• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notte della taranta a melpignano(LE)

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti:cool2: :cool2: giorno 25 agosto si svolgerà a Melpignano la notte della taranta famosa in tutto il mondo, dove si esibiranno vari artisti con pizzica e tarantelle una vera magia da vedere, cosa che ho fatto l'hanno scorso, una chicca per gli appasionati di quel genere.Si andrà così fino alle luci dell'alba:flower: :flower: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Antonella73

Giardinauta Senior
per favore le posti un po di foto se puoi?

pensa che addirittura ho studiato il fenomeno (nel senso : il significato e l'origine di questa danza e tradizione) in antropologia culturale..
ma non non l'ho mai vista davvero...e mi piacerebbe un sacco sai?

ciao!!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
per favore le posti un po di foto se puoi?

pensa che addirittura ho studiato il fenomeno (nel senso : il significato e l'origine di questa danza e tradizione) in antropologia culturale..
ma non non l'ho mai vista davvero...e mi piacerebbe un sacco sai?

ciao!!

ciao, grazie per aver gradito questa dose di cultura del nostro patrimonio nazionale.Se non ci saranno intoppi dovrei andare e se posso scattare qualche foto lo farò.Sono situazioni uniche ed irripetibili.Poi se ti fai una capatina!!!!!!!:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Grazie mille Contrada blu, non sapevo che fosse il 25 agosto. Aspettavo di vederlo su Puglia chanel, come ogni anno in replica su una tv privata di Palermo.
E delle pizziche e tarante salentine, avevo parlato pure nel sondaggio del forum" Che musica ascolti".
Mitica Alessia Tondo e stupendo il lavoro di Ambrogio Sparagno che dirige tutti quei maestri, come se stessero divertendosi e non lavorando.:lol:
Grazie dell'informazione, non me lo perdo di sicuro :eek:k07:
Poi mi racconti qualcosa, a parte le foto che aspetto con piacere?:love_4:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :love_4: brava Verdiana vedo ce sei molto preparata in materia e grazie per aver risposto. Come ho gia detto farò una capatina in loco:love_4: e me la godrò alla grande:love: :flower:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao, grazie per aver gradito questa dose di cultura del nostro patrimonio nazionale.Se non ci saranno intoppi dovrei andare e se posso scattare qualche foto lo farò.Sono situazioni uniche ed irripetibili.Poi se ti fai una capatina!!!!!!!:froggie_r

Grazie..le apstterò con piacere :)
mh..sono un po troppo lontanuccia x una capatina :storto:

ciao!!
 

silvia60

Florello
Sai ho fatto le scuole medie a Lecce (G.Zimbalo)e la Puglia(il Salento)è nel mio cuore.
Quando abitavo lì la pizzica non era ancora così conosciuta. Però mi ricordo che si andava a vedere le Tarantate,non ricordo più il paese...aiutami...ora mi piacerebbe tornare e ballare tutta la notte!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, spero che ti ho dato qualche brivido con questa notte della taranta.
I paesi che si svolgono queste manifestazioni sono quelli della Grecia salentina per poi concludersi sabato 25 a Melpignano come detto, in un'atmosfera di suoni e di colori. Ogni anno invitano dei cantanti, per esempio l'anno scorso vi era Lucio Dalla, mentre quest'anno verrà Massimo Ranieri. A proposito sei di Lecce? un abbraccio:flower: :flower: :lol: :lol: :love_4:
 

silvia60

Florello
ciao, spero che ti ho dato qualche brivido con questa notte della taranta.
I paesi che si svolgono queste manifestazioni sono quelli della Grecia salentina per poi concludersi sabato 25 a Melpignano come detto, in un'atmosfera di suoni e di colori. Ogni anno invitano dei cantanti, per esempio l'anno scorso vi era Lucio Dalla, mentre quest'anno verrà Massimo Ranieri. A proposito sei di Lecce? un abbraccio:flower: :flower: :lol: :lol: :love_4:
No sono sarda,ma ho una sorella sposata a Lecce e così da piccoletta ho passato tre anni da voi (figurati che parlavo anche il dialetto) e quindi mi considero un pò salentina!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:love_4: grazie Aseret per aver risposto.La pizzica è un coinvolgimento di culture che ti avvolgono, e anche se non vuoi stando in mezzo a quella miriade di gente devi saltare anche tu rimanendo estasiato. E poi le bancarelle che si snodano lungo la strada del palco del concerto, trovi di tutto dai tamburelli fatti rigorosamente artigianalmente, alle magliette con la scritta notte della taranta, e al profumo inebriante della copeta.Un sogno.:flower: :flower: :froggie_r :froggie_r
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
No sono sarda,ma ho una sorella sposata a Lecce e così da piccoletta ho passato tre anni da voi (figurati che parlavo anche il dialetto) e quindi mi considero un pò salentina!
capisco silvia 70, pure io sono stato nella tua meravigliosa terra e che cultura!!Se poi ti trovi da queste parti e vuoi fare una capatina!!!:froggie_r :flower:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
No sono sarda,ma ho una sorella sposata a Lecce e così da piccoletta ho passato tre anni da voi (figurati che parlavo anche il dialetto) e quindi mi considero un pò salentina!
capisco silvia 60, pure io sono stato nella tua meravigliosa terra e che cultura!!Se poi ti trovi da queste parti e vuoi fare una capatina!!!:froggie_r :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lingua: Davanti ai tamburi della taranta non si può stare fermi...e non sono neppure salentina :martello:
Ma mi spieghi cos'è il profumo di copeta?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao verdiana, non bisogna per forza essere salentini per sentire il ritmo della pizzica, poichè è diventata una cultura nazionale che viene esportata in tuto il mondo, vedasi l'ultima apparizione in Cina. Per esaudire una tua giusta osservazione, ti posso dire che la copeta, è un croccante locale fatto con zucchero caramellato, mandorle e miele, molto buono e profumato che viene venduto anche nelle fiere dei paesei ed appunto alla notte della taranta.Un abbraccio:love_4: :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:slow: Grazie della spiegazione della copeta. Anche da me esiste un croccante fatto con gli stessi ingredienti ,e se la tua copeta profuma come il mio...che profumo delizioso!:food:
:lol: ...e lupus, anzi pizzica in fabula, ne sto ascoltando una della Notte della Taranta.:love:
 
Alto