• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombra per pergolato

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao. Vorrei creare una specie di pergolato di 3 x 4 circa (fatto da me in maniera piuttosto rustica con assi di legno), cosa mi consigliereste di mettere come piante da far veniere anche sopra e fare ombra. Sono in una zona collinare un po' ventosa e posso piantare su due lati (nord-est e sud est). L'esposizione è.... libera a 360°. :cool3:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Paola , potresti mettere come piante rampicanti abbastanza veloci nella crescita delle Viti Americane o dell edera, essendo rustche e resistenti.:flower: :Saluto:
 

california

Florello Senior
quoto elisa,però mi sa che la vite americana d'inverno si spoglia..
altrimenti se la voui fiorita direi un bel falso gelsomino..io l'adoro!
 

paolaas

Guru Giardinauta
ma, se ad esempio, metto su un lato il glicine e su un altro il falso gelsommino faccio un pasticcio? :confused:
 
T

teresatita

Guest
penso di no, anche se il glicine è molto vigoroso, si svilupperà sicuro prima del gelsomino che ha una crescita più lenta, farai un connubio gradevole e profumato.
 
M

Mamma Sara

Guest
Se hai bisogno di una crescita molto veloce c'è anche la lunicera. Oppure guarda nel sito della bakker ci sono diversi rampicanti!
Potresti fare anche un misto, tipo un sempreverde come gelsomino ed edera e una rosa che ti dia una bella fioritura d'estate!
 
Alto