• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ommamma, mi è nata una palma!

monikk64

Fiorin Florello
hai deciso di fare un'oasi a quanto pare....
no :):):)è capitato....
mai pensato alle palme, davvero, ma combinazione mettendo in ordine durante la quarantena ho ritrovato le "palline" secche raccolte più di un anno fa e le ho seminate senza crederci......poi sei apparsa tu con quell'offerta invitante... accettata anche perchè convinta che le mie semine sarebbero fallite come quelle di CercisCalicantoLentisco ecc.ecc.
invece quella brava pallina era vitale, la tua è arrivata sana e salva.....e mi ritrovo a fare ricerche online per capire come prendermene cura al meglio......
se l'universo cospira per farmi coltivare le palme mio malgrado, chi sono io per sottrarmici????????:LOL::LOL::LOL:
nel mio giardino d'altra parte ci sono parecchie mediterranee.....per avere un pezzettino di Sardegna sempre vicino....
poi la mia passione sono le conifere e non ne ho nessuna se non le taleuzze di Tasso e un ginepro " sbagliato" striminzito.....:confused::confused::confused:
guarda a volte l'ironia della vita.....:D

ma uno di questi giorni vado in vivaio e mi compro un pino mugo, che cavolo!:cool:

@danielep, il pino mugo non mi hai vietato di comprarlo, vero??????? non mi ricordo più, qual era il vegetale 'vietato'.....:cry::cry::cry:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
si parlava di coltivarla non di fumarsela... :)
e sicuramente danielep si riferiva alla sativa :D da non confondere con laSsativa

:D
assolutamente sì, sicuro!
La Sativa, certo, ma sai come ti stordisci coltivandola sotto il sole cocente, eh?!?!?!
Eccerto, parlavo proprio di quello.....
:D

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento:
In questi quaranta giorni sono accadute cose... :)
Il mio bel germoglietto è diventato... due!
La mia oasi si arricchisce :V
IMG_20200811_154702_copy_600x800_1.jpg
IMG_20200811_154842_copy_600x800_1.jpg
E la primogenita, chissà se per essere al centro dell'attenzione o cosa, cresce in maniera.... originale!
Non so se l'Aptenia convivente secerna qualche sostanza strana maaaa...
gli esperti di palme mi dicono se è normale che cresca "a cavatappi"??? :confused:

Così ora siamo a tre palme:LOL: :banghead:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento:
In questi quaranta giorni sono accadute cose... :)
Il mio bel germoglietto è diventato... due!
La mia oasi si arricchisce :V
Vedi l'allegato 586440
Vedi l'allegato 586443
E la primogenita, chissà se per essere al centro dell'attenzione o cosa, cresce in maniera.... originale!
Non so se l'Aptenia convivente secerna qualche sostanza strana maaaa...
gli esperti di palme mi dicono se è normale che cresca "a cavatappi"??? :confused:

Così ora siamo a tre palme:LOL: :banghead:
La crescita a cavatappi è carina ma può capitare...le cause non sono note.
Il vero nome della palma è Trachycarpus fortunei.
Lenta all'inizio poi dopo 4-5 anni di palma "nana" parte.
Si può coltivare in vaso per anni prima di sbarazzarsene.
Resiste fino a -20°C da adulta.

monikk64

Fiorin Florello
La crescita a cavatappi è carina ma può capitare...le cause non sono note.
Il vero nome della palma è Trachycarpus fortunei.
Lenta all'inizio poi dopo 4-5 anni di palma "nana" parte.
Si può coltivare in vaso per anni prima di sbarazzarsene.
Resiste fino a -20°C da adulta.
Ah, allora sono come quella di Spulky.... che ha anche messo una foglia nuova! :tupitupi:
Bene allora dopo qualche anno di vaso le metterò a dimora tra gli oleandri...
E incrocerò le dita.... :V

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 non pensavo che ti dilettassi anche con le palme :D
Io ho una trachycarpus fortunei che aveva pescato qualche anno fa mio fratello ad una festa rionale. Era minuscola, ma poi piano piano mi ha dato soddisfazioni. Ha comunque una crescita molto lenta.
Le Chamaerops humilis le vedo parecchio qui nei giardini da me. Queste rimangono più basse e formano diversi tronchi. Le trovo molto carine.
La palma che preferisco però è la phoenix canariensis. Qui da me ce ne sono alcuni esemplari belli maestosi. Ma le palme più belle, senza dubbio, qui in zona le ho viste a San Benedetto del Tronto

Fedecolmenares

Giardinauta
La tua effettivamente non saprei dire quale sia. La trachycarpus fortunei ha i frutti che sono neri, mentre la chamaerops humilis ha i frutti ambrati (come quelli che hai mostrato tu). Bisogna effettivamente vedere quali erano i frutti in tuo possesso

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille per questa importante informazione, Fede, i fruttini che ho raccolto erano arancioni (o ambrati , che dir si voglia) perciò se la Trachycarpus li ha neri, le mie palmette sono sicuramente delle Chamaerops!!!
Le palme mi piacciono quasi tutte, specie nel contesto giusto, anche le Livinstona e Washingtonia sono bellissime!
Le Chamaerops humilis le vedo parecchio qui nei giardini da me.
Da te le Jacarande e le Sesbanie diventano alberi... Da me, quando sopravvivono, restano bonsai!
I nostri climi non si somigliano tantissimo..... :banghead:

In ogni caso si prova.... Hai visto mai.... :sneaky:
Ciao, carissimo! E grazie ancora:bacio:

Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 beh, da me la Jacaranda non sguazza francamente, se viene l'invernata micidiale sono fritte ahahah però si, sicuramente i nostri climi sono un po' diversi. Ma non ci sono chamaerops nella tua zona?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi inserisco per una precisazione, la mamma della palmetta spedita, è alta 8-10 mt tronco singolissimo
non ho idea del colore dei semi

:ciao:

Stefano De C.

Florello Senior
@monikk64 non pensavo che ti dilettassi anche con le palme :D
Io ho una trachycarpus fortunei che aveva pescato qualche anno fa mio fratello ad una festa rionale. Era minuscola, ma poi piano piano mi ha dato soddisfazioni. Ha comunque una crescita molto lenta.
Le Chamaerops humilis le vedo parecchio qui nei giardini da me. Queste rimangono più basse e formano diversi tronchi. Le trovo molto carine.
La palma che preferisco però è la phoenix canariensis. Qui da me ce ne sono alcuni esemplari belli maestosi. Ma le palme più belle, senza dubbio, qui in zona le ho viste a San Benedetto del Tronto
La Phoenix canariensis sconsiglio di piantarle, sono tra le preferite dal Rincophorus ferrugineus (ossia il punteruolo rosso)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io pensavo che la foglia a cavatappi fosse una "svista" della pianta e che la seconda foglia sarebbe stata più ortodossa...
Invece fa i riccioli anche la seconda:eek:

C'ho la palma psicopatica.
Vedi l'allegato 593191 Ma lei sembra felice così... chi sono io per dirle come deve crescere? :):):):):)
Non è psicopatica.
Ha certamente qualcosa che non va.
Ma non nella coltivazione: nei suoi geni...
è difficile che viva a lungo: potrebbe anche andare in necrosi.
Insomma è un mutante che possiamo chiamare des (defective seedling=plantula difettosa).
Ci sono errori genetici nel suo programma embrionale...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh lo sphinx è un errore genetico che ora è razza
idem per il devon rex
e il cornish rex
anche lo scottish fold

tutti mici "difettosi" di cui han fatto selezione

ci sarà la palmetta turacciolik

• Haha
Reactions: Amy
Alto