• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo cinese con troppi germogli

D

drfmax

Guest
Ciao a tutti ad agosto ho comprato un olmo cinese, che ho posizionato in casa in un punto soleggiato .
In autunno ha perso tutte le foglie, ma ora da quando ho acceso il termosifone, ha incominciato a mettere un sacco di germogli.
adesso ha tanti nuovi rametti ed è pieno di gemme: cosa devo fare?
Lo devo potare o è tropppo presto; e poi se lo sposto ora in un posto più freddo ne risentirà troppo?
Grazie a tutti in anticipo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao il tuo penso che appartenga alla nota famigla delle zelkove, e come tali da esterno.
ora, come tu hai notato, ha fatto due stagioni vegetative nell'arco di poco tempo, e non è così positivo come tu lo descrivi!!!!
consigliarti ora di cosa fare non è così semplice, ma tu calcola che per una pianta una stagione intera vegetativa ( che potremmo calcolare in un anno solare) spende un sacco di energie ( se non lo sai anche la perdita di foglie lo è perchè innesca una reazione chimica molto particolare ), e. se la pianta non è stata curata bene e ben concimata...a volte si possono avere brutte sorprese.
io lo dico sempre che i vegetali hanno ( buon per loro ) ritmi biologici diversi, molto diversi dai nostri, e se non rispettati si può mettere a repentaglio la loro vita.
per darti un esempio le mie zelkove sono fuori a -8° e sotto a 20cm di neve....
 
D

drfmax

Guest
ma allora adesso la metto fuori?
visto che ho già fatto dei danni, non vorrei aggiungerne altri, anche perchè ora che si è ambientata in casa, ho paura che lo sbalzo termico le possa far male
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non non devi metterlo fuori ora!!!
gli faresti fare un nuovo sbalzo termico, quasi sicuramente letale.
mantienilo in un luogo fresco e ben illuminato, magari puoi anche concimare con un prodotto liquido molto diluito, ma molto!!

riesci a fare una foto?
perchè a volte nei cartellini scrivono delle babbeate !!!
 
Alto