• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo senza foglie

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Salve,
Possiedo un bonsai Olmo da circa 2 anni.
Prima di questo alberello non avevo esperienza con altri bonsai.
Verso metà sempre il bonsai in questione ha perso tutte le foglie, forse per una mia disattenzione circa l'innaffiatura (solitamente lo innaffio a periodi regolari, ma avevo sforato di un paio di giorni causa lavoro fuori casa).
Senza perdermi d'animo ho riniziato a innaffiarlo regolarmente ma la situazione non è cambiata, anzi.
Sotto la corteccia il bonsai appare verde, tuttavia è "rigido", ovvero anche i rami più esili al minimo tocco si spezzano. Non ne capisco la causa ed inizio a pensare che ormai qualsiasi cura sia superflua..
Avete consigli? Sono molto affezionato al bonsai in questione, poichè ha un significato molto importante.
Grazie,
Matteo
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Penso sia utile mandare una foto, comunque in caso prova a imbustarlo anche se poi dopo lo sforzo di ricacciare arriverà l'inverno e dovrà perdere di nuovo tutte le foglie e non avendo accumulato abbastanza energie chissà se lo supera, però puoi provare, se no aspetta il consiglio di qualcuno più esperto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , prova a grattare i rami , non il tronco , e vedi quali sono vivi e fin dove ; imbustare ora mi sembra inutile ( almeno qui a Matera , a Napoli fa ancora cado come luglio e agosto ? ) . Se il problema è limitato ad alcune zone della pianta e si è arrestato quando hai ripreso ad innaffiare non preoccuparti , altrimenti devi darci più informazioni : dove lo tieni , ogni quanto bagni ( a intervalli regolari potrebbe essere sbagliato ) e quanto lo bagni , il terreno , ecc. , quindi urge una foto con l'anamnesi dell'albero .
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Provo ad essere esaustivo, per le foto le pubblico questa sera appena torno a casa.
Ho già effettuato questa procedura ed ho eliminato i rami secchi, ma il povero alberello continua a non mettere foglioline. Ha perso le foglie quando faceva ancora caldo, ma adesso è una settimana in cui fa abbastanza freddo.
Il bonsai è posto sulla scrivania, a circa un metro da una finestra, in un luogo abbastanza illuminato. Nelle ore più calde non viene colpito direttamente dai raggi solari, cosa che avviene nelle prime ore del giorno (fino alle 10 grossomodo).
Controllo il terreno sia sopra che sotto e se poco umido innaffio. Solitamente ciò avviene una volta a settimana. Per innaffiarlo lo metto in un secchio e riempio il secchio fino alla soglia, lo lascio all'interno dello stesso fino a quando il terreno non appare umido. Il terreno è stato cambiato a giugno ed è la mia fonte principale di dubbi: purtroppo, in seguito ad un incidente domestico l'alberello è caduto e gran parte del terreno è andata persa e ho dovuto trapiantare con terreno di "fortuna". Tuttavia il bonsai è apparso comunque in buona salute nei giorni successivi, quindi lì per lì pensavo di aver fatto la scelta giusta. Il terreno in questione non è argilloso in tutti i casi ma anzi, a mio avviso, trattiene fin troppo poco l'acqua. Di tanto in tanto lo innaffio anche tramite innaffiatoio e vaporizzo acqua sulle foglie, circa una volta al mese.
Il tronco adesso appare più pallido (è possibile?) e i rami, seppur con sotto il verde tendono ad essere rigidi ed a spezzarsi facilmente.
Da questo è possibile fare una diagnosi iniziale?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mmmm , mi sembra che le condizioni in cui vive l'olmo non siano proprio ottimali . Innanzitutto va messo fuori ( o avvicinato alla finestra ) , bagna quando il terreno è asciutto tramite innaffiatoio preferibilmente , a primavera rinvasalo con terreno idoneo .
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Mmmm , mi sembra che le condizioni in cui vive l'olmo non siano proprio ottimali . Innanzitutto va messo fuori ( o avvicinato alla finestra ) , bagna quando il terreno è asciutto tramite innaffiatoio preferibilmente , a primavera rinvasalo con terreno idoneo .
Lo avvicino più alla finestra.. Sinceramente avevo paura che prendesse troppo sole, specialmente in estate. Ho cambiato il terreno non fidandomi più di quest'ultimo, che, con le ultime innaffiate, aveva iniziato ad essere addirittura "poco", quindi mi sono visto costretto.
Da oggi userò di più l'annaffiatoio!!
Allego adesso le foto, sperando di riuscire a rendere la risoluzione giusta...

qpj6ef.jpg


1y1qg3.jpg


2h3361v.jpg


2m4pvdf.jpg


qn7b4w.jpg
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
in casa e innaffiato una volta a settimana d'estate?
No, no... Una volta in settimana in media. Controllo il terreno spesso, tastando sia sopra che sotto, attraverso i forellini: se è poco umido, quasi asciutto, innaffio. In estate questo accadeva una volta ogni 3-4 giorni. Con queste foto è possibile capire cosa ha la pianta? è possibile stabilire almeno se è viva?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Di viva è viva , ma non sta bene . Riduci le innaffiature ( ora non traspira più praticamente ) in modo drastico , elimina il sottovaso ( a meno che non sia solo un appoggio ) poiché non è una cosa buona lasciare acqua stagnante a vicino alla pianta , appiccicalo alla finestra ( ti direi di metterlo fuori , ma non so com'è il clima da te , di sera sopratutto ) e usa un fitostimolante tipo f66 ( quest'ultimo consiglio prendilo con le pinze , che dicono i più esperti ? )
P.S. : che ci fa lì quel defogliatore ?
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso è solo un piatto che utilizzo come appoggio, solitamente è asciutto, ma ieri ho creato un po' di pasticci nel cambiare il terreno. In tutti i casi pur essendo sporco e umido non tocca la base del vaso, però lo cambio lo stesso per sicurezza.
Il defogliatore era lì per grattare la corteccia, credo di non averlo mai usato: era in bundle con l'innaffiatoio..
Il problema di fuori: fa freddo... E l'unico posto in cui potrei tenerlo è meno luminoso perchè è dall'altro lato della casa. Mi consigli di farlo lo stesso?
Per il fitostimolante domani mattina lo acquisto, almeno nel caso in cui gli altri sono d'accordo lo tengo già pronto.
Possibile che sia per la troppa innaffiatura? Io pensavo il problema inverso addirittura...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se non vuoi metterlo fuori avvicinalo alla finestra il più possibile . Il discorso dell'acqua è riferito al fatto che una pianta perde acqua per evaporazione ( dal terreno ) e per traspirazione ( dalle foglie ) , non avendo le foglie la traspirazione è pressoché nulla e quindi richiede meno acqua ( meno spesso ) ;inoltre il terreno che usi mi sembra trattenere molta acqua e non escluderei che il problema possa derivare proprio da eccessi idrici ( anche se a te sembrava asciutto ) . Come si presentavano le foglie poco prima di cadere ?
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Credo sia più probabile, faceva molto molto caldo in quel periodo. In questi casi cosa si deve fare? Pensavo si riprendesse ma no, continua a non voler mettere foglie. É anche vero che fa freddo adesso e lui é un foglia caduca, ma é strano. Consigli anche tu l'f66?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In quei casi si imbusta per ridurre le perdite idriche , si riducono le innaffiature ( potrà sembrarti paradossale , ma è così ) per scongiurare marciumi radicali e si utilizzano fitostimolanti ( tipo f66 ) , ma ora non credo convenga agire così , limitati ad innaffiarlo solo quando il terreno è ben asciutto .
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi continuo così e lo metto vicino alla finestra. Il fitostimolante lo posso usare di tanto in tanto al posto della normale acqua? Ovviamente nelle giuste dosi.
Altri consigli?? non sarò capace ma giuro che ci sto provando!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora il fitostimolante devi darlo insieme all'acqua , non in alternativa , penso possa essere usato ( rispettando sempre le dosi ) , non credo ci siano particolari controindicazioni , poi i più esperti ti diranno meglio .
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Non ho capito...
Si il fitostimolnte lo do insieme all'acqua.. Però tutte le volte? O c'è un limite di volte, un rapporto fitostimolante/solo acqua?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non so dirti con precisione ogni quanto somministrare il fitostimolante ( dipende anche dal fitostimolante ) , non l'ho mai usato perché non lo trovo da nessuna parte , indicativamente lo dai una volta a settimana o ogni 15 gg , aspetta pareri più ferrati .
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Invece del fitostimolante, nel caso non riesca a trovarlo (lo sto cercando ovunque ma con scarsissimi risultati), potrei usare anche del fertilizzante/concime per bonsai?
 
Alto