• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese / Zelkova rinato ma bisognoso ancora di cure

spinetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e ancora molto inesperta :)

Tempo 2 mesi fa circa ho acquistato il mio primo bonsai al supermercato (non ho resistito!!!). Da notare che non era neppure indicata l'essenza (l'ho scoperta di recente).

Inizialmente l'ho portato in ufficio e, dopo un piccolo trauma dovuto al trasporto in cui ha perso un po' di foglioline, era così:

lab.jpg


Cosa è successo durante il fine settimana? Si è praticamente spogliato, nel giro di una settimana ha perso completamente le foglie, probabilmente per colpa del clima secco e per la mancanza di acqua.


Allora l'ho portato a casa e annaffiandolo tutte le sere e tenendolo durante il giorno alla luce (non direttamente al sole) si è ripreso e ha iniziato a germogliare.

A distanza di un mese è un pullulare di rami e di rametti nuovi lunghi:

postlab1.jpg postlab4.jpg postlab3.jpg postlab2.jpg

Problemi:
- I vecchi rami, da cui ora spuntano dei germogli, sono piuttosto aggrovigliati.
- Dalla base partono dei nuovi rametti
- Il terriccio del vaso sta facendo della muffa e vedo delle radicine spuntare fuori
- Vi sono dei lunghi rami nuovi che vagano verso l'infinito

Cosa posso fare? Potare, travasare, legare i rametti lunghi? Vorrei tanto travasarlo perché il vaso in cui è ora, quando lo annaffio, straborda un poco l'acqua ma non so se è il momento giusto.

Grazie anticipatamente!


ps: secondo voi ora è "sano"? Perché rispetto a quando l'ho comprato ha un più bell'aspetto (forse dovuto alle foglio nuove)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, intanto mi pare di capire che lo innaffi decisamente troppo, prima di innaffiarlo dovresti toccare col dito se il terreno è asciutto e mettere acqua solo in quel caso.
poi dovresti toglierlo dalla scatola di cartone (ma non si bagna? non si è sciolto?) e metterlo fuori.
per i rami allungati verso l'infinito, pota abbondantemente!
ciao! :)
 

GORLA

Florello Senior
HANNOinserito in una discusione la potatura invernale del olmo ,contando le foglie e di conseguenza la gemma ,e puoi ripulire i rametti secchi ,e purtroppo gli olmi andrebbero fuori come gia detto,ciao anna
 

spinetta

Aspirante Giardinauta
beh, intanto mi pare di capire che lo innaffi decisamente troppo, prima di innaffiarlo dovresti toccare col dito se il terreno è asciutto e mettere acqua solo in quel caso.
poi dovresti toglierlo dalla scatola di cartone (ma non si bagna? non si è sciolto?) e metterlo fuori.
per i rami allungati verso l'infinito, pota abbondantemente!
ciao! :)

grazie per i consigli :)
praticamente tra il vaso e la scatola di cartone c'è un "piattino" di plastica che raccoglie l'acqua.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e andrebbe svuotato ogni volta che annaffi per non aumentare troppo l'umidità del fondo del vaso, che causa muffe e marciume radicale. io i miei li metto di fuori e per terra senza sottovasi.
ciao! :)
 

spinetta

Aspirante Giardinauta
e andrebbe svuotato ogni volta che annaffi per non aumentare troppo l'umidità del fondo del vaso, che causa muffe e marciume radicale. io i miei li metto di fuori e per terra senza sottovasi.
ciao! :)

ma se lo travasassi, sarebbe meglio potarlo dopo un po' che ha cambiato "alloggio"? Non vorrei traumatizzarlo prima.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso non ti consiglio di travasare...meglio a primavera....si rinvasa al risveglio delle gemme...quando incominciano a gonfiarsi.....la potatura importante la farai magari quest'inverno quando la pianta non avrà più foglie e potrai mettere un pò di ordine....per il momento puoi accorciare i getti verdi ed i rametti sottili tanto per darli un pò di forma.....poi concordo nel dire che devi eliminare quell'alloggio che non serve a nulla ....solo a peggiorare determinate cose...mettilo fuori al freddo...e non ti preoccupare troppo...
 

Bonsailab

Giardinauta
concordo con aurex.
Solo che, visto che Spinetta è di Brescia, mettere fuori ora l'olmo, puo' costituire uno stress dovuto al forte sbalzo di temperatura.
Per evitare cio' lo metterei in serra fredda per attenuare lo sbalzo.
 
Alto