• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi su carmona

PeLLe

Giardinauta Senior
Ad Ottobre mi è stato regalato uno splendido esemplare di "Bonsai Carmona", la pianta del tè cinese. Inizialmente la pianta era bellissima, ricca di foglie sia novelle che anche più "anzianotte" e non aveva alcun problema. La pianta ha 11 anni.
L'ho collocata inizialmente in camera via, a 1 m dalla finestra, ma qui filtrava poco sole ed ha iniziato a perdere le foglie. In questo periodo (di due settimane) bagnavo il terreno solo quando lo sentivo umido al tatto.
A questo punto verso metà novembre - fine novembre ho collocato il bonsai in salotto su un mobile alto 1.5m, a 50cm da una finestra che ha le ante sempre aperte e che permette l'ingresso di una grande quantità di luce che, però, non arriva diretta al bosai. Anche qui le innaffiature sono sempre state fatte quando il terreno non risultava più umido al tatto quindi, mediamente, ogni 2-3 giorni.
Il salotto è aperto sulla sala da pranzo ove ho un caminetto a pellet acceso durante il giorno e, dunque, la temperatura in casa non scende mai sotto i 20 gradi; è anche vero che il salotto è rialzato rispetto alla sala da pranzo e dunque il calore tende ad accumularsi in salotto, proprio dove c'è il mio bonsai, anche se non penso proprio che superi i 22 gradi quando il camino è a pieno ritmo.
Niente da fare, il bonsai continua a perdere foglie nel tempo e mi ritrovo a questo punto ad avere un bonsai spelacchiato. Ho provato nelle ultime 3 settimane anche ad aumentare le innaffiature, mediamente ogni 1-2 giorni, e due settimane fa ho anche comprato un concime liquido da dargli e gliel'ho somministrato due volte sino ad ora.

Vi allego le fotografie che ho scattato. Le foglie, anche se sono verdi chiare chiare, si staccano e cadono a volte. A volte i rametti si anneriscono sino alla foglia precedente e poi cadono. Ho provato anche a potare qualche rametto ed un paio erano secchi dentro, mentre uno era ancora verde. Mi potreste aiutare? Non so più cosa fare con questa pianta. Le ragnatele sono date da ragnetti che sono passati dal limone che era collocato accanto. Le ho tolte.
IMG_8655.jpg IMG_8656.JPG IMG_8657.jpg IMG_8658.jpg IMG_8659.jpg
 

malsi

Giardinauta
secondo me la bagni troppo, in questo periodo si puo stare anche 10 giorni senza bagnare naturalmente dipenda da tanti fattori. Le piante in sofferenza non si concimano mai, se la sua posizione è quella della foto c'è un termosifone molto vicino non gli fa bene. Non gli fare molte cose se hai un posto senza riscaldamento, 22 gradi non sono pochi, e molto luminoso spostala li e non gli fare niente per il momento
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Innanzitutto ringrazio malsi per la risposta. La posizione non è quella, il bonsai è comunque vicino ad un termosifone ma esso è sempre spento perché ho il riscaldamento con il caminetto di pellet. Allora evito la concimazione con concime liquido e fornisco acqua alla pianta solo quando con le dita sento il pane di terra asciutto.
Altre considerazioni o no? Devo fare una potatura magari per dare più energia a dei nuovi germogli?
 

malsi

Giardinauta
Aspetta che si possa riprendere un po dopo valuteremo di cosa ha bisogno, se si riprende in tempo potremo pensare anche ad un rinvaso, non riesco a capire che terreno ha ma se è quello da vivaio non è tanto buono, ma ora è troppo stressata non so se riuscirebbe a sopportare un rinvaso. Andiamo per gradi per ora lasciamola fare niente concime poca acqua e tanta luce, poi vedremo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Vedendo che il mio carmona continuava a peggiorare nonostante luce ed acqua costante ho deciso di sdradicarlo per vedere il pane di terra delle radici e qui ho trovato una "sorpresa" a cui non so dare spiegazione. Ho trovato delle "palline" gialle tra le radici di cui riporto la fotografia. Provando a schiacciarne una è uscito un liquido biancastro. Non vorrei che fossero delle uova di qualcosa.
Ho provato a potare un po' la pianta ed alcuni rami sono verdi dentro (anche se mi sembra un verde pallido) mentre altri proprio secchi.
Inoltre ho visto che tutte le radici occupavano il vaso e forse la pianta non aveva più da mangiare; il terreno è ovviamente torboso visto che è quello del vivaio (vi posto una fotografia).

Quelle palline gialle (uova?) sono dannose?!?!
Come dovrei procedere?!?! IMG_9130.jpg IMG_9131.jpg
 
Alto