• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in fiore!

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una gran bella notizia di cui volevo rendervi partecipe! il mio Olivo ha fatto i Fiori :froggie_r!
Dopo un mese di cure, ha deciso con nostra grande soddisfazione di farci questo regalo, alcuni fiorellini bianchi...ho scoperto che non durano tantissimo, ma ne sta buttando fuori altri...chissà...speriamo anche in qualche frutto ora!!!
Spero di essere riuscita ad allegare le foto, tanto per avere un'idea.

A presto
Stefania :flower:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Congratulazioni!
Anche il mio Domenica era in procinto di fiorire; ne ha diversi grappoli e solitamente, delle decine di piccole olive che si formano, riesce a portarne a maturazione 2 o 3.
Teniamoci aggiornati!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sono contento per te.
anche il mio è in fiore ed anche abbondanti, però, abitando in montagna, e tenendolo in un vaso piccolo, non riuesce a portarle a maturazione.
se fossi in te, una volta formati i frutti, ne taglierei un pò per non affaticare troppo la pianta e forse così riuscirà a portarle a maturazione.
in che vaso lo tieni??

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Franco, la domanda è per me?
Il vaso comunque è di terracotta, rotondo con un diametro di 15 cm circa e profondo 10 cm; quest'inverno vorrei trasferirlo in un vaso più largo e meno profondo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la domanda era per tutti e due, in quanto se il vaso e' grande ha piu' possibilità di portare a termine la fruttificazione.

per boss.
non rinvasarlo in inverno !! l'ulivo deve essere rinvasato ad inizio primavera, quando la temperatura si fa più mite e non sono più possibili gelate tardive

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Il mio vaso è rettangolare, lungo 25, largo 14 e alto 8cm circa (cm +, cm -), non sapevo che le dimensioni del vaso potessero influire!
Cosa intendi, Franco, per vaso grande?
Dopo quanto dovrebbe far frutti normalmente?
Io abito in una zona ventilata e l'albero non riceve sole tutto il giorno, solo la mattina, di solito fino alle 11.30 (è il massimo che gli posso offrire, visto che se lo spostassi riceverebbe troppo vento...c'è una gran bella corrente qui!), non so se questo possa influire.
A proposito Boss, bella foto! il mio olivo non ha decisamente tutti quei fiori, ne avrà fatti solo una decina, qualcuno sta ancora spuntando, ma vedo dalla tua immagine, che potrebbe averne molti di più! Complementi.
A presto!
Stefi

st.astrid

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Fai una foto di tutto l'insieme?
Ti rifeivi a me o a Boss?
per quanto riguarda me, ho fatto un paio di foto ma sono orribili,non avendo una macchina decente a disposizione; quanto prima cercherò di farne una decente e ve la mostro.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per boss.
orrore quel sottovaso sotto al tuo ulivo !!!!!!!!!!! sai che non sopporta i ristagni d'acqua !!!

per astrid
chiedevo le dimensioni del vaso, in quanto più il vaso è grande più possibilità ha la pianta di trovare nutrimento per portare a termine la faticosa ( per la pianta ) operazione della fruttificazione, in quanto sottrae molte energie.

O

officinalis

Guest
Scusami francobet, un chiarimento: ma aumentando le dimensioni del vaso, la pianta non tende ad allargare l'apparato radicale e quindi ritardare la fruttificazione?

O

officinalis

Guest
ops...dimenticavo....x astrid: complimenti per la tua "piccola"!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per Franco. Il sottovaso..sì. Come? Non ti piace?:cry: Pensare che "allevo" bonsai solo per collezionare sottovasi :D :D :D .
Ohimè, ne sono consapevole (soprattutto dell'evitare ristagni), ma è l'unico modo per non far insorgere chi abita sotto di me quando alzo il gomito con l'innaffiatoio: mi da il tempo di asciugare il tutto con uno straccio evitando gocciolamenti sui panni stesi di sotto; e anche chi abita con me (già mi viene rinfacciato che occupo metà terrazzo con le mie creature)
Comunque la prossima foto la taglio un centimetro più in alto, OK?
Grazie Comunque. Ciao

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Come promesso, inserisco un paio di foto del mio olivo (che ovviamente non sono granchè ma la mia digitale sta tirando le cuoia), per ora non ha più fiori, quelli che c'erano sono sfioriti e altri sbocceranno tra un pò...spero.
Cmq ho notato che ha moltissimi getti (foglie, direi) nuovi un pò ovunque, non solo sugli apici com'è stato fin'ora, cosa che dovrebbe infoltirlo un pò di più. Ha avuto cure solo da poco più di un mese, ma costanti e attente (e speriamo anche giuste).
Quanto sole ha bisogno perchè faccia frutti?
E quanto tempo impiega di solito?
Qualunque tipo di consiglio è gradito!
Grazie e Ciao!!!!

O

officinalis

Guest
Dai, non sono così male le foto astrid! Per quanto riguarda i futuri frutti considera che l'olivo necessita di almeno 20-22°C x l'allegagione, e inoltre, è sì vero che è una pianta resistente alla siccità ma mi raccomando, che non sia prolungata. Quindi attenta al suo fabbisogno idrico soprattutto durante la fioritura e l'allegagione!Tieni anche sott'occhio eventuali succhioni, vanno eliminati...sottraggono sostanze nutritive e quindi energia necessaria alla pianta x svolgere tutte le sue funzioni. Ciao ciao.
M.

st.astrid

Aspirante Giardinauta
AHAHAHAh! no, se mai è lui che sta succhiando lui il sangue (alias concime...tanto per tornare a parlare in termini "giardiniferi..."). Le foto sono state scattate direttamente ieri, ma devo ammettere che il mio Olivo non è molto fotogenico...bisognerebbe educarlo alla passerella!
Parlando di cose più serie, la temperatura qui da noi è purtroppo soggetta ad alcuni sbalzi negli ultimi giorni, ma a parte una giornata di pioggia abbiamo sempre avuto sole e siamo sempre intorno al 20°. Per quanto riguarda l'acqua, stiamo innaffiando più o meno ogni volta che sentiamo il terreno asciutto, senza esagerare ovviamente, (quindi dipende un pò dalla giornata...in pratica ogni giorno o un giorno si e uno no a seconda del caldo...spero non sia troppo!), abbiamo notato che innaffiando così ha avuto degli ottimi risultati.

Da neofita...posso chiedere cosa sono i succhioni????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I succhioni sono i getti che partono dalla base o dal tronco. Sono antiestetici e vanno eliminati, ma se vuoi ingrossare la base è meglio tenerli ed eliminarli solo in seguito.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per boss.
come ti ho già detto in altra discussione, non dicevo che era brutto il sottovaso, ma non si deve tenere sotto alle piante per evitare ristagni di acqua.
riguardo all' olivo in vaso, posto una foto di uno che ho io in vaso ( alto 4 cm ) proveniente da un ceppo!!

la prima foto è la pianta e la seconda il piede.
questa però non mi fiorisce!

Alto