• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese totalmente senza foglie

polmone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da circa un anno una Zelkova Nire di, a detta del commerciante dove l'ho comprata, di ora 19 anni.

Fino ad oggi è sempre stata rigogliosa e ha sempre messo foglie e rametti nuovi.

Da dopo le vacanze ha iniziato a perdere le foglie che si presentavano molliccie, e cadendo anche da molto piccole.

Mi hanno detto che ha ricevuto troppa acqua e che dovevo tirare via tutti i rametti secchi potando fino a che non vedevo del verde nel ramo.

Ora a distanza di un mese il bonsai è completamente senza foglie e non capisco se sia giusto per la stagione o è morto...

Consigli?

Grazie in anticipo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se è senza foglie da un mese... la vedo un po' grigia. Comunque non disperare e aspetta ancora un po'...
 

polmone

Aspirante Giardinauta
No ragazzi non ditemi che è senza speranza :cry:

Qualche suggerimento?

Ora lo sto bagnando per immersione ogni 10-15 gg a seconda della terra e metto come concime un goccia a goccia per bonsai della Fito, ma da 2 settimane almeno è completamente bloccato...lo tengo dentro, fuori, alla luce, al buio...:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concime?
allora gli vuoi proprio dare il colpo di grazia....
non si concima una pianta che sta male, e poi senza foglie non se ne fa niente del concime....
Tienilo fuori, alla luce, e bagna solo quando la terra si asciuga.
 

campogaggiolo

Florello
Tienilo all'aperto anche sotto la pioggia e come ha già detto boba non concimare. La causa di tutto questo potrebbe essere il terreno troppo asfittico...
 

bonsiblu47

Aspirante Giardinauta
Aiutoaiutoaiuto! ecco n'altro disperato, direte voi......ESATTO! Mi sono accodato all'implorazione di "polmone" (e mi scuso per essermi intromesso :(:(:(:()perchè mi son trovato nelle stesse condizioni (o quasi, cmq..... fratelli nella disgrazia.....)Avevo qualche bonsai taaaaaanti anni fa, e agli ultimi di luglio ho acquistato un (per me) bell'esemplarino di zelkova (25 cm.,diam.2,5, foglie piccole, chioma molto folta....bellino insomma!) ,Acqua alla sera,sole dalle07.00 fino alle 12.00 circa, data l'esposizione,(il terreno lo trovavo secco, grigiastro), nebulizzazione serale.... Tutto bene fino ad agosto, addirittura qualche fogliolina in più, poi dall'inizio di settembre , ingiallimento veloce, le più piccole addirittura secche.....niente foglie mollicce come a "polmone", ma le vedo seccarsi e cadere.....Terreno troppo compatto? Necessità di rinvaso?(Ora è in contenitore bonsai12x20....)Abbassamento della temperatura? Vento? Vi preeeeeeeego, aiutatelo.....
 

campogaggiolo

Florello
Aiutoaiutoaiuto! ecco n'altro disperato, direte voi......ESATTO! Mi sono accodato all'implorazione di "polmone" (e mi scuso per essermi intromesso :(:(:(:()perchè mi son trovato nelle stesse condizioni (o quasi, cmq..... fratelli nella disgrazia.....)Avevo qualche bonsai taaaaaanti anni fa, e agli ultimi di luglio ho acquistato un (per me) bell'esemplarino di zelkova (25 cm.,diam.2,5, foglie piccole, chioma molto folta....bellino insomma!) ,Acqua alla sera,sole dalle07.00 fino alle 12.00 circa, data l'esposizione,(il terreno lo trovavo secco, grigiastro), nebulizzazione serale.... Tutto bene fino ad agosto, addirittura qualche fogliolina in più, poi dall'inizio di settembre , ingiallimento veloce, le più piccole addirittura secche.....niente foglie mollicce come a "polmone", ma le vedo seccarsi e cadere.....Terreno troppo compatto? Necessità di rinvaso?(Ora è in contenitore bonsai12x20....)Abbassamento della temperatura? Vento? Vi preeeeeeeego, aiutatelo.....

Quando accadono queste cose la causa prima da ricercare è il terreno compatto e il vaso piccolo...se riesci a mettere una foto potremmo darti tutte le spiegazioni del caso. :)
 

polmone

Aspirante Giardinauta
Se può servire metto un paio di foto anche io...da che angolazione vi servono?

p.s. L'ultima volta che l'ho bagnato, ormai 10 giorni fa, nell'acqua ho aggiunto anche un decalcificante della Flortis, solito consigliatomi dal vivaista, e ho notato che la terra in superficie ora è diventata bianchiccia...è il calcare che si è staccato o cosa?

p.p.s.s. Altra cosa che mi viene in mente sempre dopo l'ultima annaffiatura sono uscite dalla terra una lumachina piccolissima e poi ho trovato un guscio vuoto...
 
Ultima modifica:

polmone

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno...ovvero purtroppo non ci sono news significative, è tutto statico, senza germogli e mi pare sempre più secco...ora la terra è completamente asciutta, l'ho tenuto fuori sempre e a Milano ci sono state delle giornate con un bel sole...che faccio lo innaffio per immersione o aspetto ancora?
 

polmone

Aspirante Giardinauta
Ulteriori aggiornamenti negativi...io sto continuando a innaffiarla quando il terreno è asciutto, è al sole all'aperto, ma nada...continua a essere completamente senza foglie e germogli nuovi...che faccio...mi arrendo o persevero?

:cry::cry::cry:
 
Alto