• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio che pizzica

mammagiò

Apprendista Florello
Se pizzica sarà un olio molto acido...magari è una qualità :confuso:
Ma dove lo hai preso? So che ci sono oli, soprattutto meridionali, che hanno un sapore forte ma del pizzicore in gola non ho mai sentito!
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, ci sono oli che pizzicano eccome! o forse ironbee e sottoscritta siamo mooooolto sensibboli.
non so se è un pregio o semplicemente una caratteristica. e mi pare accada solo da crudi, da cotti no.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Si, ci sono oli che danno un leggero pizzicore, ma dovrebbe darlo appena macinato e dopo un pò perdelo e comunque sentirsi solo sul palato non in gola; secondo me quell'olio ha troppa acidità e che ne sappia io non è un pregio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci vorrebbe commy a rispondere.........comunque si certi olii diciamo "forti"...... pizzicano
poi se ad assaggiarlo ci sta un palato che sopporta il peperoncino piccante .......e una cosa
se invece il palato è delicato alcuni olii possono dare fastidio .......
un olio "deciso" lo vedo molto bene sulla "bruschetta" con aglio e sale...........
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
secondo quanto mi ha detto il responsabile del frantoio dove io ho fatto macinare le mie olive, il pizzicore in gola e' normale anzi e' un pregio, questo pero' se parliamo di olio fresco macinato, altrimenti si parla di acidita' e non e' piu' nomale... Anna
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
l'olio che pizzica in gola deve la sua caratteristica al grado di acidità...non credo che sia un pregio...più è alto il grado di acidità e meno buono è l'olio...nel senso che se l'olio è fatta con la prima spremitura delle olive il suo valore di acidità dovrebbe essere molto basso e quindi non sentirsi in gola...pari all'incirca allo 0,8%...poi invece per fare un esempio che possa rapportarsi al valore di un olio più acido e meno gustoso c'è l'olio fatto dalla sansa di oliva, ovvero quello che rimane dopo le prime spremiture...quello per esempio ha un grado di acidità che va dall'1%in su...sarebbe come spremere il nocciolo dell'oliva e non la polpa.
l'acidità dell'olio dipende anche dal fatto che per esempio le olive in questione non sono state raccolte dall'albero ma sono quelle raccolte da terra e che quindi sono state soggette agli agenti atmosferici come la pioggia o l'acqua più in generale.non so se sono stata chiara.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il pizzicore in gola è carateristico della presenza nell'olio di polifenoli (antiossidanti) ed è una caratteristica positiva. Questa sensazione viene avvertita soprattutto nel primo periodo dopo la spremitura. I polifenoli, purtroppo, diminuiscono con il passare del tempo e man mano la sensazione scema. L'acidità dell'olio, purtroppo non si percepisce con l'assaggio. Credo che voi stiate pensando al sapore di rancido che è un'altra cosa. L'acidità dell'olio si misura con un esame di laboratorio e, a seconda del valore che mostra, ne indica la classificazione commerciale (olio di oliva, olio vergine di oliva, olio exstravergine ecc. ecc.)
 

carne

Florello Senior
Confermo la spiegazione di agrigiardiniere...chiara e precisa. L'olio che pizzica il palato è un pregio ed in toscana ed umbria è molto apprezzato. Quando lo trovo lo compro volentieri per il gusto inusuale che ho imparato ad apprezzare.
 

kiwoncello

Master Florello
Il pizzicore in gola è carateristico della presenza nell'olio di polifenoli (antiossidanti) ed è una caratteristica positiva. Questa sensazione viene avvertita soprattutto nel primo periodo dopo la spremitura. I polifenoli, purtroppo, diminuiscono con il passare del tempo e man mano la sensazione scema. L'acidità dell'olio, purtroppo non si percepisce con l'assaggio. Credo che voi stiate pensando al sapore di rancido che è un'altra cosa. L'acidità dell'olio si misura con un esame di laboratorio e, a seconda del valore che mostra, ne indica la classificazione commerciale (olio di oliva, olio vergine di oliva, olio exstravergine ecc. ecc.)


Perfetto, mi hai "rubate" le parole d'in bocca: il pizzicore infatti nei concorsi oleari non viene classificato come difetto. Aggiungerò che l'acidità non è avvertibile al palato, ma soltanto misurabile con opportuna analisi: il pizzicore è presente quando l'olio viene estratto da olive poco "invaiate" cioè appena colorate, mentre sparisce nell'olio estratto da olive mature (nere) che ovviamente risulta più dolce ma meno durevole.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho una campagna con cui facciamo in media un 50ina di litri d'olio l'anno casalingo. L'olio nostro pizzica sempre, specie all'inizio. non è trasparente ma un bel verde opaco con deboli riflessi gialli.

è eccellente sul pane con bruschette, fagioli legumi ecc...
troppo di carattere invece sulle insalate ad esempio:martello2
 

giovannipizzo

Aspirante Giardinauta
Il pizzicore lo trovi nel'olio di olive frantoiate quando non sono ancora molto mature e quindi con pochissima acidita', quindi non è per niente un difetto.Anzi è un pregio, ma purtrooppo con il passare del tempo finisce.Purtroppo,molti lo scambiano con il rancido delle olive raccolte troppo mature che rendono molto di piu',o con il rancido delle olive che sono state raccolte da terra in avanzato stato di decomposizione,o frantoiate dopo tanto tempo dalla raccolta.Purtroppo questo è un grosso problema per il contadino onesto. I disonesti sanno come far sparire il rancido.
 

kiwoncello

Master Florello
Caro Giovanni, il cittadino medio non ha la minima idea di come sia il vero olio d'oliva: è forzato all'uso delle miscele commerciali a basso prezzo di pseudo olio extravergine (nel migliore dei casi un 40% circa) più olio rettificato, deodorizzato e disacidificato in modo da far stare la pozione entro i 0.8 di acidità regolamentari ed abbassare i perossidi altrimenti eccedenti la norma.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
riconfermo per l'ennesima volta quanto già detto: più è piccante e migliore è l'olio. Ho da poco sostenuto un esame all'università interamente sull'olio ( dal punto di vista chimico e delle lavorazioni) e vi posso dire che la maggior parte delle persone non sa la differenza tra acidità e piccantezza. L'acidità come già detto da altri utenti "non si può misurare con la lingua" perchè gli acidi grassi che compongono i trigliceridi dell'olio sono a "lunga catena" e non assimilabili direttamente dalle papille gustative ( si determina con una banale titolazione). l'acidità dell'olio ci indica lo stato sanitario di "partenza delle olive" e cerco di spiegarmi:

1) le olive raccolte da terra non sono per niente buone perchè avranno un grado di acidità ( nell'olio) elevato ( presumibilmente)
2) olive raccolte con i "pettini" direttamente dall'albero e ad invaiatura ( leggermente violacee ma ancora verdi) sono ottime per l'olio

Ma allora a cosa serve l'acidità e perchè ottenere un olio poco acido? Perchè più sarà acido l'olio e maggiore sarà la possibilità che questo si ossidi nel tempo e quindi irrancidisca. Per qualsiasi altra spiegazione anche più dettagliata io sono qui ma vi chiedo solo un piacere: diffondete a più gente possibile la questione che Piccante non è uguale ad acido e che più piccante= più buono, più SALUTARE ( ricco di polifeneoli contro l'invecchiamento cellulare e contro il colesterolo "cattivo"; ottimo ANTIBIOTICO naturale) e più costoso.
 

anto71

Aspirante Giardinauta
Alla fine basta utilizzare l'olio nuovo su preparazioni cotte(spaghetti al peperoncino, pasta e fagioli ,pizza chiaramente mettendo l'olio a crudo)e usando l'olio dell'anno precedente su insalate verdure fredde etc come l'omino Bertolli che salvava le serate con la sua valigetta.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Visto che già è stato ribadito come l'acidità sia cosa ben diversa dalla sensazione di pizzicore percepita in gola, aggiungo solo che a me piace molto e quando ne ho la possibilità l'olio giovane lo uso su tutto, ma da solo sul pane è un mangiare da re!
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
bhe io mi trovo esattamente sui monti iblei il nostro olio è certificato e per piu di 6 mesi ha un sapore forte e si pizzica sulla gola sopratutto sulle insalate quella sensazione di piccante sparisce però sul resto dei cibi ma come è stato già detto " pane tostato, aglio,pomodoro a pezzetti, olio, sale, origano" e va giù che è una meraviglia o meglio dire una fetta tira l'altra :food:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Se pizzica sarà un olio molto acido...magari è una qualità :confuso:
Ma dove lo hai preso? So che ci sono oli, soprattutto meridionali, che hanno un sapore forte ma del pizzicore in gola non ho mai sentito!
scusa tanto, ma ci son o oli meridionali e settentrionali? questa è bella non la sapevo ah ah.......forse l'olio è alto di gradazione.......quindi fammi sapere il discorso meridionali.....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti se l'olio nuovo non pizzica al massimo ci si frigge o và direttamente nel secchio! vuol dire che si è sbagliato qualcosa. Per una mesata almeno dopo che si è fatto l'olio si và avanti a fettunta (pane tostato, aglio e olio) proprio per godersi il pizzichino finchè dura! e meno male che sennò moriremmo tutti di colesterolo!
 
Alto