• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rosa con foglie che ingialliscono

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Scrivo nel forum (Sperando di essere nella sezione giusta) perchè è gia da un po di tempo che la mia mini rosa fa ingiallire molto lentamente le foglie. Non seccano e non diventano marroni, ma solo gialle e vengono via facilmente quando le tocco.
Premetto che è una piantina che ha sofferto abbastanza: la mia vicina di casa la buttava via e io l'ho recuperata. erano originariamente 4 piantine e sono riuscita a salvarne solo una che piano piano ha ricominciato a fare le foglie. La tengo in casa alla finestra e le do spesso aria aprendo la finestra, appunto.
Però non posso tenerla fuori perchè dove abito io (nord inghilterra) c'è ancora molta escursione termica e la sera spesso ghiaccia (mi sta facendo pure seccare il rosmarino).
Vorrei sapere quindi da cosa puo dipendere questo ingiallimento. cerco di tenere il suolo appena umido e l'ho appena rinvasata (in compost e perlite) sperando di risolvere il problema, ma vorrei avere anche altri pareri.
Potete aiutarmi?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!
La mia esperienza è questa: mi è stata regalata una mini-rosa a febbraio che era piena di fiori e foglie quindi palesemente forzata, perché in realtà avrebbe dovuto essere a riposo vegetativo in quel periodo, in condizioni normali.. L'ho tenuta in casa per i primi 5 giorni ma sapendo che continuando così sarebbe morta, l'ho messa all'esterno in pieno sole e ho tagliato via tutti i fiori e i boccioli.. Li ho sacrificati per salvare la pianta!
Ci sono state gelate, neve e quant'altro e la rosellina ha perso tutte le foglie, andando a riposo, come era giusto che fosse.. Anche perché erano 4 talee messe in un vasetto con quasi zero radici.. In primavera sono rimaste 3 delle 4 piantine originali (una è seccata) da cui sono spuntate le nuove foglie, la pianta è sana e adesso sono in attesa della fioritura che avverrà nel periodo giusto! :)
Le rose sono piante resistenti al gelo e anzi hanno bisogno di sentire il cambio delle stagioni, per rinforzarsi e ripartire alla grande in primavera deliziandoci con le fioriture..
Quindi secondo me, appena le temperature si stabilizzano anche da te e non c'è più il rischio di gelate, ti consiglierei di mettere la pianta all'esterno, nel punto più soleggiato che hai a disposizione (le rose amano il sole) e non spostarla più! Io farei così, magari qualcuno dissentirà, quindi attendi altri pareri :)
Per il resto, le hai dato concime..? Se si, quale e quanto? Le hai fatto trattamenti particolari (antifungini, antiparassitari)..? Ogni quanto le dai acqua? Tutti questi sono fattori che potrebbero aver causato l'ingiallimento delle foglie e la conseguente caduta.. Le foglie gialle che cadono se toccate mi fanno pensare a una qualche carenza nutrizionale, non so se sbaglio..

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai concimata e il terreno è sempre stato quello con il quale l'ho presa dalla signora (che non credo abbia mai cambiato la terra)
quando le altre tre piante sono seccate, ho fatto una bella pulizia di radici e l'ho ripiantata nel solito terreno. L'ho rinvasata solo di recente ma non sono riuscita a capire se le radici erano secche da levare o no. Ne ho viste alcune molto fini e bianche e quelle principali erano marroni..poi c'era anche un groviglio rossiccio di radici nella parte centrale piu profonda. Erano molto dense e compatte tra di loro. Insomma, ho rinvasato tutto com'era aggiungendo terriccio nuovo (compost e perlite). Magari adesso si riprenderà piano piano..ma ha davvero poche foglie e temo che piano piano rimarranno solo li steli. Quello che è sicuro, è che da quando feci la pulizia sono aumentate un sacco le radici.
Non ho mai fatto trattamenti antifungini o antiparassiti e di sole ne ha a volontà praticamente tutto il giorno li alla finestra!
E le do acqua quando sopra è asciutta la terra e dai buchi sotto non sento piu umidità, o quasi.
Non so che fare :/

cori_93

Apprendista Florello
Forse potresti inserire qualche foto in modo da farci vedere la situazione..?
Comunque, spesso si legge di persone che tengono le piante davanti ad una finestra e pensano che le piante abbiano luce a sufficienza, ma non è così..:) le piante vogliono stare all'esterno, sentire l'aria ed il sole, soprattutto le rose, non sono proprio piante da interno! In più davanti ad una finestra c'è il vetro che fa da schermo o addirittura può fare da lente e bruciare le foglie delle piante.. Per quanto riguarda le radici, quelle bianche sono quelle nuove quindi le più delicate.. L'acqua va data quando il terreno è asciutto fino quasi in profondità e, soprattutto se la pianta sta all'interno quindi non ha aria e sole che asciugano il terreno velocemente, bisogna stare molto più attenti con le innaffiature.. All'inizio della primavera la pianta avrebbe dovuto essere potata leggermente, togliendo i fiori appassiti e avrebbe dovuto essere concimata perché in vaso i nutrienti finiscono molto prima e in più le rose sono grandi mangione!
I rami come sono..? Verdi e turgidi o gialli e raggrinziti..?
Qualche foto sarebbe d'aiuto per vedere lo stato della pianta, la dimensione del vaso e come si presenta il terreno..

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ok speriamo di aver modificato bene la larghezza delle foto!

Allegati

• 20160506_140250.jpg
    20160506_140250.jpg
    161 KB · Visite: 12
  • 20160506_140317.jpg
    20160506_140317.jpg
    167,6 KB · Visite: 17
  • 20160506_140325.jpg
    20160506_140325.jpg
    158,3 KB · Visite: 16
  • 20160506_140334.jpg
    20160506_140334.jpg
    179,3 KB · Visite: 15

cori_93

Apprendista Florello
Ok speriamo di aver modificato bene la larghezza delle foto!
A giudicare da quello che vedo in foto e da quello che so io, sembrerebbe una carenza nutrizionale.. Prova a concimare con concime per rose liquido da diluire con l'acqua delle innaffiature..! Male non può fare, al massimo non cambia niente ma male non fa alla pianta.. Se hai detto che non è mai stata concimata, è ora di farlo :)

marianna22

Aspirante Giardinauta
Buonasera! A parer mio ma non sono esperta vado a naso , mi sembra che prende poco sole. Le rose sono rustiche e vanno messe all'aperto. Quindi è cresciuta debole, poi io cambierei vaso e terra. Ma è un umile consiglio. A presto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Allora appena le giornate saranno meno fredde, la porterò fuori e nel frattempo comincio a concimarla!
per quanto riguarda la terra, in cosa dovrei rinvasarla? io ho messo compost e perlite

cori_93

Apprendista Florello
La terra in cui si trova la rosa è composta solo da compost e perlite..? Oppure hai aggiunto compost e perlite al terriccio che c'era già?

cori_93

Apprendista Florello
no il terriccio vecchio ne ho aggiunto pochissimo, che il compost nuovo che avevo non mi bastava
Ok.. Comunque è vero anche quanto ti hanno detto sopra, che è la stessa cosa che ti ho detto anch'io, appena puoi metti all'esterno la rosa, mi raccomando.. Intanto puoi provare comunque ad aiutarla con un po' di concime liquido che è subito assimilabile dalla pianta.. Un'ultima ipotesi altrimenti potrebbe essere che le foglioline sono così perché il vetro ha fatto da lente con il sole e le ha bruciate.. Non saprei..

Alto