• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omosessuali e figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
non capisci cosa c'entra la metafora del vescovo di Berkley? Tu hai scritto che non si può definire il concetto di Natura come lui sosteneva che non si poteva affermare l'esistenza del mondo sensibile, e come lui è stato confutato dal calcio alla pietra, io ti confuto quando dici che non si può definire la Natura.
Senti Olmo, se vogliamo parlare seriamente bene, se vogliamo dire due scemenze tanto per dirle, allora basta saperlo prima.
La Natura, come tutte le cose è definibile, ma come ho detto sopra, la sua definizione è inutile ai fini della discussione, poichè il concetto di naturale comprende tutto.

Dal momento che, riferendomi alla procreazione (possibile) fra due omosessuali io ho parlato di metodi contro- natura, cioè:i l'utero in affitto o l'inseminazione artificiale: se mi dimostri che questi due metodi sono naturali, mi sono sbagliata io.
Si, l'uomo fa parte della natura. Tutto ciò che è creato dall'uomo è creato dalla natura, quindi è naturale. Questi metodi sono creati dall'uomo, quindi sono naturali.
Non so cosa intenda tu per dimostrazione, ma ciò che hai detto finora è ben lontano anche solo all'immagine sbiadita di una dimostrazione.
Ti do un suggerimento: se vuoi dimostrare che qualcosa è contro natura, devi dimostrare che data la definizione di natura (di fatto ciò che esiste) esiste qualcosa che non è incluso nella definizione stessa.
Bada bene che la tua definizione di natura "tutto ciò che esiste e non è stato modificato dall'uomo" è una definizione solo ed esclusivamente tua. Se a casa tua si dice essere ipocriti, allora dovresti forse farci una riflessione seria, invece che prendertela con me. Io mi sono limitato ad evidenziare l'inconsistenza della tua definizione, come già dimostrato in precedenza.
Se l'inconsistenza non è chiara, allora ci riprovo: se un uomo tira un sasso contro un albero e quest'albero viene scheggiato, l'albero non fa più parte della natura perchè è stato modificato dall'uomo?
Da che momento si può parlare di uomo? Neanderthal? Cro-Magnon? Fino a quel tempo poteva modificare, dopo non più?
Se questi concetti troppo "filosofici" come sembra dire qualcuno sono troppo difficili, passiamo alle cose più semplici.
Se stai male e hai bisogno di essere operata, consideri l'operazione una cosa naturale?
Se no, perchè lo fai? Vuoi vedere che a volte qualcosa è contro natura, a volte non lo è, mentre a volte lo è ma va bene lo stesso?
Se vuoi continuare ad usare questa definizione, sei libera di farlo, ma sappi che non è la definizione di "natura", ma la definizione di "natura secondo Olmo".
Quindi il tuo "è contro-natura" diventa di fatto "secondo me è sbagliato": un giudizio di valore, senza tuttavia alcuna argomentazione oggettiva.
Ora, visto che si parlava di dimostrazioni, puoi: accettare quanto detto sopra o smentirlo oggettivamente.

Tanto di cappello alla tua cultura, ma il fatto che i tuoi filosofi non ne abbiano dato una definizione (non li ho letti, , ma se lo dici sarà vero) mi interessa solo marginalmente dal momento che io leggo non per imparare quello che altri pensano, ma perchè il pensiero degli altri mi aiuta a chiarificare il mio.
Beh, non erano miei quei filosofi. E qui non si parla solo di pensiero. Confondere la filosofia con il pensiero è un errore molto grave.
La filosofia è una scienza, che ha l'indispensabile requisito di coerenza.
Al giorno d'oggi (ma non solo) è inscindibile dalla matematica; non è un caso che i grandi filosofi del passato erano anche grandi matematici (da Talete e Pitagora, passando per Galileo, Cartesio, Pascal, fino ad arrivare a Godel, Heisemberg e avanti ancora).
Infatti, una delle rivoluzioni più importanti nella filosofia moderna sono stati il teorema di indeterminazione di Heisemberg (fisica) e i due teoremi di incompletezza di Godel (logica).
Non si tratta di "imparare ciò che pensano gli altri". La scienza si sviluppa proprio grazie alla trasmissione della conoscenza. Se ognuno ripartisse da zero...

Non posso certo contraddire un teorema matematico ma sul pensiero di un filosofo posso non essere d'accordo... Il non mettere in dubbio se stessi è ipocrita, non il contrario...
Ripeto, beato te che hai tutte queste certezze...
Si e no.
Come ho detto sopra, non si tratta solo di "pensiero". Il "pensiero" di un filosofo non è diverso da una dimostrazione matematica: si parte da un insieme di assiomi detti ipotesi e si dimostra una tesi utilizzando solo passaggi logicamente corretti.
L'unica cosa su cui si può discordare è l'ipotesi, ma non la validità della tesi (ammesso che la dimostrazione sia corretta).
Certezze? No, casomai dopo Godel e Heisemberg l'unica certezza rimasta è l'impossibilità di stabilire una verità assoluta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi spiegate cosa c'entra questa disquisizione filosofica con l'oggetto del topic? :squint:
Se ci tenete, continuate altrove, grazie.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mi spiegate cosa c'entra questa disquisizione filosofica con l'oggetto del topic? :squint:
Se ci tenete, continuate altrove, grazie.
Il punto della disquisizione era sul fatto che alcuni forumisti avevano apportato il concetto di natura come ragione per dimostrare la validità della propria posizione. E si cercava di spiegare come la cosa non avesse senso dal punto di vista argomentativo (se non altro quello oggettivo).
Non vedo altrimenti il valore di una discussione dove "io la vedo così perchè lo dico io". Questione di punti di vista, naturalmente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il punto della disquisizione era sul fatto che alcuni forumisti avevano apportato il concetto di natura come ragione per dimostrare la validità della propria posizione...
E sei andato comunque TROPPO fuori tema! :eek:k07:

...Non vedo altrimenti il valore di una discussione dove "io la vedo così perchè lo dico io". Questione di punti di vista, naturalmente.
Quindi se uno non ha i"mezzi" culturali per rispondere come dici tu se ne deve stare zitto?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E sei andato comunque TROPPO fuori tema! :eek:k07:

Quindi se uno non ha i"mezzi" culturali per rispondere come dici tu se ne deve stare zitto?
No, non deve di certo stare zitto. Ma è proprio per questo che si è arrivati fin qui.
Se io avessi detto "è così perchè la penso così", la discussione sarebbe finita probabilmente presto, con un mucchio di "si" e di "no", senza di fatto servire a nulla se non a soddisfare una pura curiosità numerica di chi ha aperto il thread.
Al contrario, credo che in questo modo diversi partecipanti abbiano potuto trarre un qualche minimo beneficio dalla discussione.
Se anche solo uno ne avesse tratto beneficio, è già meglio di niente.
In fondo, è questo il principio del crowdsourcing su cui si basano i forum.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Un 3d che ho apprezzato per intero: le opinioni di tutti, gli argomenti di qualcuno
Ho trovato spunti per andare a riprendere autori che conosco superficialmente o per niente
Il tutto alleggerito da nostro prof d'italiano al meglio del potenziale comico
Il Che ....dai, è una forza della natura a logica e preparazione, riconosciamolo.
Bella chiacchierata, grazie a voi
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ecco, molto bene, grazie a tutti...baci e abbracci....e alla prossima! ma........alla fine li facciamo adottare 'sti figli agli omosessuali???
 
Ecco, molto bene, grazie a tutti...baci e abbracci....e alla prossima! ma........alla fine li facciamo adottare 'sti figli agli omosessuali???

io credo che un'esegesi approfondita delle origini del concetto di alterità, anticamente indicata con il più generico "altro-da-sè" potrebbe fornirci una soluzione di massima non priva di estrapolazioni escatologiche. Presenti in nuce nel concetto stesso, ovviamente.
 

greenstone

Giardinauta Senior
io credo che un'esegesi approfondita delle origini del concetto di alterità, anticamente indicata con il più generico "altro-da-sè" potrebbe fornirci una soluzione di massima non priva di estrapolazioni escatologiche. Presenti in nuce nel concetto stesso, ovviamente.

Scusa...non ho capito se la superc.azzola va verso Dx o Sx...
 
Scusa...non ho capito se la superc.azzola va verso Dx o Sx...

non so, ma è certo che sia come se fosse Antani.

(in realtà avrei detto che cercare di conoscere e comprendere l'origine, anche storica, delle nostre "diversità" ci permetterebbe forse di trovare una risposta che riguardando le persone, avrebbe anche sviluppi ulteriori di riflessione sull'origine e il senso della vita...)
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Si, l'uomo fa parte della natura. Tutto ciò che è creato dall'uomo è creato dalla natura, quindi è naturale. Questi metodi sono creati dall'uomo, quindi sono naturali.

........

Certezze? No, casomai dopo Godel e Heisemberg l'unica certezza rimasta è l'impossibilità di stabilire una verità assoluta.

Sulla prima affermazione non sono assolutamente d'accordo. A questo punto la parola artificiale non dovrebbe esistere perché tutto è fatto dall'uomo, quindi, a tuo dire, naturale...

Sull'ultima frase avrei piacere avere una bibliografia Cheghevilla invece che il pinco o il pallo della sitazione (se voglio leggere quello che pensano loro, leggerò loro, io qui voglio leggere il tuo, di pensiero...)
 

greenstone

Giardinauta Senior
io credo che un'esegesi approfondita delle origini del concetto di alterità, anticamente indicata con il più generico "altro-da-sè" potrebbe fornirci una soluzione di massima non priva di estrapolazioni escatologiche. Presenti in nuce nel concetto stesso, ovviamente

(in realtà avrei detto che cercare di conoscere e comprendere l'origine, anche storica, delle nostre "diversità" ci permetterebbe forse di trovare una risposta che riguardando le persone, avrebbe anche sviluppi ulteriori di riflessione sull'origine e il senso della vita...)

Grazie per il chiarimento, avevo capito tutto.....ma il senso di "ovviamente" era un mistero!! eheheheehehehehh
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sulla prima affermazione non sono assolutamente d'accordo. A questo punto la parola artificiale non dovrebbe esistere perché tutto è fatto dall'uomo, quindi, a tuo dire, naturale...

Sull'ultima frase avrei piacere avere una bibliografia Cheghevilla invece che il pinco o il pallo della sitazione (se voglio leggere quello che pensano loro, leggerò loro, io qui voglio leggere il tuo, di pensiero...)

scusami paolaas, direi che può bastare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto