• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo yamadori

Lorenzovalenti@

Aspirante Giardinauta
Salve ho raccolto tre olmi ieri ed erano gia in foglie prendendoli ho dovuto diciamo estirparli senza radici praticamente qualcuno di voi a gia altre esperienze attecchiranno?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai sbagliato a prenderli ora, soprattutto in quel modo, puoi provare a tenerli con le poche radici rimaste in acqua ed effettuando una grossa potatura, ma la vedo dura...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Hai raccolto una essenza che attecchisce con una percentuale del 100%...almeno per la mia esperienza..
Il problema è che le hai raccolte in un momento sbagliato... Meglio fine gennaio inizi febbraio... Substrato di attecchimento tipo pomice o agriperlite... Busta, ombra e si aspetta che cacci germogli... Poi pian piano va via la busta ed è fatta...
Potresti solo provare a ridurre del 90% la parte aerea (foglie) e imbustare la pianta in ombra... E sperare...
 

Lorenzovalenti@

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte li ho messi in pomice sfagno sopra il vaso e sul tronco ci sono dei germogli gia dalla raccolta , li ho poi imbustati e messi all ' ombra! Speriamo bene! Secondo voi la busta tra quanto la tolgo e dopo se vedo che la vegetazione si muove quando potro metterli a mezzo sole? Grazie mille!e un ultima cosa questi che ho raccolto sono belli massicci e cortecciati bene solitamente hanno piu probabilita di materiali piccoli in attecchimento oppure no?
 
Ultima modifica:
Alto