• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Prunus

Mark67

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
sono nuovo del forum anche se lo conosco ed apprezzo da anni per gli ottimi spunti e consigli che vi ho sempre trovato.

Ma veniamo al dunque... l'anno scorso ho messo a dimora in un vaso nel mio terrazzo un prunus (credo sia un pissardi) per cercare di avere un po' di ombra soprattutto da un angolo dove il sole non da tregua dallìora di pranzo fino al tramonto.

Solo che dopo la bella fioritura primaverile è praticamente rimasto molto stentato e non è cresciuto di un centimetro. Mi chiedevo se fosse un problema di vaso troppo piccolo oppure se proprio non è adatto ad essere coltivato in vaso.

Aggiungo un po' di foto per far capire meglio il problema e il tipo di prunus e intanto vi ringrazio!
Non fate caso al salice rinseccolito è spuntato da solo e lo devo togliere...


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
la pianta è un po' sofferente.... puo' stare in vaso, basta che gli si dia un bel vaso per farlo lavorare, acqua quanto gliene serva e concime.

io le classiche domande che faccio quando mi arrivano dei clienti con problemi simili sono queste: (poi se riesco a rispondere io, se no chiamo la titolare.. ma intanto mi faccio un idea...)
in che vaso era prima di essere trapiantato rispetto al vaso in cui è ora?? che terriccio avete messo?
avete aperto la zolla, delicatamente con u ncoltellino prima di travasarlo?
al momento del travaso aveva molte radici?
ha sofferto la sete?? c'è un impianto di irrigazione o la date voi?

è una pianta rustica non di difficile gestione.... io la taglierei dando una ridimensionata, controllerei che abbia la giusta quantità d'acqua (vedo che va in stress facilmente per mancanza d'acqua) e darei anche una bella concimata, anche se a dire il vero quando è cosi' caldo non è proprio il momento migliore..

il mio parere è questo, poi sentiamo anche altri come la pensano!
 
Alto