• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo giapponese

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho un olmo giapponese e, quest'anno l'ho lasciato su una terrazza chiusa dove la temperatura si aggira tra i 5 e 15 gradi.
ha perso le foglie e ora sta facendo i germogli, l'anno scorso l'ho tenuto in casa e non ha perso le foglie.
ecco la mia domanda: meglio tenerlo in casa e averlo sempre verde o, fargli fare il suo ciclo naturale al freddo e fargli perdere le foglie in inverno?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
acer palmatum

Non credo vi siano dubbi, almeno per l'olmo.
Credo che potrebbe lamentarsi del caldo quando è particolarmente intenso, per l'eccesso di irradiazione solare, per la siccità, ma del "freschino" della tua città non si lamenterebbe.
Sospetto inoltre che se sei riuscito a farlo star bene perfino in casa dev'essere perché fai poco uso del sistema di riscaldamento, rispetto a noi lombardi per esempio, che non possiamo proprio tenere un olmo in casa.

Se lo scorso anno non ha perduto foglie ed apparentemente stava bene, tempo che abbia invece ....perduto il sincronismo e la fase delle stagioni. Questo penso che sarà un prezzo che dovrà pagare, quando si ri-sincronizzerà, quando tornerà in fase con le stagioni.

Un po' come stare svegli bevendo caffè, volando su di un supersonico verso occidente: si, è vero che vivi più di 24 ore al giorno, ma l'indomani oppure da li a poco ciò che hai preso lo devi restituire.
Niente paura però, gli olmi e tutte le piante dispongono di qualcosa di analogo ad un automatismo di sincronizzazione che a differenza di quello che potremmo progettare noi umani, è infallibile.

Oltre al "sincronismo" stagionale il freddo serve moltissimo alle piante, in particolare alle latifoglie, per tante di quelle ragioni che sono impressionanti e che purtroppo non sono la persona che può spiegartele in modo chiaro.

Comunque è ormai un compito che mi assumo per infastidire tutti i frequentatori del forum, quello di suggerire (e non di imporre!) l'uso delle tag per la ricerca selettiva di un argomento.
In questo caso, cliccando sulla tag "olmo" potresti accedere ad un buon numero di discussioni in cui l'olmo è il soggetto.
Questo non esclude comunque che vi siano altre discussioni "olmofile", quelle dove le tag non sono state assegnate opportunamente.
Ciao
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh l'anno scorso lo avevo preso in un centro commerciale e, era già abituato il clima da interno quindi ho deciso di tenerlo in casa; quest'anno invece lo lascio fuori così fà il suo ciclo naturale nel corso delle stagioni
 

Greenray

Esperto di Bonsai
abitudini

beh l'anno scorso lo avevo preso in un centro commerciale e, era già abituato il clima da interno quindi ho deciso di tenerlo in casa; quest'anno invece lo lascio fuori così fà il suo ciclo naturale nel corso delle stagioni

No guarda, gli olmi non si abituano al clima dei centri commerciali, semmai li tollerano, resistono.
Diversamente dovrebbero anche affezionarsi al personale ed alla clientela, ma no, non è così.

Semmai è adesso che l'hai rimesso fuori che tirerà un "sospiro di sollievo".
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olmo è una caducifoglia quindi deve perdere le foglie.
poi c isono varietà che si compostan oda semispoglianti ,se tenute al caldo, ma fidatevi he non è una bella cosa.
c'è che alla primavera, quando deve spingere per risvegliarsi, abbia già finito le energie durante l'inverno e che sia davvero corto...
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao avrei una domanda sui miei bonsai, oltre all'olmo giapponese ho una serissa foetida e un pepper tree.

sono tutti e tre su una terrazza chiusa, la temperatura lì nn scende sotto i 5° di notte, fuori ce ne sono circa 10 in meno.
l'olmo lì non ha problemi ma non sono sicuro per gli altri due, va bene se stanno a quella temperatura o,devo spostarli?
 
Alto