• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo senza apice...

Memes

Giardinauta Senior
In quest'ultimo periodo ho trascurato un pò le mie piante,la zelkova ormai completamente esplosa è cresciuta selvaggia e senza controllo. Ma ahimè,alcuni rami erano secchi, quelli che mi hanno preoccupato maggiormente sono l'apice,e un ramo che stava poco sotto,eccoli in foto

3-1.jpg


Ecco la pianta comunuque come si rpesentava in generale

1-1.jpg



Fortunatamente sia vicino al ramo sotto,che vicino all'apice,c'erano numerosi rametti che mi hanno garantito in futuro di rimediare ai danni,quindi ho proceduto all'asportazione dei rametto seccho che avrebbe dovuto dar sostanza a un palchetto

4-1.jpg


e purtroppo al mancato apice

5-1.jpg


Riuscendo così a cominciare a indirizzare il sostituto al rametto

6-2.jpg


e aver scelto il futuro apice

10-1.jpg


Ho comunque sistemato la vegetazione in generale,toglindo quello che era datogliere,e sfoltendo con l'intento di vedere i palchetti più folti,ed ecco qua il risultato

7-1.jpg


8.jpg


9.jpg


Per l'apice purtroppo se ne riparlerà l'anno prossimo...


é la prima volta che eseguo un lavoro del genere su una pianta di simile portata,critiche e consigli saranno ben accolti!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
a parte l'incidente di percorso che ha fatto seccare i rami, purtroppo succede, credo che si riprenderà presto. Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, e complimenti anche per la pianta!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
...è la prima volta che eseguo un lavoro del genere su una pianta di simile portata,critiche e consigli saranno ben accolti!!!

Ciao Memes, complimenti per la tua pianta: è spettacolare!!!
Posso chiederti se è un esemplare prelevato in natura o comprato da qualche rivenditore bonsai?
Inoltre vorrei chiederti: la capitozzatura esiste ed è nascosta da qualche palco oppure no?
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Memes, complimenti per la tua pianta: è spettacolare!!!
Posso chiederti se è un esemplare prelevato in natura o comprato da qualche rivenditore bonsai?
Inoltre vorrei chiederti: la capitozzatura esiste ed è nascosta da qualche palco oppure no?

L'ho comprata verso gennaio,è stata rinvasata,successivamente impostata e legata potata dove serviva. Apparteneva a un ex socio del mio club che non ho mai conosciuto e non so dove l'abbia presa (credo comprata comunque),da quanto ho capito è abbastanza diversa da com'era in precedenza:eek:k07:

Si la capitozzatura c'è,ma più che capitozzata qua parlerei di abbassata,so cxhe prima era più alta,ed è stato deciso di abbassarla,e direi che è stata una scelta piuttosto azzeccata:D

Grazie Conte:D

Michel,lì forse non si parla di nebari ma di piede,anche perchè credo che ci sia ancora da poter scavare per scoprire un pò di base,vedremo quando ci sarà bisogno del rinvaso:eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Proprio nel senso letterale del termine:)

Un altro del mio club ha una zelkova che dice di essere la gemella di quella che ho io,la sua è un pò più alta della mia,ma anche lui ha detto che è stata abbassata,cioà abbassato l'apice,ridotta in altezza:)

Non noti in effeti,guardando la foto della pianta intera,che in mancanza dell'apice sembra che manchi un pezzo ancora alto?:eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
bella,mi piace,ora dico una cavolata...di sicuro...ma non si potrebbero allungare gli apici dei.... si chiamano palchetti,correggimi,se dico cavolate.cosi ...rispetto al piede ,a mio gusto ,se fossero piu lunghi,ho quello e il massimo che si puo ottenere,scusami se dico cose inesatte, ciao anna
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Anna:)
No no nessuna cavolata,vedi giusto. In parte sicuramente è dovutyo al fatto che ora i palchi devono infittirsi,e in parte è dovuto alle pessime foto:D

Domani cercherò di farne di migliori e da diverse angolazioni:)
 

GORLA

Florello Senior
ma ce l avro mai uno splendore anchio .....sicuramente se me lo compero....sei bravo....io ho sempre paur di ..copitozzore, prendendole nel prato vicino casa.ma spero di farcela,poi cercavo un sito dove cercare,i nomi delle essenze dalle foglie,non conosco i loro nomi,e nel sito della forestale non ci sono immagini,ho non sono stata capace io,grazie per i consigli ciao anna
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
bella meme... davvero una bella essenza.
condivido a pieno l'idea di abbassarla... in questo modo potrai guadagnare in conicità
per quanto rigurda i rami secchi nn credo abbia subito una grande perdita dato che come hai impostato il disegno futuro sarà molto bella :froggie_r

secondo me e ! ....:martello: ciao!:lingua:
 

Memes

Giardinauta Senior
Diciamo che per ora,non c'è nulla di mio su questa pianta a parte la lavorazione elementare che ho fatto oggi. La mia mano si vedrà l'anno prossimo:D
 
Alto