• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo malato

Ale99

Aspirante Giardinauta
IMG_20190331_160110.jpg IMG_20190331_160110.jpg IMG_20190331_160102.jpg IMG_20190331_160122.jpg Salve, qualche mese fa ho comprato, attratto dalla bellezza dei bonsai, quest'olmo. Tuttavia ho fatto tanti errori, di cui purtroppo mi accorgo solo adesso. L'ho comprato più o meno quasi un anno fa, a fine estate, inizialmente lo tenevo sempre fuori, tuttavia, per paura si potesse ammalare, poi per l'inverno l'ho messo in casa e annaffiato non appena vedevo il terriccio asciutto, e fin qui tutto bene. Tuttavia a settembre ho iniziato l'università e, dell'Olmo, preso da mille impegni, mi sono completamente scordato, ed è rimasto sulla mia scrivania, senza ricevere acqua ne concime per praticamente un paio di mesi e ricevendo pochissima luce e aria. Praticamente preso dallo studio mi sono completamente scordato l'olmo e ora ne paga lui le conseguenze: dimostra tutte le foglie secche e accartocciate, che cadono al minimo soffio, la terra del vasetto (è ancora in quello originale) che, non appena si tocca il tronco della pianta viene via dal vasetto (assieme al bonsai) e in più il bonsai presenta puntini rossi dappertutto. Ora, potreste dirmi se c'è speranza di rimediare a miei errori, e se c'è, come mi devo comportare? Mi dispiacerebbe buttare una bella pianta del genere, non per il prezzo, alla fine per essere un bonsai costava pochissimo rispetto ad altri, ma per la pianta in se che non merita di morire per colpa mia. Sotto posto foto, spero possano essere d'aiuto. Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi e scusate per il disturbo.
P.S. spero di non aver fatto un altra cavolata: ieri, nel disperato tentativo di salvarlo gli ho dato appena una "lacrima" di concime per piante verdi (ho solo quello in casa) diluito in un bicchiere d'acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Finché c'è verde c'è speranza... Tieni la pianta fuori... Possibilmente in ombra per adesso... Innaffia solo se senti la terra asciutta... Se si riprende... Quando si sarà ripresa allora tieni i rami vivi ed elimini i rami secchi....
Tienici aggiornati...
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dritte, vi terrò aggiornati sicuramente. Una domanda, (vorrei evitare di fare un'altra stupidaggine): per aiutarlo, visto che appena le tocco cadono, tolgo le foglie che sono rimaste? (Magari lo aiuta a fare nuove gemme, perdonatemi se sto dicendo una stupidaggine)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non c'è ombra di gemme neanche piccole piccole???
Io lo vedo su cell, perciò non bene, mi pareva di vedere quanche piccola gemma chiusissima, ma probabilmente mi sbaglio...
Tu persevera, se non è successo niente tra una ventina di giorni... potrebbe essere un brutto segno... :cry:
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Non c'è ombra di gemme neanche piccole piccole???
Io lo vedo su cell, perciò non bene, mi pareva di vedere quanche piccola gemma chiusissima, ma probabilmente mi sbaglio...
Tu persevera, se non è successo niente tra una ventina di giorni... potrebbe essere un brutto segno... :cry:

Si vedo tutta una serie di quelle che sembrano gemme, tuttavia ora non so se siano le tracce residue delle foglie che mi sono venute via per sbaglio qualche giorno fa (non volendo ho spostato una mano, ho strisciato la mano contro le foglie, dure e accartocciate e sono cadute) o siano gemme. Un'altra cosa che ho notato è che sembrano spuntare alcune radichette dal buco sotto al vasetto ed è strano perché quando l'ho comprato non spuntavano
 

aurex

Esperto di Bonsai
la domanda giusta è: da cosa deduci che abbia una speranza di vita???:):):)...si vede subito è secco.....se gratti il tronco ed esce marrone allora è andata...
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
la domanda giusta è: da cosa deduci che abbia una speranza di vita???:):):)...si vede subito è secco.....se gratti il tronco ed esce marrone allora è andata...

Dopo ricontrollo grattando. Comunque lì dove vedi grattato sulla foto ed è marrone ho grattato una decina di giorni fa circa
 
Alto