• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in letargo...

B

Boostpolo

Guest
ma il bello è che non riesco a capire che post ho letto rigurado il benjamin,forse era roba vecchia di due tre giorni e ho confuso i post.. :D boh sono fritto...!ciao a tutti scusate ancora!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
benjamin o retusa, direi che il periodo migliore per metterlo fuori è quando le minime notturne si stabilizzano al di sopra dei +10°C (dalle mie parti il benjamin lo metto fuori attorno a metà aprile, ma dipende poi dalle temperature, quest'anno mi pare siamo un po' in ritardo con la primavera....).
Possono stare anche al sole, il problema è che vanno abituati gradualmente perchè se lo metti fuori adesso direttamente al sole tutte le foglie che sono nate in casa non sono abituate e si possono bruciare in poche ore, perciò lo metterei all'ombra, facendogli prendere un po' di sole al mattino o verso sera e al limite spostarlo sempre più al sole man mano che mette nuove foglie (quelle attuali credo che le perderà comunque prima o poi...).

Alto