmo approfondissero...
anch'io penso che i figli debbano avere un modello sano a cui ispirarsi, ma non credo che che l'unico modello possibile siano un uomo e una donna eterosessuali. Cosa intendi per sano, Finn?...perchè 2 donne (anche 2 uomini,ovvio), per esempio potrebbero costituire un problema? Sul discorso dell'Andreino...posso capirti...anche io non ho figli per scelta
 

Agatha

Guru Giardinauta
Credo che da adulto immaginare cosa pensa un bimbo sia impossibile.
I bimbi fanno differenze anche tra chi ha le scarpe blu da chi le ha rosse.
Perchè è un'altra cosa se la coppia rimane single o per vedovanza o per separazione?
Il figlio non si pone la stessa domanda? e non ne 'soffre' allo stesso modo?
Non è qui che entra in gioco la capacità del genitore?

Non credo che sia tutto nella capacità del genitore,
il figlio è circondato dai pregiudizi della gente, e vuoi o non vuoi cresce anche con questi,
o no?
 

Pin

Master Florello
Ok stiamo parlando di scelte o di come si sente ed è accolto un bimbo?
Certo la vedovanza non è una scelta, ma il figlio potrebbe sempre chiedersi perchè un genitore solo.
La scelta, a parte il caso sopra, è sempre degli adulti e come si suol dire le colpe dei padri ricadono sui figli.
Ma è il caso di un figlio di una coppia gay?
 

Angil

Guru Master Florello
Credo che all'interno delle coppie omosex ci sian ruoli maschile e femminile con prerogative psicologiche che rappresentano il sesso di riferimento
Inoltre se tu avessi un figlio che ti rivela di essere orientato sessualmente al di fuori della norma, cosa diresti:
Non avevi diritto, perchè non ho un figlio come gli altri?
E poi in fondo nessuno si sceglie i genitori, sennò alcuni politici ne sarebbero privi.:):Saluto:

Ciao a te, Rocco:hehe:
Peserebbe meno a me se avessi un figlio omosessuale.. e di certo non potrei mai dire...perchè non ho un figlio come tutti gli altri.:D Ma il discordo è diverso quando si sà già di sbagliare e continua lo stesso.. :)
 

pa0la

Florello
Ok stiamo parlando di scelte o di come si sente ed è accolto un bimbo?
Certo la vedovanza non è una scelta, ma il figlio potrebbe sempre chiedersi perchè un genitore solo.
La scelta, a parte il caso sopra, è sempre degli adulti e come si suol dire le colpe dei padri ricadono sui figli.
Ma è il caso di un figlio di una coppia gay?

nel caso di un vedovo se lo chiede ma non potrà mai avere nulla da recriminare, non se la prenderà con il genitore rimasto.......al più può prendersela con il destino avverso ma è molto diverso
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Scusate, io ho letto già parecchie volte le parole "secondo natura", "naturale" e via dicendo.
Mi dareste una definizione coerente di "natura"?
No, dico sul serio. Perchè sono pronto a scommettere che:
- ognuno darà una definizione diversa.
- la definizione che ciascuno darà di natura sarà "le cose come mi piacerebbero".
- qualunque definizione possiate dare sarà incoerente o inconsistente (qua mi piace vincere facile).
 

Pin

Master Florello
Non credo che sia tutto nella capacità del genitore,
il figlio è circondato dai pregiudizi della gente, e vuoi o non vuoi cresce anche con questi,
o no?

Si certo, ma se si insegna l'accettazione del 'diverso', forse qualcosa si ottiene.
Non si cerca di scollarci tutti i pregiudizi regrediamo.
Sarà un bel giorno quando ci distingueremo per il colore degli occhi (cit, non me la ricordo).
Se continuiamo a farci limitare la libertà dai pregiudizi altrui, non ci rinchiudiamo da soli?
 

companatico

Guru Giardinauta
figlio=un padre e una madre è la natura e così deve essere(almeno nel mio compapensiero)
non sono d'accordo nè tra matrimoni dello stesso sesso nè all'inseminazione delle donne single figuriamoci un figlio cresciuto tra 2 soggetti dello stesso sesso.
a dirla proprio tutta sono d'accordo anche con quello che ha detto il vescovo di Grosseto....
adesso potete lapidarmi per il mio outing.....
 

scardan2

Maestro Giardinauta

no scusa ho interpretato male il tuo post. Credevo ti dicevvi che non possono adottare per via dei pregiudizi e allora ti dicevo che in base a quello praticamente nessuno dovrebbe avere figli.
Adesso ho riletto il tuo messaggio e ho visto che avevo capito fischi per fiaschi.
 

Pin

Master Florello
Ciao a te, Rocco:hehe:
Peserebbe meno a me se avessi un figlio omosessuale.. e di certo non potrei mai dire...perchè non ho un figlio come tutti gli altri.:D Ma il discordo è diverso quando si sà già di sbagliare e continua lo stesso.. :)

puoi essere più chiaro?
 

Nikikus

Giardinauta
figlio=un padre e una madre è la natura e così deve essere(almeno nel mio compapensiero)
non sono d'accordo nè tra matrimoni dello stesso sesso nè all'inseminazione delle donne single figuriamoci un figlio cresciuto tra 2 soggetti dello stesso sesso.
a dirla proprio tutta sono d'accordo anche con quello che ha detto il vescovo di Grosseto....
adesso potete lapidarmi per il mio outing.....

Tu dici che in natura..ma in natura non è così. Come è già stato detto, l'omosessualità in natura è diffusissima e le bestie(non a caso le chiamo così) in questo caso sono molto meglio di noi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto