• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yamadori di ciliegio

Zaffa

Aspirante Giardinauta
'Sera a tutti. Come ogni sera, a quest'ora torno dalla mia passeggiata in giro per il mio paese. Questa sera ho trovato, completamente nascosto tra un fitto cespuglio ed un fosso nella proprietà di mio zio, un ciliegio inselvatichito alto circa un metro (nascito da un seme finito dove non doveva).
Sorpresa e meraviglia: il mio primo yamadori! L'identificazione è avvenuta grazie a mio zio, che mi ha accordato il permesso di raccoglierlo e di farci ciò che volevo (poco gl'importa: ne ha una ventina circa!).
Altezza: 90-100 cm
Nebari: 3 - 3,5 cm
Tronco: 3 cm
Condizioni di salute: ottime.
Forma: una stupenda rappresentazione in scala degli alberi di mio zio, con l'unica differenza di una leggera conicità del tronco e di radici molto grosse:food:
L'unico problema che sorge è diviso in più parti:
è la mia prima esperienza con yamadori
è la mia prima esperienza con alberi da frutto
è la mia prima esperienza di bonsaizzazione di alberi di tali dimensioni

Avrà sicuramente un apparato radicale molto grande, nonchè una radice fittonante ben sviluppata. La prima cosa di cui mi preoccuperò è:
quest'anno faccio ancora in tempo a invasarlo? Se sì, come?
Ovviamente se potrò invasarlo quest'anno non farò altro che porre il vaso in serra fredda per l'inverno, per poi far ciò che di dovere in primavera o nel periodo più adatto.
Le domande successive saranno:
Come trattare uno Yamadori?

Che cosa devo sapere per coltivare un bonsai di albero da frutto? (più informazioni varie sul ciliegio, di cui posterò una foto per identificarne il secondo nome appena rinvasato, dal momento che dalla posizione in cui è adesso fotografarlo è impossibile, senza finire pieno così di punture di spini di mora. Ovviamente per rinvasarlo mi attrezzerò, magari facendomi aiutare da qualcuno)

Per ottenere un buon bonsai da una pianta del genere potrò capitozzarlo?
Quali altri metodi ci sono per ottenere un bonsai abbastanza piccolo (causa mancanza di spazio) da un bonsai di quelle dimensioni?


Grazie in anticipo di tutte le risposte!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
pole position

'Sera a tutti. Come ogni sera, a quest'ora torno dalla mia passeggiata in giro per il mio paese.

Bella abitudine, bella stagione, buono l'esercizio di ricerca per lo yamadori.

il mio primo yamadori!

Yahooooooooooo!!!

stupenda rappresentazione in scala degli alberi di mio zio, con l'unica differenza di una leggera conicità del tronco

spero maggiore se l'alberello è più piccolo.

e di radici molto grosse

Ottimo no? Hai una fortuna sfacciata.

L'unico problema che sorge è diviso in più parti:
è la mia prima esperienza con yamadori
è la mia prima esperienza con alberi da frutto
è la mia prima esperienza di bonsaizzazione di alberi di tali dimensioni
Avrà sicuramente un apparato radicale molto grande, nonchè una radice fittonante ben sviluppata. La prima cosa di cui mi preoccuperò è:
quest'anno faccio ancora in tempo a invasarlo? Se sì, come?
Ovviamente se potrò invasarlo quest'anno non farò altro che porre il vaso in serra fredda per l'inverno, per poi far ciò che di dovere in primavera o nel periodo più adatto.

Secondo me lo potresti fare in qualunque momento perché la pianta sta bene, ma sicuramente ci sono periodi dell'anno in cui è più rischioso di altri.
Detto questo, io gli lascerei trascorrere l'inverno in terra piena, che sicuramente è come un hotel a 5 stelle rispetto ad un vaso seppur grande, in serra fredda eccetera. Mettiti "nei panni" di un ciliegio che deve scegliere un hotel fra i due a disposizione.... quale sceglieresti?
Inoltre trascorrerebbe l'inverno senza darti preoccupazioni e senza costringerti ad acrobatiche protezioni.
Credo che in entrambi i casi, perderai quasi certamente la spettacolare fioritura della prossima primavera.
Io penso che cambiandogli sede a fine-inverno o inizio primavera, avresti un immediato riscontro delle pesanti operazioni che dovrai compiere contemporaneamente, ma con un clima che stimolerà le reazioni vitali al tuo alberello. Avresti così immediatamente sott'occhio lo stato di salute ed i cambiamenti del ciliegino.

Le domande successive saranno:
Come trattare uno Yamadori?
Che cosa devo sapere per coltivare un bonsai di albero da frutto? (più informazioni varie sul ciliegio, di cui posterò una foto per identificarne il secondo nome appena rinvasato, dal momento che dalla posizione in cui è adesso fotografarlo è impossibile, senza finire pieno così di punture di spini di mora. Ovviamente per rinvasarlo mi attrezzerò, magari facendomi aiutare da qualcuno)
Per ottenere un buon bonsai da una pianta del genere potrò capitozzarlo?
Quali altri metodi ci sono per ottenere un bonsai abbastanza piccolo (causa mancanza di spazio) da un bonsai di quelle dimensioni?
Credo che sia inevitabile capitozzarlo, anche se ci sarebbe ad esempio l'alternativa della margotta, al solo scopo di recuperare la parte superiore, ma avrebbe importanza? Desiderando e tentando questo recupero, rimanderesti di un altro anno il crescere dei rami definitivi, la fioritura e la fruttificazione.
Di meglio avresti che il "nebari?" ingrosserebbe ancora un pochino, ma ne vale la pena?
Quello che ho imparato sugli alberi da frutta, nel corso delle mie letture sul forum è che per avere buone fioriture si deve rinunciare a dei bei frutti e viceversa.

Fai lo ugualmente una foto di dove si trova, senza la pretesa di fare una "bella" foto, basta che documenti l'inizio di questo impegnativo progetto.
Un grosso in bocca al lupo, sottoscriverò subito questa discussione di cui pretendo (scherzo) di vedere dei buoni risultati.

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
per me dovresti tenerlo alto così com'è e fare un bonsai così, proprio alto, perchè il ciliegio ha le foglie grandi e più di tanto non riesci a rimpicciolirle, anche se ci dai dentro e gli fai un'adeguata defogliazione, ecc...non penso che più di tanto si rimpiccioliranno!
perciò, il mio consiglio è di lasciarlo così alto che è perfetto e iniziare a pensare a far ingrossare rami e tronco!

di regola però gli yamadori una volta messi in vaso, bisognerebbe aspettare uno o due anni prima di toccarli, perciò ti conviene comprare piante da vivaio se vuoi buttarti subito sulla lavorazione...

se cerchi su internet ci sono tutte le informazioni sul ciliegio e sono ottime, l'unica cosa è che finchè non ha attaccato lo dovrai tenere all'ombra
 

GORLA

Florello Senior
Discussione piena di polvere 2009 mi sa che rimaniamo con la curiosita , solito spariscono sara diventato nonno hhhhhiiii il tipo , e l albero fara banane ciao
 
Alto