• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Olmo cinese

Varro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrissi qualche mese fa per chiedere qualche consiglio su un olmo cinese preso dall'AIL.
Il mio cresce bene, ogni tre settimane circa devo cimarlo per aggiustarne la forma, ma pochi minuti fa a casa della mia ragazza mi sono reso conto che il suo bonzi non stava seguendo esattamente lo stesso "stile di vita". Tempo fa lo cimai dato che un pò di rametti stavano raggiungendo una lunghezza esagerata nonostante il suo ritmo di crescita fosse più lento di quello del mio olmetto.
I due bonzi furono comprati lo stesso giorno nello stesso posto, eppure tanto il mio cresce, quanto quello della mia metà si indebolisce.
Oggi addirittura noto che le sue foglie sono quasi tutte secche e cadono con facilità, nonostante siano ancora verdi e i rami non siano del tutto secchi.
Inutile dire che ho preferito non aspettare oltre e l'ho portato con me, ho pensato che magari è il posto dove lei lo tiene che lo espone troppo ai raggi solari.
Ora mi direte che questo trauma non è stata una buona idea, ma ho preferito provare questa cosa piuttosto che lasciarlo continuare nella sua parabola discendente (anche perchè la mia ragazza ha un cucciolo di cane troppo arzillo cui badare per prestare attenzioni continue al bonzi).
Ho nebulizzato abbondantemente le foglie, non mi sembra ci siano parassiti, ho innaffiato abbondantemente e messo accanto al mio bonzi.
Che altro posso fare oltre ad aspettare e incrociare le dita?
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Ciao! Bhè sicuramente averlo esposto ai raggi solari non gli ha fatto bene al bonzi della tua ragazza.
Io direi di metterlo fuori nel periodo estivo ma all'ombra e in modo ke gli arrivi molta luce e non i raggi solari diretti.
Non esagerare con l'acqua e non farla stagnare mi raccomando;anke se adesso fa caldo xò è sempre meglio non esagerare con l'acqua.
Vedi come và le prossime settimane......dovrebbe riprendersi.
Ah nn mettere concime nel periodo estivo mi raccomando!!!Ciao
N.B Il sole diretto gli fa bene solo x le prime ore del mattino.
 
Ultima modifica:

Michel322

Aspirante Giardinauta
probabilmente la causa è il terriccio di mattone,caratteristica di questi bonsai, mettilo all'ombra fuori e nebulizza ogni 3 giorni con dello sprintene,se vuoi provare l'estremo fai un rinvaso dolce, cioè sollea la pianta dal vaso in cui si trova e poi mettila in un vaso piu grande ocn del terricio nuovo mettilo all'ombra e non concimare per una 30ina di giorni.
ciao buona fortuna
 
A

Andrè

Guest
quoto, diciamo che devi approfittare delle ultime settimane di vegetazione (ad agosto si ferma) per cercare di farlo riprendere.
Il problema è sicuramente radicale, probabilmente ha ragione michel e il terriccio è una schifezza. Quando mi succedeva questo, procedevo col rinvasare il malcapitato in un vaso decisamente più grande e con un terriccio decoroso e abbastanza drenante. Quindi disfacevo parte del pane radicale con delicatezza liberando solo un terzo delle radici senza tagliarle, quindi rinvasavo e annaffiavo con cura. Lo sprintene e anche ormoni radicanti aiutano il processo di radicazione. Mantienilo all'aperto ma in posizione ombreggiata sino a che non vedi segni di ripresa. Appena iniziano a spuntare gemmine, pota i rami secchi e pareggiali tutti, e inizia ad esporre gradualmente al sole (sarà fine luglio-agosto quindi solo quello del mattino). NON concimare
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, brutte notizie, il bonzi ha oramai una sola dozzina di foglie che non sono completamente rinsecchite, è bastato toccarlo accidentalmente per veder cadere le altre.
Continuo a seguire le vostre indicazioni ma inizio ad aver paura non ce la faccia, devo postare qualche foto?
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Niente di che Michele, ho operato come per il suo "gemello" in mio possesso. Innaffio il terreno la sera verso le 7.30-8 all'imbrunire, e dò qualche spruzzata sulla "chioma", o almeno ciò che ne rimane.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
non devi innaffiarlo regolarmente,magari in un giorno con il vento caldo va innaffiato di più..metti un bastoncino di legno dentro il terreno e guarda se è umido.
posta foto
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Lo devo lasciare così? cioè nè potature nè nulla?
Comunque fatto come mi hai consigliato, ora è all'ombra... e sto pregando
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
vedi dove ha perso le foglie se è secco,se no lascia tutto così,se si riprende sputneranno nuove gemme..questo è un periodo critico,anche io sto avendo delle difficoltà con el innaffiature visto che è caldissimo..per ora me al sto cavando.
buona fortuna
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Penso che l'olmo della mia ragazza sia oramai morto, la notizia sconcertante è che anche il mio olmetto ha lo stesso problema di quello della mia ragazza, e seppur le foglie ci siano ancora e sono verdi, d'altra parte sono completamente secche e temo oramai sia quasi morto.
La cosa strana è che il mio olmo prima di essere spostato fuori dalla mia stanza, come mi avete detto in molti, stava benissimo.
Vi aggiornerò non appena ho la certezza della morte del mio bonzi.
 

luca72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

questo il mio modesto parere

Innanzi tutto cerca di capire se la pianta è ancora viva. Togli un po di corteccia alla base del tronco. Se è marroncina non c'è + niente da fare. Se è verde tira un sospiro di sollievo e procedi così:

1) Tieni il bonsai rigorosamente fuori, al riparo dal sole, ma in un luogo illuminato.
2) Cerca di annaffiare poco, ovvero aspetta che il terreno sia quasi secco al tatto. In questo momento di crisi, le radici hanno bisogno di molta aria , sopratttutto nella parte inferiore. Quindi togli appena puoi quei sottovasi, i quali non danno la giusta areazione radicale!!!!! Questo è un punto molto importante !!!!
3) Non concimare assolutamente, poiche il concime va minimizzato in genere nel mese di luglio inoltrato /agosto, e tolto in ogni caso in cui la pianta non sia in ottima salute.


Mi raccomando quindi, areazione e giusto intervallo tra un annaffiatura e l'altra.

P.S. Dimenticavo. Prova a odorare la superificie della terra in prossimità del tronco. Se avverti odore come di funghi, vuol dire che il problema è causato da qualche fungo o marciume radicale.

Fammi Sapere !!!!!
 
L

ladymarian

Guest
Controlla se è ancora vivo:prova a raschiare delicatamente su uno dei rami non troppo sottili, e guarda se è ancora verde.Altrimenti pota fino a quando non vedi all'interno che è verde.
 

simike87

Bannato
guarda, io fino alla settimana ho avuto il tuo stesso problema, solo che il mio olmo era rimasto con una foglia sola, prova come ho fatto io, rinvaso d'emergenza e moltissime nebulizzazioni, il mio si è ripreso alla grande, adesso ha quasi tutte le foglie che aveva prima, ogni giorno che passa ne ha sempre di più
tutt'in una volta mi sono stati male l'olmo e il ligustro, e tutti e 2 avevano perso tutte le foglie, solo che l'olmo si è ripreso e il ligustro invece è ancora senza foglie ma non perdo la speranza perchè sotto la corteccia è ancora verde
 

xadax

Giardinauta Senior
quoto il rinvaso d'emergenza in terriccio moooolto drenante, se puoi reperire la ghiaietta di fiume va benissimo......

ma quei sottovasi li tieni sempre li così? è la morte per un bonsai le radici marciscono!
.....concordo anche con Luca
 

simike87

Bannato
levali subito i sottovasi se vuoi evitare il marciume come diceva xadax, io le foto le ho viste adesso!!! subito subito levali!! sottovasi e argilla espansi li devi dimenticare!!!
un maestro li può anche usare i sottovasi, ma noi comuni mortali è meglio che facciamo senza!!!
 
Alto