• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona in difficoltà!Aiuto!

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una Carmona da circa due mesi, ma da qualche settimana la vedo in difficoltà: ho notato che perde molte foglie alcune fresche e verdi, altre con venature scolorite di un verde + chiare e dure al tatto. Nel contempo però altre continuano a crescerne e spuntare così come alcuni boccioli floreali. :confuso:

Non riesco proprio a capire a che cosa sia dovuto..:martello:

C'è qualcuno che gentilmente possa aiutarmi! Grazie a tutti! ciao
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Se è solo 2 mesi che la possiedi, potrebbe essere dovuto ad ambientamento.
La puoi aiutare con frequenti nebulizzazioni sulla vegetazione e, se ne hai, qualche fitostimolante.

Purtroppo lo spostamento da vivaio a casa è molto stressante per le piante, specie per le essenze sub-tropicali.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Spero che sia come dici tu...

Il fatto è che anche i nuovi rametti spuntati qualche settimana fa risultano essere piuttosto flosci... mentre anche dopo averla acquistata e portata a casa tutto sembrava nella norma..
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Spero che sia come dici tu...

Il fatto è che anche i nuovi rametti spuntati qualche settimana fa risultano essere piuttosto flosci... mentre anche dopo averla acquistata e portata a casa tutto sembrava nella norma..

Assicurati di bagnare solo quando il terriccio è asciutto. Se usi un sottovaso, non deve ristagnare acqua, favorisce marciumi radicali.
Dove la tieni la carmona? Riceve abbastanza luce?
 

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Io posso raccontarti la mia esperienza con la carmona.
Premetto che l'ho comprata ad una vendita per beneficenza (quindi parliamo di una pianta notevolmente stressata!!!).
Sono riuscita a farla sopravvivere con molte cure per acclimatarla e con un parziale ricambio del terriccio eseguito fuori stagione.
Quest'estate sono stato fuori casa per lavoro e per due settimane, con temperature prossime ai 37°, la mia compagna l'ha lasciata senza acqua sul terrazzino.
Al mio ritorno era completamente spoglia...aveva solo alcuni sporadici germogli.
Ebbene sono riuscito a riportarla al suo splendore eseguendo tutto ciò che canonicamente non avrei dovuto fare: l'ho potata!!!
Una potatura abbastanza drastica l'ha riportata in vita (ovviamente l'ho abbondantemente annaffiata!) facendo letteralmente esplodere i rami di nuove gemme trasformatesi in foglie di un verde meraviglioso e seguite, a distanza di appena 3 settimane da una fioritura maestosa.

Quindi ti consiglio di avere pazienza...seguila quotidianamente...se la pianta è sana farà tutto da sola!
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Dove la tieni la carmona? Riceve abbastanza luce?

La tengo in casa fin da quando l'ho comprata considerando che si andava ormai verso l'inverno. Per quanto riguarda l'illuminazione essa si trova a circa 1 metro e mezzo dalla finestra . La stanza però non so se centra molto è spesso illuminata artificialmente...

Cosa mi consigliate di fare... aiutarla con fitoregolatori? ( possiedo solo il 66f e il sinergon 2000 che è però più un concime liquido).

Per quanto riguarda il terreno è decisamente scadente e pochissimo drenante al punto che nella parte superiore il terreno si asciuga completamente mentre nella parte inferiore spesso rimane umido.

Non so proprio come comportarmi...
 
Alto