• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine in salotto

kttrina

Aspirante Giardinauta
salve!!!
sono appassionata di piante e volevo arricchire il salotto di casa con tante belle piante...
sono proprio una principiante del settore, e assisto con felicità un ficus

pensavo di interrare un tronchetto della felicità che ho adottato, perchè era la parte apicale di una palma, asportata per sbaglio,
ora è in un vaso d'acqua con il cotone e ha messo radici,
qualche consiglio su come interrarlo?

inoltre vorrei prendergli per compagnia qualche altra bella palma, ma non troppo gracile e di difficile manutenzione.
la mia preferita è la palma di goethe, inoltre amo quelle con le foglie abbondanti lunghe e sottili... qualche consiglio?
grazie KtT
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il tronchetto io lo metterei in un vaso così com'è magari aggiungendo al terriccio un po' di sabbia.
Per il resto non so consigliarti. Io comunque sono dell'idea che se è possibile durante la stagione calda tutte le piante vadano tenute fuori, magari in posizione riparata da eccessivo vento e sole.
 

Clorophilla

Florello
ciao e ben arrivata!

Per il tronchetto non ti devi preoccupare, i pezzettini del tronco piantati in terra rigettano sempre e senza difficoltà..io da una pianta ne ho 4 ed ora non so' più dove metterle. D'inverno le tengo in casa, d'estate le porto in giardino, di certo non sotto il nostro cocente sole di mezzogiono, all'ombra o mezz'ombra, sotto qualche altra pianta.
Per la palma o simile, io ti proporrei la kentia
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/kentia/kentia.asp, molto ornamentale ed a parer mio abbastanza facile da mantenere....

ciao:flower:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
grazie degli ottimi consigli!!!
e che ne dite del bambù... forse è troppo di moda, ma è caruccio perchè cresce esclusivamente in altezza
è difficile da curare?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
erm... non so

non saprei, sono proprio ignorante in questa materia, il lucky bambu è quello più ornamentale giusto?
:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, sono 2 cose completamente diverse.
Il luckybambù è una dracena ed è quello con cui fanno quei bastoncini verdi che a volte vengono arrotolati a spirale, si tengono in acqua e fanno le radici. Mentre il vero bambù è la classica canna da bambù, un cespuglio che in terra può diventare alto 3-4 metri o più e allargarsi a dismisura, ma che volendo si può anche tenere in vaso, e ne esistono anche varietà nane. Comunque presumo tu intenda il luckybambù, perchè il tema della discussione sono le piante da interno...
Se si tiene in acqua prima o poi ingiallisce e si secca, in quanto ha bisogno di sostanze nutritive, perciò prima o poi andrebbe messo in un vaso con la terra.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
quindi sono proprio specie diverse, non sono molto parenti tra loro
ho capito, mi devo informare bene
grazie ciao!!
 
Alto