• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro in Attecchimento (?)

Seraph

Giardinauta
Salve amici del forum, ieri ho fatto una taleona di olivastro e volevo chiedervi un po' di informazioni...
Ho fatto un taglio ben definito che sarà di 4/5 cm, ho fissato la pianta al vaso e ho riempito il vaso con una miscela di pomice, akadama, agriperlite, kiryu, lapillo (non avevo la sola agriperlite quindi ho riutilizzato i terricci in cui c'era). Poi ho ricoperto con il muschio raccolto sotto la pianta madre. Defogliato completamente ed imbustato in nero...dite che ho speranze?

Inoltre, che ne pensate della pianta?

2cfwc20.jpg

Saluti e tanti auguri! :Saluto:
 

Seraph

Giardinauta
I miei colleghi del Taranto Bonsai Club non raccolgono più olivastri, o meglio li raccolgono e poi segano completamente la base per avere basi piatte, loro defogliano e basta, usano terriccio normale e non imbustano, chissà! :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si in effetti è bella grossa....imbusta (anche in trasparente)...innaffia ogni 10 giorni con 66f bagnando anche il tronco e tieni bene in ombra....una domanda però te la devo fare: ma la pianta madre?....:lol:....questa l'ho presa ieri (parlando di piante madri: :D CAM01337.jpg CAM01348.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:) però ... Aurex è proprio vero che ogni uno deve ragionare tenendo presente dove vive. Qui da me siamo fissi sotto zero e un espianto così oggi sarebbe destinata a insuccesso quasi sicuro!
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non è una questione di temperatura Massimo....anche perchè la pianta ora si trova bella che imbustata con una pesante copertura che avvolge il vaso.....
 

Seraph

Giardinauta
Questo è un esempio di talea che ha fatto un membro del club il 17 (10 giorni fa quando le temperature erano abbastanza più alte)

9eceada8a040ec28e4cb2807c5c95b11.jpg

Peccato che non ho le foto di un altro esemplare, che non è per nulla paragonabile al mio o a questo, avrà una base di almeno 20 cm
 

Seraph

Giardinauta
Aggiungo qualche foto di questo olivastro.

Fronte con luce
T8R8JEa.jpg

Fronte
http://i.imgur.com/3ffYDnN.jpg[/img
DX
[img]http://i.imgur.com/6NqAyhE.jpg
SX
E4uY3FV.jpg

Retro
GAuaDBR.jpg

Corteccia
k2VleeP.jpg

Dettagli del Secco
VfblpH2.jpg


L'inclinazione deve essere migliorata, deve andare un po' più indietro rispetto al lato destro.
Il secco non lo toccherò neppure sotto tortura, è un secco naturale che avrà impiegato decenni per diventare così!

Saluti :Saluto:
 
Alto