• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oltre oceano!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Signori, cari, amici......

Da ieri ho altre cinque Orchidee, perchè la mia cara amica Ana Patricia, si e permessa con tutto il mio piacere, spedirmi dal Nicaragua, si!!!!! dico dal Nicaragua, una Brassavola nodosa, un Epidendrum radicals, una Clowesia russeliana, un Lycaste skinneri, e una perla che forse in Europa la teniamo in pochi, una bellissima Masdevallia nicarague, specie che nasce solo lì......

Che dire!!!! sono super felicissimo, e volevo farvelo sapere, le ho subito messe a dimora, alcune come la Brassavola ela Clowesia le ho zatterate, le altre le ho messe in vaso, la Masde, con sfagno e bark fino, mentre le altre due, metà terra speciale per orchidee, metà Bark, le mimerò come nessuna, sono felicissimo, e stò già pensando che regalo farò a lei.......


Gracias Ana!!!!!!:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma che bello :D
Giuseppone poi mi dici i consigli che ti ha dato ana per l'epidendrum radicans, visto che ne ho uno e pare non sia facilissimo da fare rifiorire. Il mio l'ho montato su zattera.
Attendo notizie :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma che bello :D
Giuseppone poi mi dici i consigli che ti ha dato ana per l'epidendrum radicans, visto che ne ho uno e pare non sia facilissimo da fare rifiorire. Il mio l'ho montato su zattera.
Attendo notizie :D


Bhe sono Orchidee praticamente attaccate sulle rocce, è una specie terrestre, io in te lo metterei in vaso, (su consiglio di Ana) mi ha consigliato di metterlo in 60% substrato speciale di Orchidee 40% barck fino, un po di perlire e carbone vegetale, molto fino, tanta luce sole diretto no!!!!!!
Io l'ho invasato così, speriamo che i risultati siano buoni, ciao Robbè un abbraccio.......


E ancora un Grazie ad Ana Patricia...........:)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giuseppe... Ana... !!!!!!
Ma che bella la vostra amicizia e che bel regalo!!! :flower::flower::flower:

Andrò a vedere sul web, appena ho un po' di tempo, come sono queste orchidee e soprattutto i loro fiori (non sono ancora così brava da conoscere le caratteristiche di tutte queste specie)...
Se ti va, Giuseppe, posta sul forum le foto così le ammiriamo dal vivo!!!

Un applauso al papà adottvo di queste nuove piccine :hands13:, un applausone ad Ana per il suo cuore!!! :hands13::hands13:

... Un applauso anche alle poste del Nicaragua!!!! :eek:k07::hands13:
 

desi655

Florello
Giuseppe,ormai puoi considerare il tuo patio come una serra...poi inviterai gli amici a vederla e per concludere il tutto in bellezza,cucinerai paella e crema catalana!!!:food:

Complimenti Ana!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe,ormai puoi considerare il tuo patio come una serra...poi inviterai gli amici a vederla e per concludere il tutto in bellezza,cucinerai paella e crema catalana!!!:food:

Complimenti Ana!!!


Desi!!!!!! quello sarebbe il mio sogno:eek:k07:, addomesticarle tutte al mio patio, proprio come una serretta, il clima qui mi è favorevole, non scende mai al disotto dei 6º anche di piu.....in inverno.....

E abituarle quindi a stare fuori anche in inverno phalaenopsis incluse.....

Comunque e un piacere invitarvi qui, e prepararvi la paella e crema catalana, ma anche altri dolci Spagnoli, molto buoni, anche se meno conosciuti:eek:k07:

P.S. Occhidigrano, appena farò le foto le posterò....:eek:k07:

E ancora un grazie ad Anna........
 

moria0672

Giardinauta
Signori, cari, amici......

Da ieri ho altre cinque Orchidee, perchè la mia cara amica Ana Patricia, si e permessa con tutto il mio piacere, spedirmi dal Nicaragua, si!!!!! dico dal Nicaragua, una Brassavola nodosa, un Epidendrum radicals, una Clowesia russeliana, un Lycaste skinneri, e una perla che forse in Europa la teniamo in pochi, una bellissima Masdevallia nicarague, specie che nasce solo lì......

Che dire!!!! sono super felicissimo, e volevo farvelo sapere, le ho subito messe a dimora, alcune come la Brassavola ela Clowesia le ho zatterate, le altre le ho messe in vaso, la Masde, con sfagno e bark fino, mentre le altre due, metà terra speciale per orchidee, metà Bark, le mimerò come nessuna, sono felicissimo, e stò già pensando che regalo farò a lei.......

Scusa l'osservazione maliziosa, spero anche che Ana Patricia sia stata altrettanto brava da acquistarle in loco e da non strapparle in natura e che te le abbia inviate con il certificato CITES dato che TUTTE le orchidee botaniche non provenienti dalla Comunità Europea sono in appendice II e necessitano di tale certificato (ed alcune addirittura in appendiceI quindi, a parte rari casi nemmeno commercializzabili).

Ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
Giuseppe, sono molto felice per te, per i regali che hai ricevuto, per Anna Patricia così carina, per la vostra bella amicizia...
Chissà che un giorno non decida di ritornare a Siviglia e inserire nel tour della città( bellissima), la visita al tuo patio con degustazione di paella e dolci, mmmmmmm, già mi sto gustando tutto!
:love_4:
 

mgrazia

Florello
ma giuseppe che bello...sono felice per te..
Ana sei delizosa....ad aver dei pensieri così gentili...bravissima... un abbtraccio a tutti e due mg
 

marco837

Florello Senior
Desi!!!!!! quello sarebbe il mio sogno:eek:k07:, addomesticarle tutte al mio patio, proprio come una serretta, il clima qui mi è favorevole, non scende mai al disotto dei 6º anche di piu.....in inverno.....

E abituarle quindi a stare fuori anche in inverno phalaenopsis incluse.....

Comunque e un piacere invitarvi qui, e prepararvi la paella e crema catalana, ma anche altri dolci Spagnoli, molto buoni, anche se meno conosciuti:eek:k07:

P.S. Occhidigrano, appena farò le foto le posterò....:eek:k07:

E ancora un grazie ad Anna........

Complimenti Giuseppe :)

Comunque per le Phal fai attenzione che 15° son gia pochini per loro :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
radicans

Ma che bello :D
Giuseppone poi mi dici i consigli che ti ha dato ana per l'epidendrum radicans, visto che ne ho uno e pare non sia facilissimo da fare rifiorire. Il mio l'ho montato su zattera.
Attendo notizie :D

guarda che il radicans con il tempo diventa enorme, lo dice anche il suo nome che si arrampica dappertutto, io lo metterei in vaso.
ciao
Gianni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
guarda che il radicans con il tempo diventa enorme, lo dice anche il suo nome che si arrampica dappertutto, io lo metterei in vaso.
ciao
Gianni

:cry::cry: che peccato mi piaceva tanto averla su zattera, in effetti mi hanno regalato questa divisione da pochi mesi ed è cresciuta tantissimo.

OK allora procedo, se uso bark sfagno e agriperlite e carbone attivo va bene? Non so cosa intendesse Giuseppe per composto speciale per orchidee :confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il composto va`benissimo, poi come al solito ti devi regolare al tuo ambiente e non ai consigli di esterni che hanno tutto un altro clima e ambiente.
ciao
Gianni
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:cry::cry: che peccato mi piaceva tanto averla su zattera, in effetti mi hanno regalato questa divisione da pochi mesi ed è cresciuta tantissimo.

OK allora procedo, se uso bark sfagno e agriperlite e carbone attivo va bene? Non so cosa intendesse Giuseppe per composto speciale per orchidee :confuso:

Robbè, il composto, è un preparato di terra , corteccia di pino, perlite, c'è un po di tutto li dentro, qui li vendono nei vivai,e sopra la borsa, c'è scritto composto speciale per Orchidee, lì a Napoli, no lo so che c'è:eek:k07:

il composto va`benissimo, poi come al solito ti devi regolare al tuo ambiente e non ai consigli di esterni che hanno tutto un altro clima e ambiente.
ciao
Gianni


Gianni, come sempre......ti quoto.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Scusa l'osservazione maliziosa, spero anche che Ana Patricia sia stata altrettanto brava da acquistarle in loco e da non strapparle in natura e che te le abbia inviate con il certificato CITES dato che TUTTE le orchidee botaniche non provenienti dalla Comunità Europea sono in appendice II e necessitano di tale certificato (ed alcune addirittura in appendiceI quindi, a parte rari casi nemmeno commercializzabili).

Ciao


Bhe, un po malizioso sei stato:) ma non importa è giusta la tua osservazione, con malizia inclusa....

Lei, naturalmente non le ha strappate da nessuna parte:D, mi ha spedito 5 specie delle più di 300 che ha nel suo giardino privato, sono come talee, tutto in regola dalla legge, altrimenti!!!!, caro Massimino non te le fanno spedire:eek:k07:.......


E piano piano, se tutto andrà bene....me ne arriveranno altre:ciglione::eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie
Essendo un regalo è una pianta a cui tengo particolarmente
quindi questa sera procedo :D
 

zeug49

Florello Senior
Veramente complimenti ad Ana e a te Giu !!!! però ora vogliamo le foto.
Sono ben certo che nelle tue mani e nel tuo Patio-Eden fioriscano a meraviglia !
zeug
 
Alto