• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
Ad Aprile dell'annop scorso mi fù regalato un bonsai di olivo ...era bello ,con una bella chioma che però ,dopo un mese circa ha completamente perso .. Si ripèortò al negozio dove fu acquistato e disse che era carente di acqua .. ma io ho seguito tutte le indicazioni del caso ,dal momento che ,come ho detto nella presentazione,non ho il pollice verde ,dopo qualceh tempo ha messo un rametto di cui allego foto ,ora è completamente senza foglie ed anche il rametto non c'è più...( per me è morto )
compunque continuo con le solite cure ma non vedo riscontri .Chi può darmi un consiglio?

13407083_10210098554284195_1446055045391845179_n.jpg

GORLA

Florello Senior
fuori vero ..si .... non e morto ,e si non sono una cima con gli ulivi non so anchio li trovo noiosi ,ma se ributta ovunque e salvo il secco poi lo lavorerai ....ora non toccare nulla non accorciare finche il ramo non legnifica e poi aspetti ,io lo terrei mezzombra .per me quando sono cosi trovo che vegetano meglio che sole diretto ,poi se hai un giardino lo metti in un angolo col vaso appoggiato ,magari prottetto da una pianta .per intenderci al piede ,ok io farei cosi anzi sto facendo cosi con il mio ......

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
seguendo quello che mi è stato detto ,dò regolarmente acqua ( acqua fatta stare a riposo minimo 2 giorni per togliere il calcare ) e è fuori in un posto riparato dal vento ma abbastanza soleggiato
Altro non mi è stato detto di fare ,confido in voi

GORLA

Florello Senior
Come al solito ripeto incidi il tronco se verde ,riduci le innaffiature ,senza le foglie non ha bisogno di acqua . Se è verde dovrebbe ributtare

GORLA

Florello Senior
Quadrando la foto vedo muschio , se vedi gli ulivi in natura piede con terreno asciutto ,infatti vengono coltivati in pomice pura ,

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti sta messo male....la vedo anche dura che rigetti dal tronco ...gratta cmq un po sotto la corteccia...se è verde spera....tieni in ombra e continua a dare acqua solo se si asciuga il terreno...ovviamente un falso rinvaso andrebbe ad ok....ma le radici non devono assolutamente essere toccate....

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
credo che il mio bonsai sia definitivamente morto :( ho grattato un pò sotto la corteccia e c'è solo marrone
continuo comunque ad annaffiare al bisogno ,sperando....
siete stati davvero gentili

Alto