• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo Leccino

andreascherva

Giardinauta
Buonasera, sapreste darmi qualche informazione sull olivo Leccino:
Crescita?
Olive da olio o da tavola?
Quando potarlo?
(Tenete presente che vorrei info su di un olivo Leccino secolare e quindi non giovane)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
pianta resistente al freddo molto prolifica ed adatta sia a produzione di olio che per olive da fare nere sott'olio.
per la potatura da dicembre fino aprile non ci sono problemi.
questo olivo lo hai già oppure lo devi espiantare e trapiantare?
 

andreascherva

Giardinauta
L ho già...è questo
200bab07e45e72de83d25ff620d388ec.jpg
be44f35016151a37e30802bee875ae11.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Il giardiniere vorrebbe potarlo per dargli la spinta perché da quando lo scorso anno il
Vivaista me l
Ha dato...purtroppo è sempre rimasto pressapoco così. Se dovessi farlo quindi potare, perderei la produzione di quest anno di olive?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Le olive sono bianche o nere a secondo quando vengono raccolti,riguardo la sua potatura ho dei seri dubbi se mai vanno tolti quei ramoscelli che scendono dal tronco,questo si può ancora fare,mentre serve una buona concimazione per dare una bella spinta in questo caso un pnk 20-10-10 andrà benissimo e per quella pianta ne servono 5 kg ma li si deve saper dare visto che c'è il prato perchè c'è il rischio di bruciarlo ,quindi in questo caso ti consiglio uno sprintene plus fogliare che aiuterà la pianta nel suo metabolismo e magari a regalarti una piccolissima produzione ,perchè ancora non è pronta visto come si trova la pianta,ciao e buona coltivazione
 

andreascherva

Giardinauta
Le olive sono bianche o nere a secondo quando vengono raccolti,riguardo la sua potatura ho dei seri dubbi se mai vanno tolti quei ramoscelli che scendono dal tronco,questo si può ancora fare,mentre serve una buona concimazione per dare una bella spinta in questo caso un pnk 20-10-10 andrà benissimo e per quella pianta ne servono 5 kg ma li si deve saper dare visto che c'è il prato perchè c'è il rischio di bruciarlo ,quindi in questo caso ti consiglio uno sprintene plus fogliare che aiuterà la pianta nel suo metabolismo e magari a regalarti una piccolissima produzione ,perchè ancora non è pronta visto come si trova la pianta,ciao e buona coltivazione
lo sprintene plus fogliare come va applicato? potrebbe andar bene "Sprintene stimolante crescita AIFAR 1L" ?
 

andreascherva

Giardinauta
e2e0382cee69772c4b6e609861577cb9.jpg
al consorzio agrario mi avevano dato questo circa una decina di gg fa. Non l ho ancora utilizzato ma dite che possa andar bene spargendolo sulla superficie del prato accanto all ulivo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Il concime può andare benissimo ,ma c'è sempre il problema di saperlo dare perchè c'è il rischio bruciare prato per la quantità che va data.Quindi e meglio che usi lo stimolante che va dato per via fogliare,ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
L ho già...è questo
200bab07e45e72de83d25ff620d388ec.jpg
be44f35016151a37e30802bee875ae11.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bella pianta.
io direi di lasciare così per adesso non potarla.
potresti solo pulire di qualche succhione in mezzo se ne ha.
la crescita una volta preso bene e veloce e vigorosa per adesso stenta ancora un po' per il trapianto dell'anno scorso.
le radici non hanno ancora preso possesso bene del terreno ma una volta sviluppate bene avrai una bella pianta.
per la concimazione puoi anche procedere dando aa spaglio circa 30-40g a mq e subito innaffiare in questo modo non rischi di bruciare il prato.
quella pianta avrà circa 70 anni secondo me.
 

Delvi83

Giardinauta
Il Leccino è molto rustico e resistente al freddo....un tempo era usato come olivo da Olio, ora se ne sta rivalutando anche l'utilizzo per produrre olive da Tavola, piccole, ma assai saporite :)
 
Alto