• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive da olio

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti, molte volte parlando di olio c'è chi dice che ci sono olii che "prendono in gola", tale problema é dato da determinate qualità? Volendo piantare degli olivi per fare l'olio che qualità consigliereste per fare un buon olio senza avere tale problema? Specifico che la piantagione sarebbe in Toscana a Massa tra i 500 e i 600 metri e a volte ci nevica
 

Delvi83

Giardinauta
Per il tuo clima potrebbe andare bene un impianto con Leccino, rustico e ormai diffuso nelle zone fredde....impollinatori Leccio del Corno, Pendolino.

La distanza di piantagione dipende fortemente dal tipo di forma che gli vorrai dare, da quanto vorrai potare etc....inoltre se vuoi passare con i mezzi (trattori etc..) devi considerare lo spazio che necessitano.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Le piante avranno bisogno di crescere quindi chissà magari fra 10 anni...

Si potrebbe interessarmi passarci coi mezzi in genere a che distanza vanno le file?

A quella altezza l'ascolana e la grossa di spagna reggerebbero le temperature?
 

kiwoncello

Master Florello
Gli oli che "prendono in gola" provengono in genere da olive poco invaiate (che hanno appena virato da verde/giallo a rossiccio): come tali sono ricchissime di polifenoli, potenti antiossidanti che favoriscono la lunga conservazione dell'olio stesso oltre ad evere proprietà benefiche. Col tempo la carica di antiossidanti si esaurisce per l'effetto tampone contro i prodotti di ossidazione dell'olio che invecchia. Il "pungere in gola" non a caso nell'ambito dei concorsi olivicoli non è un difetto ma bensì un pregio, garanzia di qualità. Gli oli estratti da olive completamente mature (nere) sono povere di antiossidanti e come tali "dolci" e durano poco tempo senza alterazioni di gusto ed organolettiche.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Pensavo che tale "problematica" riguardasse determinate qualita, quindi volendo fare un impianto di olivi avendo un buon olio, te che qualità consiglieresti? Mettete diverse qualità di piante potrebbe essere una buona cosa?
 

kiwoncello

Master Florello
Il miglior sistema di scelta è adeguarsi alla/le cultivars più diffuse nella tua zona ed impiantate storicamente in quanto con l'esperienza si è accertato che sono le più adatte.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Nella zona dove vorrei metterle non ci sono olivi ma castagni, sto valutando varie ipotesi per come sfruttare un terreno, qui gli oliveti li hanno un po più bassi
 

billgates13

Giardinauta Senior
sito di impianto minimo 6x6 m a è consigliabile 7x7 il leccino cresce molto come il frantoio.
queste 2 qualità vanno bene dalle tue parti si impollinano a vicenda e se vuoi puoi mettere un pendolino ogni 8-10 piante possibilmente sotto vento.
 
Alto