• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EMERGENZA olmo

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
ciao raga ... avevo comprato un olmo all'lidl a mio padre perchè piaceva tanto... si è scordato di annaffiarlo e le foglie si sono seccate.
adesso è completamente spoglio!
come mi comporto aiuto....
l'ho annaffiato abbondantemente .. ora? grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Rasta,
puoi incidere con l’unghia la corteccia in qualche punto, se sotto è verde qualche speranza c’è. I bonsai comprati nei supermercati hanno spesso una terra molto argillosa che andrebbe sostituita quanto prima. Se è il tuo caso, per non aggravare le condizioni della pianta, ti consiglierei un rinvaso “dolce”, cioè togli solo la terra che si può togliere senza danneggiare le radici e rinvasa in un recipiente più grande utilizzando solo sabbia molto grossolana.
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo
- l'avevo già rinvasato un mesetto fa perchè la terra era penosa... ho fatto un rinvaso completo , cambiando anche vaso , utilizzando 50 akadama 40 terriccio e 10 sabbia di fiume.
- la corteccia sotto è verde... a questo punto basta sperare
mi dispiace perchè anche se comprato al lidl lo avevo sistemato davvero bene e avevo in mente di farlo a palchi.

aspetto :crazy:
 

Nolwe

Aspirante Giardinauta
Ti capisco.. anche il mio Olmo sta maluccio e mi dispiace tantissimo... aspettiamo e speriamo...
 
Alto