• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo o erbacce? :P

gusta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta, ero indeciso tra postare qui ho in semina, ma mi è sembrata più appropriato farlo qui :) .
ho raccolto questa primavera dei semi di olmo caduti sotto all'olmo dove porto il cane a giocare, ora nel vaso dove ho messo i semi sono piene di piantina, ma ho il dubbio che siano solo erbacce e solo una piantina, vi posto la foto :) spero che potete aiutarmi 20150612_134425.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La maggior parte delle piante sono esemplari di Amaranthus sp., però in alto a destra, in posizione tra l'una e le due, c'è un piccola plantula che potrebbe essere proprio un olmo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao gusta, anche a me sembra di vedere almeno una piantina di olmo, quella con le foglioline seghettate..:Saluto:
 

gusta

Aspirante Giardinauta
peccato che è nato solo un seme, ma percaso il seme di olmo ha bisogno di per nascere ha bisogno di stratificazione? perchè io ho raccolto i semi da sotto la pianta e messi in terra nel vaso senza troppi procedimenti, mi chiedo però come sono arrivate li tutte quelle piante :p
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, vedo 1 olmo, e il resto erbacce...
L'olmo che io sappia non necessita di stratificazione, anche perchè i semi sono primaverili e nascono praticamente subito in natura (e sono talmente piccoli, tolti le ali, che dubito potrebbero durare fino all'autunno senza marcire prima....).
Sul fatto che ne sono nati così pochi e invece tante erbacce è una questione di fortuna, probabilmente i semi delle erbacce (già presenti nel terreno o "volati" successivamente) hanno rubato risorse agli olmi, che magari saranno anche spuntati ma morti quasi subito senza che te ne accorgessi.
Considera anche che molti alberi nati da seme sono vittima di lumache e chiocciole, che tendono a divorarli appena spuntano da terra, cosa che invece con certe erbacce non fanno....
 

gusta

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte, per lumache e chiocce non credo sia la causa in quanto il vaso è su un balcone al 3° piano :) per la terra invece era terriccio universale dal sacco, quindi non so come ci siano arrivate le erbacce ma va bhe :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
moltissimi semi, specie di piante erbacee, sono già presenti all'interno dei sacchi di terra che si acquistano.
Una volta mi sono spintate 3 querce direttamente nel vaso dei gerani: le ghiande erano dentro il sacco di terra...:lol::lol::lol:
Riguardo chiocciole e lumache: non hanno problemi ad arrivare al 3°piano....:rolleyes:
 
Alto