• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato questo olmo in un vivaio un paio di mesi fa.
La pianta tende a perdere molte foglie gialle, cosa che ho attribuito al fatto che la tenessero in serra, ma i rami si sono allungati di moltissimo e sono nate tante foglie nuove.
Abito al sud, quindi il clima inizia a essere molto caldo e il terreno è abbastanza compatto, ma penso non sia periodo per un rinvaso.
Visto che la pianta è stressata non la sto concimando, spero di agire bene.
Ora mi chiedo come procedere...
Non so come e quando portarla o fare altro..
L'ho appena pulita di tutte le foglie gialle, se avete qualche consiglio o altro è bene accetto.


Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20190605_150735.jpg
    IMG_20190605_150735.jpg
    651,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20190605_150751.jpg
    IMG_20190605_150751.jpg
    539,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20190605_150821.jpg
    IMG_20190605_150821.jpg
    674,6 KB · Visite: 11

aurex

Esperto di Bonsai
accorcia i rami che fuoriescono fino a ricompattarla nella sua forma originale....nient altro....la pianta sta bene
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma no vai ad occhio....sono rametti giovani....non stai potando un ulivo secolare....tranquillo....
 

Zenais

Giardinauta Senior
Concordo, L olmo emette rami a una velocità impressionante, questa primavera L ho dovuto potare 3 volte. Messo in pieno sole pare non soffra assolutamente il caldo e il sole.
 
Alto