• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo e melograno in letargo

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti. ho un quesito da sottoporre riguardo le 2 piante citate nel titolo.
siamo a fine maggio e questi non danno segno di ripresa vegetativa. l'olivo è stato rinvasato e l'ho piazzato in pieno sole e in posizione ventilata ma niente. il melograno l'ho messo ad ovest ma sotto la siepe in posizione ombreggiata ben sapendo che è una pianta che ama il sole. la scelta è stata fatta per capire se la pianta fosse in sofferenza a causa di questi repentini sbalzi caldo-freddo. non ho concimato visto lo stato in cui sono ma mi viene il dubbio che dovrei in quanto anche l'olmo è partito tardi e dopo che l'ho concimato. non sono morte nè l'una nè l'altra. sono semplicemente in stand-by. accetto consigli e pareri.
grazie in anticipo.

A

Andrè

Guest
prova solo a grattare la corteccia e verificare se il legno è ancora verde. Strano, in questo momento dovrebbero vegetare con gran vigore.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Boh io non so come aiutarti, posso solo dirti che da me queste 2 essenze da te indicate sono in piena vegetazione.
Spero di non darti brutte notizie :slow:

GORLA

Florello Senior
ma dici cazzarola come dico sempre io)io non vorrei copiarvi .ma sono incantati fico olivi e olivastri .melograno ,l anno scorso e era una meraviglia,solo il ginko.ma le foglie sono piccole e non turgide.si passa dal 35 gradi a stasera che si devono chiudere le finestre,io il concime a rilascio graduato lo gia dato,ora non vorrei esagerare,a dimenticavo pino in agonia ,morto loropetalum(mi piaceva un sacco) olmo si sta avviando ..verso il camposanto,il malus morto,carmiola ,bosso,...lo so sono una capra ...ciao anna.

bonsai d'aprile

Giardinauta
aggiornamento! il melograno è quasi morto! per me marciume radicale. strano. ha ancora un po di verde alla base ma credo non si possa fare molto. l'olivo è li... inchiodato.

A

Andrè

Guest
il melograno tiralo via dalla terra e ripulisci quanto puoi, potalo un bel po', mettilo a radicare in un bicchiere d'acqua....

GORLA

Florello Senior
il mio non bonsai perche l anno scorso era una meraviglia ..e lo guardavo e mi dicevo ora ti accorcio e ti ridimensiono ...vuoi diventare ...un bonzino...e lo visto che le foglie incominciavano a tremare...mi sono rassegnata..mi sono detta lascialo vivere.ora e spoglio sotto....e fiori nisba....che strage sto facendo e meglio che faccio l uncinetto....ciao....a una cosa ma a voi l acqua non puzza dopo un po ..come fate...anna

GORLA

Florello Senior
francesca ..io e te facciamo a gara.....ho seppellito pino acero fico.e mi sa anche olivastro e olivo e al sole .e ventilato.....e le foglie sono arrotolate e cadono,anche l azalea e mi avevano regalato un piccolo tasso che adoravo ma ora tra piogge e vento..non lo vedo bene....sono un po aut....troppi morti......mi deprimono..ciao anna

bonsai d'aprile

Giardinauta
francesca ..io e te facciamo a gara.....ho seppellito pino acero fico.e mi sa anche olivastro e olivo e al sole .e ventilato.....e le foglie sono arrotolate e cadono,anche l azalea e mi avevano regalato un piccolo tasso che adoravo ma ora tra piogge e vento..non lo vedo bene....sono un po aut....troppi morti......mi deprimono..ciao anna

see, non parlarmi di olivi, va'. io e te siamo una pestilenza. dicono che anche le malattie più terribili poi passano. o impariamo o ci buttiamo a fare le imbianchine (scherzo, eh!)
chi l'ha dura la vince, anna bella!

GORLA

Florello Senior
eppure....io e te strssssssssssssssssiamo ...aleda.....e altri .... ma!!!!!!!!!!!!!!!!.. io ....prenderò l ergastolo di sicuro.....se mi sdraio nel prato mi strozzano con le radici..se mi riconoscono..ciao anna

Michel322

Aspirante Giardinauta
Non vi perdete d'animo, tutti abbiamo fatto morire qualche pianta, credo che si normale.
Io è da 5 mesi che mi prendo cura delle mie piante per ora stanno tutte bene ma non si sà mai..con l'arrivo dell'estate..colpi di secco ecc..speriamo in bene,tutto sta nel capire l'esigenze di ogni essenza per esempio olivo no ngradisce molta acqua io glie ne dò 1 volta a settimana e mi sta alla grande.
ciao

GORLA

Florello Senior
il mio sole diretto ventilato...d improvviso.le foglie si sono seccate e l ulivo a deciso di defogliarsi senza chiedere il mio permesso,ma il gambo e verde,anche l olivastro il gambo e verde ma foglie niente.......anna

bonsai d'aprile

Giardinauta
il mio sole diretto ventilato...d improvviso.le foglie si sono seccate e l ulivo a deciso di defogliarsi senza chiedere il mio permesso,ma il gambo e verde,anche l olivastro il gambo e verde ma foglie niente.......anna

sì, sì, sì! eccola la! come a me! quest'anno ho problemi con le piante rustiche. mah...

Alto