• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Produzione Vite

andreascherva

Giardinauta
Buonasera, sono intenzionato ad acquistare alcune piante di vite da far crescere in giardino , più precisamente uve da tavola. Volendo acquistarle in questi gg per poter ottenere la prima produzione a settembre 2017, posso acquistare piante di 2 anni (online) oppure sono ancora troppo giovani per produrre?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
non ti fanno niente il problema è che si debbono acclimatare e prendere possesso del terreno
una volta attecchite allora potando a 2-3 occhi massimo la pianta prende forza e inizierà a produrre.
non concimare appena messe.
 

andreascherva

Giardinauta
non ti fanno niente il problema è che si debbono acclimatare e prendere possesso del terreno
una volta attecchite allora potando a 2-3 occhi massimo la pianta prende forza e inizierà a produrre.
non concimare appena messe.
Peccato, ero convinto producessero in quanto il venditore mi ha detto così....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Testualmente cita così: Si, la prossima estate faranno già uva. Ovviamente la quantità (alcuni grappoli) sarà commisurata all'età della pianta e quindi all''apparato vegetativo che è in accrescimento anno dopo anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicola22

Giardinauta Senior
sì..dovesti toglierli appena li individui!!!così la vite si "dedica" più allo sviluppo dell'apparato radicale. lo stesso si fa quando si piantano i pomodori o altro ortaggio che ha già il frutticino allegato. le piante non fruttificano per regalarci la frutta..ma solo per l'interesse a riprodursi...quello è il loro scopo naturale..!
 

andreascherva

Giardinauta
Se volessi metterle in vaso invece? Che dimensione potrebbe andar bene? Un diametro 50 x altezza 40??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicola22

Giardinauta Senior
non saprei...io le ho a terra, mio cugino che ha un piccolissimo giardino,una vite di uva fragola lo ha in un vasone di 80 x80!!! (ex contenitore in cemento per diluire la poltiglia bordolese) , ha fatto sviluppare la vite come pergolato davanti al portone di casa. non l'ha piantata a terra perchè ha le betonelle.
 
Alto