• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in fiore!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per Franco:
- riguardo al sottovaso ho solo scherzato riguardo ad una critica legittima (credimi: è anche orrendo il sottovaso);
- riguardo alle foto: mettine ancora due così e ti voto negativo per invidia.
A parte gli scherzi, io ho 2 ulivi raccolti lo scorso anno mentre ero in puglia in vacanza; sono nati da seme, avendoli raccolti in un uliveto a mani nude prima che venissero rasi da una tosaerba, e sono alti pochi cm con un tronco tale che le buttate della mia zelcowa sembrano più robuste; cosa mi consigli di fare nella speranza che un giorno si possa ottenere un bonsai che fiorisca e fruttifichi (so che ci vorrà un sacco di tempo, ma ogni anno porto qualche ricordo naturale delle mie vacanze e mi ci affeziono)?

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba per l'informazione, lo terrò a mente. Non vedo enormi possibilità di ingrossare il tronco al momento, o meglio, ora come ora non saprei neanche da dove cominciare. :confuso: .. immagino che con l'esperienza si imparerà (ditemi di si per darmi un pò di coraggio, grazie :eek:k07:
Bè, Franco, il tuo Olivo mi piace proprio, sa da...Olivo maturo e degno di questo nome (mi ricorda quelli della Sicilia). Quanti anni ha?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
=- riguardo alle foto: mettine ancora due così e ti voto negativo per invidia.

negativo ????????? e cos'è il voto ???? a 45 anni mi vuoi ritornare a mandare a scuola.......... non non ne potevo più !!!!

per astrid

non so quanto anni abbia il mio ulivo, quando l'ho acquistato alla mostra a ferrara nel 2000, mi hanno detto che proveniva da campo....non era messo proprio così, però mi interessava, l'ho pagato poco e dopo anni di coltivazione mi sembra che sia interessante......sicuramente non da primato però !!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per Franco:

non mi hai detto cosa posso farne dei miei 2 ulivini..ini..ini..
Ho speranze che che i miei nipoti li possano veder fiorire e fruttificare?
Dovrò cimentarmi anche nell'innesto con un ramo già fruttifero?
Ovviamente non è urgente.
Grazie. Ciao

Alto