• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng malato - Consigli.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e vorrei aiuto con un bonsai ficus ginseng comprato una 20ina di giorni fa.
Appena preso, la pianta, probabilmente annaffiata da poco in vivaio, è stata collocata in un posto molto alto (per evitare che una bimba di un anno e mezzo potesse danneggiarla e/o farsi del male), a circa un metro dal soffitto.
La pianta si trova in un vaso forato, all'interno di un porta vaso vaso senza fori, per evitare che eventuale acqua potesse danneggiare il mobile sul quale è appoggiata.
Dopo una quindicina di giorni, ho riscontrato su tutta la superficie del terriccio (a prima vista molto organico) una patina di muffa bianca... ho rimosso il tutto e dato poca acqua...
Nel giro di qualche giorno ho notato che la pianta inizia a perdere foglie che presentano prima macchie ruggine /nere, poi seccano completamente ed infine cadono.
Ho letto un po' sul forum ma non riesco a capire se il problema sia legato alla muffa che si era formata (perché), ad un fungo, marciume radicale, errori di coltivazione...
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per recuperare il bonsai?
Grazie mille anticipatamente.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema è la collocazione della pianta che va messa fuori e non dentro casa dove non riceve luce e aria. Mettila in un posto dove non prende il sole diretto nelle ore più calde e togli il coprivaso per evitare ristagni idrici. Il prossimo anno rinvaso in un terreno più drenante.
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema è la collocazione della pianta che va messa fuori e non dentro casa dove non riceve luce e aria. Mettila in un posto dove non prende il sole diretto nelle ore più calde e togli il coprivaso per evitare ristagni idrici. Il prossimo anno rinvaso in un terreno più drenante.
Ti ringrazio per l'aiuto... ho notato che la terra è davvero compatta, è evidentemente inadatta, ma me l'hanno venduto così...
L'ho spostato su di un balcone senza luce diretta ed appena toccata ha perso il 50% delle foglie, anche quelle verdi, sembrava fossero appoggiate piuttosto che attaccate, ho notato però anche dei germogli...
Mi sembra di aver capito che sia una pianta che soffre gli interni, anche se credevo il contrario, o meglio che si adattasse abbastanza bene agli spazi interni...
 
Alto