• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle olmo cinese

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

fino ad una settimana fà il mio olmo godeva di ottima salute,adesso noto che si stanno spogliando i rami e tutti i giorni cadono due o tre foglie,all'inizio pensavo fosse normale ma adesso non più,lo tengo all'aperto a parte quando c'è molto vento,per quanto riguarda l'annaffiatura aspetto che il terreno sia completamente asciutto,come gia detto in un post precedente,non ho fatto nessun rinvaso e nemmeno dato concime,spero mi possiate aiutare a capire il problema
grazie
ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
metti una foto dettagliata di pianta e foglie...ma credo che sia il ragnetto rosso....:squint:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
speriamo di no...:storto:
ecco le foto
ovviamente ha solo qualche ramo spoglio (al momento) e vorrei far qualcosa prima che cadano tutte!
dato che ho avuto modo di leggere che il ragnetto rosso detesta l'umidità cercavo di tenere il tronco e le foglie umide spruzzando dell'acqua ogni 3 o 4 giorni :confuso:


Foto0410.jpg Foto0390.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
hai guardato bene sotto le foglie?...dovresti vedere dei minuscoli insetti rossi che si muovono...il terriccio e pessimo ma è tardi per un rinvaso...okkio a non bagnarlo troppo e non farlo stare troppo umido..non serve a molto....accorcia i rametti che son tropo lunghi e procurati un buon acaricida da spruzzare sulla chioma...non prendere i premiscelati che non valgono nulla ma solo prodotti di qualità da miscelare ....fai un trattamento e poi ne fai un'altro dopo 5 giorni...poi stop fino ai prossimi sintomi da ragnetto rosso...che puntualemente torna....
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
si,ho guardato sotto alle foglie ingiallite con la lente d'ingrandimento e si vedono dei puntini rossi,mentre ragnatele non mi è sembrato di vederne,prima di passare ad un prodotto acaricida ho voluto provare un'altra cosa (anche se può sembrare un'impresa ardua) ho passato tutte le foglie (precedentemente spruzzate con acqua) con i polpastrelli, l'intento è stato di schiacciarli,vedrò domani se ha funzionato
no! lo bagno solo qualche volta alla settimana,sopratutto ora che sembra essere finalmente arrivato il caldo
 

aurex

Esperto di Bonsai
non avrai grandi risultati...purtroppo depongono le uova e si moltiplicano rapidamente....ti consiglio un acaricida...il fatto che tu non abbia visto ragnatele non è significativo....è lui..il ragnetto...stroncalo...:martello2
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche io ho un olmo con foglie che stanno ingiallendo e cadono... ma succede solo a lui e non agli altri 4, e sono tutti uno a fianco all'altro... sta all'esterno e prende il sole fino a mezzogiorno, ma ripeto, gli altri stanno benissimo.... che può essere successo? voglio dire, anche io ragnetto rosso? e solo a lui, non ai 2 a fianco che distano 10 cm? ma poi, sto ragnetto rosso, è quello che esce fuori sui marmi, sui davanzali delle finestre, a primavera inoltrata? o è un altro tipo di insetto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche io ho un olmo con foglie che stanno ingiallendo e cadono... ma succede solo a lui e non agli altri 4, e sono tutti uno a fianco all'altro... sta all'esterno e prende il sole fino a mezzogiorno, ma ripeto, gli altri stanno benissimo.... che può essere successo? voglio dire, anche io ragnetto rosso? e solo a lui, non ai 2 a fianco che distano 10 cm? ma poi, sto ragnetto rosso, è quello che esce fuori sui marmi, sui davanzali delle finestre, a primavera inoltrata? o è un altro tipo di insetto?

ci sono essenze appetibili altre meno...il fatto che le altre piante non siano colpite non vuol dire nulla...potrebbero passare da una pianta all'altra tranquillamente...io li ho trovati su di una violetta che tengo vicino ai bonsai...le violette erano pieni...le altre piante no....ho fatto cmq un trattamento a tutti ed un altro dop 5 giorni...sempre a tutti...consiglio vivamente di farli.

gli olmi sono sempre i primi ad essere colpiti....i ragnetti che vedi camminare sui mattoni in terrazzo sono Trombidium holosericeum...trombidi....utilissimi per le piante perchè si magnano i ragnetti rossi quelli malefici...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
i ragnetti che vedi camminare sui mattoni in terrazzo sono Trombidium holosericeum...trombidi....utilissimi per le piante perchè si magnano i ragnetti rossi quelli malefici...

ah, ok! almeno non sono quelli il problema allora!!
devo vedere se ci sono parassiti sulle foglie della pianta... dicevo della vicinanza, perché davvero sono 5 olmi uno a fianco all'altro e quasi si toccano tra di loro, però uno è in difficoltà e gli altri 4 stanno benissimo, tutto qui.
 

jiraya

Giardinauta
tenere la chioma umida aiuta: il ragnetto prospera in situazioni di secco, mentre odia l'umidità :ciglione:
poi, per le piante colpite, tanto dipende dalla posizione in cui sta e da ciò che riceve (aria, luce, umidità); avevo un ginepro in balcone che s'era riempito di ragnetto rosso... rischiava di morire... messo in giardino (sempre nello stesso identico vaso, l'ho solo spostato) ha iniziato a dar segni di ripresa... quest'anno l'ho rinvasato in vaso più capiente... ed è esageratamente attivo (è il primo che si asciuga nonostante il vaso più grosso) :squint: la posizione ha un ruolo determinante :boh:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
oggi niente foglie gialle...
evidentemente gli ho sterminati :lol:
ma ovvio che ritorneranno e fare ogni volta questo sistema è stressante,meglio un acaricida :ciglione:
leggevo quì nel forum che andrebbe benissimo anche spruzzare sulle foglie acqua in cui precedentemente sono state fatte macerare foglie di ortica ,può funzionare? almeno è naturale
 

aurex

Esperto di Bonsai
leggevo quì nel forum che andrebbe benissimo anche spruzzare sulle foglie acqua in cui precedentemente sono state fatte macerare foglie di ortica ,può funzionare? almeno è naturale

purtroppo no....non è efficace....io ne ho 3 acaricidi....i ragnetti si abituano ai medicinali a volte e per questo che si dovrebbe anche variare per non lasciarli scampo...
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
mannaggia! e ti pareva!
dato che sei gia "vaccinato" che acaricida mi consigli?
ho visto che costano parecchio....qualcosa di efficace e allo stesso tempo
non troppo caro?
magari che vadano bene anche su frutta e pomodori?
perché ho anche impiantato pomodori e frutti di bosco,per il momento non ne anno bisogno
ma all'occorrenza....senza dover comprarne di altri
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Almeno adesso sappiamo che il ragnetto rosso è ....romantico!:lol:

Tornando ad un post precedente: tentando di "sterminare" i presunti ragnetti rossi, spiaccicandoli con i polpastrelli, dovresti trovarteli un po' colorati di rosso. Non ci crederai ma adesso sono serio, di solito infatti la prova si fa con un pezzetto di carta bianca dove la colorazione rossa è decisamente più facile da individuare.

ci sono essenze appetibili altre meno...il fatto che le altre piante non siano colpite non vuol dire nulla...potrebbero passare da una pianta all'altra tranquillamente...io li ho trovati su di una violetta che tengo vicino ai bonsai...le violette erano pieni...le altre piante no....ho fatto cmq un trattamento a tutti ed un altro dop 5 giorni...sempre a tutti...consiglio vivamente di farli.

gli olmi sono sempre i primi ad essere colpiti....i ragnetti che vedi camminare sui mattoni in terrazzo sono Trombidium holosericeum...trombidi....utilissimi per le piante perchè si magnano i ragnetti rossi quelli malefici...
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mannaggia! e ti pareva!
dato che sei gia "vaccinato" che acaricida mi consigli?
ho visto che costano parecchio....qualcosa di efficace e allo stesso tempo
non troppo caro?
magari che vadano bene anche su frutta e pomodori?
perché ho anche impiantato pomodori e frutti di bosco,per il momento non ne anno bisogno
ma all'occorrenza....senza dover comprarne di altri

acaristop della cifo è un buon prodotto...poi ce ne sono altri di marca abbastanza efficaci....sono prodotti tossici...per cui non utilizzarli per orto e ecc...io ho melanzane, pomodori, basilico, insalata, fragole ...e alberi da frutta...su queste piante non ci metto assolutamente nulla...anche perchè i frutti se li mangiano i miei figli....:D
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
Almeno adesso sappiamo che il ragnetto rosso è ....romantico!:lol:

Tornando ad un post precedente: tentando di "sterminare" i presunti ragnetti rossi, spiaccicandoli con i polpastrelli, dovresti trovarteli un po' colorati di rosso. Non ci crederai ma adesso sono serio, di solito infatti la prova si fa con un pezzetto di carta bianca dove la colorazione rossa è decisamente più facile da individuare.

sinceramente non l'ho notato :fischio: ma non mi sono sembrati colorati di rosso :confuso:
la prossima volta proverò con un fazzoletto di carta bianco.


acaristop della cifo è un buon prodotto...poi ce ne sono altri di marca abbastanza efficaci....sono prodotti tossici...per cui non utilizzarli per orto e ecc...io ho melanzane, pomodori, basilico, insalata, fragole ...e alberi da frutta...su queste piante non ci metto assolutamente nulla...anche perchè i frutti se li mangiano i miei figli....:D

per il momento dal "fronte" sembra ancora tutto calmo,cioè....niente foglie gialle! :ciglione:
infatti! per quel motivo chiedevo un trattamento naturale per non dover avere a che fare con
prodotti tossici,il bonsai si trova vicino a queste piante....pomodori,fragole ecc... :eek:k07:
 
Alto