• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese (verderame) sui pomodori in fiore

Andre362

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che questa è la mia prima esperienza in ambito orto. Ho seguito i consigli del mio vicino di casa, orticoltore da una vita, che mi ha suggerito di spruzzare la poltiglia bordolese sui pomodori, anche se in fiore, per combattere i funghi. Io ho proceduto col trattamento ma ahimè oggi, informandomi su internet, ho scoperto che è sconsigliatissimo spruzzare il rame sui fiori di pomodoro perché questi sono in grado di assorbirlo, rendendo quindi il futuro frutto tossico per la nostra salute. A questo punto chiedo consiglio alla comunità, mi conviene rimuovere i fiori e i pomodori già presenti sperando in un'altra fioritura o lascio tutto così com'è?
Grazie in anticipo
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No.... i fiori non sono in grado di assorbire il rame e il frutto non diventa tossico.... quello che hai trovato su internet è una notizia di quelle che chiamano bufale....
Però il trattamento con rame in fioritura non è mai una buona idea poiché il rame ostacola l’impollinazione e la seguente fruttificazione.
Non è necessario rimuovere i fiori.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao! concordo con quanto detto da Andrea. In fioritura non si eseguono mai interventi con prodotti fitosanitari perché questi sono dannosi per gli insetti impollinatori e rendono meno vitale il polline.
La prossima volta puoi eseguire un trattamento con rame dopo il trapianto per avere un'azione di copertura sulle piantine.
 
Alto