• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PALMA di Miami cercasi

Mrlamb

Aspirante Giardinauta
palm-grove-pool-four-seasons-miami-v174323-720.jpg palma.jpg

Ciao a tutti sto cercando le famose PALME di Miami. Vorrei piantarla in vaso sul mio balcone esposto a sud (Roma Nord) per poi piantarla in seguito nel giardino condominiale. La particolarità di queste palme è l'alto e robusto fusto liscio con estremità verde tenero. Mi piace perché non ho notato filamenti o fusto irregolare, è abbastanza pulita e omogenea, mi piace proprio per questo.
In rete mi sembra si tratti della Palma Dictyosperma, detta anche palma della principessa o palma di uragano. (Ma non ne sono sicuro. Ho messo due immagini, ma non credo si tratti dello stesso tipo di pianta).
Qualcuno sa dove posso recuperarne una piantina? Se esistono semi o frutti da piantare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
di palme a Miami ce ne sono tantissime (diverse), tra le più diffuse la Roystonea regia (foto a sinistra), che corrisponde alla tua descrizione (e desiderio), invece il Dictyosperma album (foto a destra) lo è molto meno e non corrisponde alla tua descrizione. In ogni caso nessuna delle due può vivere fuori a Roma.
 
Alto