Eh... Sì ... Ehmm... non credevo nascesse davvero....Questa si che è una pianta da climi freddi!
Aspettiamo i GrandiGuru e seguo
In vacanza dove?un seme di palma raccolto in vacanza....
I GrandiGuru latitano... 1)perché a questo stadio non c'è granché da dire e si deve solo aspettare 2) perché mi hanno abbandonata nel momento del pericolo ...Questa si che è una pianta da climi freddi!
Aspettiamo i GrandiGuru e seguo
Che bella storia Monica , ho dato un veloce sguardo su internet della probabile Palma tua :-Isola del Giglio....
Bellissima vacanza, bellissimo posto!
Vedi l'allegato 570164
Presentava più o meno così, credo fosse una chamaerops humilis, ma ne sono tutt'altro che certa....
Lo saprò tra qualche anno, forse ...
Ma se avete qualche buon consiglio di coltivazione è il benvenuto!
Ho già letto qualcosina, ma la vostra esperienza è più preziosa ...
:LOL: :LOL: :LOL:Vedi che anche da te crescono le palme. Così possiamo fare una carovana di cammelli tra la mia oasi e la tua
Ho letto, nel recente passato, le tue esternazioni circa le non-preferenze, infatti non pensavo di vederti qui... però grazie dei suggerimenti non penso il punteruolo rosso apprezzerebbe il clima e credo sia un problema riguardante un futuro lontano e (molto) incerto...Non sono necessariamente un Guru, le palme le apprezzo poco e le vedo bene sono nei climi ad esse consacrati.
Appunto in uno tra questi luoghi, in Grecia, ho dovuto assistere, con tristezza, all'abbattimento e taglio di palme di grandi dimensioni per la debilitazione e morte portata dal punteruolo rosso.
L'unica palma che ho mai coltivato da seme veniva da un ricordo di viaggio.
Terreno drenante, of course, ma vasi profondi perchè, dopo due/tre anni, le radici la spingevano dal basso fuori del vaso.
Mi sembra di aver letto che, in natura, le radici si spingano sino a 40 mt di profondità, per cercare l'acqua.
Grazie molte, Mary! stai rubando il lavoro a @Stefano Sangiorgio ( che latita), in genere è lui che mi fornisce un sacco di nozioni interessanti!Che bella storia Monica , ho dato un veloce sguardo su internet della probabile Palma tua :-
La palma nana (Chamaerops humilis L., 1753), comunemente nota anche come palma di San Pietro, è una pianta della famiglia delle Arecaceae, unica specie del genere Chamaerops[1]. È una specie tipica della macchia mediterranea.
Il nome del genere fa riferimento alla morfologia della pianta (dal greco χαμαί chamái, «a terra» e ῥώψ rhṓps, «cespuglio»).[2] I greci la chiamavano phoenix chamaeriphes, che significa letteralmente «palma gettata per terra».
Io li ho simili ma con crescita molto alta a differenza di ella che non supera i due metri . . .dunque messe in condizioni favorevole per crescere avrai li da te probabilmente come un tipico castagno che cresce molto bene in montagna nel suo ideale habitat e molto lenta di crescita un po’ come i cipressi .ma che importa? Sempre graziosa è
vendono anche quelli, online?
ha fatto il monello....:LOL: :LOL: :LOL:
... @Stefano Sangiorgio ( che latita), in genere è lui che mi fornisce un sacco di nozioni interessanti!
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:sicuro, su www.venditadesertoonline.it, io ho comprato e mi sono trovata benissimo!
il cammellino è arrivato ben imballato, niente di rotto..!
Da ieri si sta riprendendo dal viaggio sotto l'albero, quando posso ti faccio una foto
p.s in omaggio mi hanno mandato anche un bellissimo telo blu da beduino...delizioso
Ma noooo... di nuovo?ha fatto il monello....
Grazie, Mile! Buono a sapersi...Ciao, per diversi anni ho avuto una palma in vaso (Chamaerops humilis) nata da seme. In vaso riparata contro la casa passa l'inverno senza problemi. Quando abbiamo provato a metterla a terra non ce l'ha fatta....