• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo leccino...ci provo?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...oggi al super ho visto degli ulivi leccini alti 1,5 metri a 7,99 euro...io vorrei provare ad impiantarlo nel mio giardino, molti di voi storceranno il naso vista la mia zona...vi dico già che appena sotto casa mia ce n'è uno che cresce rigoglioso da anni...quindi vorrei provare...
Ho abbandonato l'idea del secolare perchè mi avete detto che è difficile impiantare un albero già cresciuto in zone calde in una zona come la mia...mentre dovrebbe essere possibile la crescita del ramoscello con radici (come quello visto al super), quanto meno dovrebbe adattarsi alle temperature sin da giovine!!! Ho provato a desistere un anno, acquistando un acero nano...mi si è squagliato al sole d'agosto e non ho idea se si riprenderà e meno...
So che esistono varietà più resistenti e meno, il leccino è tra le più resistenti?
Che tipo di impianto mi consigliate? (ovvero che tipo di impianto mi consigliate di imporre a chi effettuerà l'impianto :D)
Grazie a tutti !!!
 

di mauro rosario

Master Florello
L'ulivo è una di quelle piante che resiste anche alle temperature basse l'unico problema che può avere questa pianta riguarda il terreno perchè non ama quelli argillosi ,alla domanda impianto a cosa ti riferisce alla messa a dimora o a un genere di impianto idrico se è quest'ultimo ti dico di non spendere soldi basta dare l'acqua nel periodo estivo per il primo anno di vita ,poi puo restare benissimo all'asciutto perchè oltre ad essere molto rustica ,resiste a lunghissimi periodi di siccità
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario...intendevo impianto nel terreno, non impianto d'acqua che non faremo, visto il piccolo giardinetto che abbiamo...ho trovato che il leccino è una varietà molto resistente al freddo, e so che le radici degli ulivi sono abbastanza superficiali...la buca quanto bisogna farla profonda? Il terreno purtroppo è un po' argilloso, però lo possiamo lavorare per bene dove ci andrà l'olivo...
Credo di interrarlo a 40-50 cm dal marciapiede della casa in modo da avere uno spazio dal tronco alla casa di 1,70 metri e dal tronco al vicino :sgrunt: di 3 metri...secondo te possono andare come distanze? Grazie!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Le distanze vanno benissimo la buca ti consiglio di farla un pò più profonda sui 60,metti dentro un po di stallatico quello che vendono nelle buste il cui costo si aggira sui 4 euro e sopra questo metti delle foglie morte erbaccia o paglia poi aggiungi un 10 cm di pomice o pietruzze e metti a dimora la pianta una volta coperta passa sopra con i piedi ed dai due secchiati d'acqua ,buona coltivazione ,dimenticavo tra una decina di giorni dai una bella irrorata di verderame ,ciao


2uff2w2.jpg
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora buca 60 cm...sul fondo un sacco da 50 lt di stallatico e 3 cm di ghiaia (o lapillo vulcanico, possono andare bene anzichè pomice? 3 cm sono sufficienti? lo strato di drenante serve solo per non far toccare lo stallatico alle radici o ha una funzione diversa?)...e poi qualche cm di terra (quella da giardinaggio nei sacchi va bene? perchè quella in giardino è argillosa) e interro l'olivo? Infine shiaccio bene la terra con i piedi (di questo sono pratica :D) e bagno bene..un paio di preghierine e dovrebbe essere tutto ok?
PS: foto stupenda...fra qualche secolo passa a casa mia, magari il piccolo olivo che interreremo in questi giorni diventerà così....:lol:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Olivo acquistato...sono contentissima...ora dimora tranquillo in soggiorno (fino a stasera)...al più tardi sabato verrà interrato, evviva!!! Domanda: ho notato che la base della pianta è curva, secondo voi è bene lasciarlo così o interrarlo un po' di più in modo da nasconderlo? Inoltre cerco suggerimenti per farci un'aiuoletta intorno...più che altro vorrei sapere se utilizzare il classico tufo e se c'è qualcosa di più carino in giro...avete consigli da darmi?
Grazie!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Bisogna lasciarlo cosi com'è se mai metti un paletto e lo leghi ,riguarda l'aiuola in commercio esistono svariate cose a secondo di quello che uno ritiene realizzare ,ci sono mattoni ,pietre ,boudure in legno ,ferro ,pastico ecc,con l'ulivo si adatta un genere rustico generalmente nei miei impianti giardini uso pietre

bhm6p3.jpg
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Domanda relativa alla terra: considerando il paltume argillos che mi ritrovo in giardino :burningma, una volta fatta la buca e messi stallatico e ghiaia, sopra posso metterci della normale terra da giardinaggio miscelata alla sabbia? In che percentuale andrebbe miscelata per avere del terriccio ben drenato ideale per l'Ulivo? Grazie!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Mi sapresti anche indicare quanta ne va più o meno? 1/4 rispetto alla terra può andare bene o è meglio metterne di più? Grazie!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...il mio ulivo sembra aver attecchito!!!
Ho notato delle nuove gemmine (minuscolissime) alla base di ogni foglia già esistente..vi risulta questa cosa o non sono gemme nuove?
Grazie!!!
 
Alto