• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie ulivo

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi,prima di allarmarmi vorrei chiedere a voi, ho un ulivo leccino da 3 anni, sempre potato agli inizi di marzo, e sempre concimato con un npk a lenta cessione, quest anno dopo la potatura , é scoppiato di nuovi germogli e nuovi rami,in quantità molto abbondanti, e ho notato che sui nuovi rami tende a perdere le foglie verso l interno e mantenendo quelle verso l esterno, per poi farle ricrescere subito, mentre sui rami vecchi perde foglie un po a casaccio. Concludo dicendo che ha prodotto molti gruppi di fiori e ci sono gia molte piccole olive, vorrei capire se é una perdita di foglie normale (ricambio )o un anticipo di qualcosa

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao qualche foto se puoi
Hai ragione scusa , eccole, ormai é da 1 mese da quando é scoppiato il caldo che raccolgo almeno una paletta di foglie a terra ogni due giorni, però lui continua a produrre nuove gemme sui rami nuovi , alcuni gruppi di olive sembrano crescere sane altre sono collassate , se riuscite a capire se no faccio altre foto Screenshot_20190713-151722-432x768.jpg Screenshot_20190713-151753-432x768.jpg Screenshot_20190713-151741-432x768.jpg Screenshot_20190713-151804-432x768.jpg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao, credo che sia un ricambio fogliare ho visto le foto non vedo segni di malattia sia di tipo fungina che animale, una cosa potresti fare cerca di sfoltirlo al centro in modo che entri piu luce all interno
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, credo che sia un ricambio fogliare ho visto le foto non vedo segni di malattia sia di tipo fungina che animale, una cosa potresti fare cerca di sfoltirlo al centro in modo che entri piu luce all interno
Ti ringrazio, a tal proposito aggiungo .....ho un altro piccolo ulivo, stessa varietà e non perde neanche una foglia, e ho 4 vicini con degli ulivi e anche loro non ce né mezza gialla....ora.....il ricambio naturale avviene ogni anno, o é una cosa che si verifica ogni tot anni ?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
a distanza di giorni, l ulivo ha iniziato a perdere il doppio delle foglie, ogni mattina a terra ne raccolgo troppe per essere un ricambio normale, i rami si presentano vuoti verso l interno, e inizio a vedere attraverso la pianta, quindi si sta svuotando

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Aggiornamento ulivo, dopo 6 mesi che l ulivo ha iniziato a perdere foglie costantemente, da qualche giorno sta perdendo anche le foglie verdi e sane, rigetta foglie nuove, ma non capisco questo continuo ricambio

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto