• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio bianco

thuya

Florello
È questo il famoso “olio bianco” per combattere la cocciniglia ma che NON va bene per cactacee e succulente??

IMG_2832-1.jpg


Vi spiego perché. Ho una invasione di cocciniglia cotonosa, sia sulle radici che sulla parte aerea delle mie grassine. Quest’anno è stata una strage, (sebbene il confidor in primavera)
Vabbè, non vi sto a raccontare in che stato di disperazione sono, non entro nemmeno più in queste sezioni perché mi viene una rabbia….

Insomma, fino ad ora ho sempre tolto le malefiche cocciniglie con l’alcol, svasando e rinvasando successivamente tutte le piante.

Ora non ne posso più, voglio un prodotto efficace!
E il vivaio, ieri, mi ha dato questo “olio bianco”.
Ma io ho letto proprio qui, da qualche parte, che non va bene per le grasse.
(http://forum.giardinaggio.it/209441-post3.html)

Che faccio??
Ho chiesto del Reldan22 ma non lo conoscevano nemmeno, c’è un altro prodotto da contatto??
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
È questo il famoso “olio bianco” per combattere la cocciniglia ma che NON va bene per cactacee e succulente??

IMG_2832-1.jpg


Vi spiego perché. Ho una invasione di cocciniglia cotonosa, sia sulle radici che sulla parte aerea delle mie grassine. Quest’anno è stata una strage, (sebbene il confidor in primavera)
Vabbè, non vi sto a raccontare in che stato di disperazione sono, non entro nemmeno più in queste sezioni perché mi viene una rabbia….

Insomma, fino ad ora ho sempre tolto le malefiche cocciniglie con l’alcol, svasando e rinvasando successivamente tutte le piante.

Ora non ne posso più, voglio un prodotto efficace!
E il vivaio, ieri, mi ha dato questo “olio bianco”.
Ma io ho letto proprio qui, da qualche parte, che non va bene per le grasse.
(http://forum.giardinaggio.it/209441-post3.html)

Che faccio??
Ho chiesto del Reldan22 ma non lo conoscevano nemmeno, c’è un altro prodotto da contatto??

ciao, prima di tutto, tutta la mia più sentita solidarietà alla disperazione, so bene di cosa parli......anche io ho letto che l'olio bianco non va bene sulle grasse, mentre attendi altri suggerimenti, prova con acqua e sapone per piatti...tentare non costa....e io ho avuto risultati magici. oppure a le volte ho iimparato che bisogna passare alle misure drastiche:taglia la parte più colpita, si rifarà con pazienza.....buona fortuna
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Anche io, su varie discussioni ho letto di non dare assolutamente olio bianco alle grasse.
Alcuni dicono che sulle ciccine usano con buoni risultati il tabacco (mi pare mettano a macerare i mozziconi, ma non saprei essere più precisa). Comunque se fai una ricerca qui sul forum, trovi senz'altro le discussioni che ne parlano.
Ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate la domanda un pò OT:

Olio sulle radici? non ne ho mai sentito parlare...
Si può utilizzare, su una pianta n on grassa naturalmente.

piccola lithops
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
no non va bene per le grasse, l'olio perchè
- scioglie la cera di cui le piante grasse sono ricoperte.
- ottura gli stomi che nelle piante grsse, tipo cactacee e affini, sono presenti su tutta la superficie della pianta su tutta la superficie della pianta.
si può usare invece
- su alcune le piante grasse (succulente) a foglia, perchè hanno gli stomi sulla pagina inferiore delle foglie.

Olio sulle radici? non ne ho mai sentito parlare e perciò non ti so dare consigli in proposito.

che piante dovresti trattare?
non ti so consigliare altri prodotti oltre al reldan.

fammi sapere e non disperare...

piccola lithops
non ha importanza che sia Reldan (bayer)quello che conta è il principio attivo che in questo caso è il clorpirifos-metile.prendi un prodotto con questo P:A: e dai ,ma non usare olio bianco.ciao
vioncenzo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non ha importanza che sia Reldan (bayer)quello che conta è il principio attivo che in questo caso è il clorpirifos-metile.prendi un prodotto con questo P:A: e dai ,ma non usare olio bianco.ciao
vioncenzo

è vero Reldan è solo il nome commerciale del prodotto. Di un qualsiasi prodotto, la cosa più importante è il PA che è quello che ne detemina l'eficacia.

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate ho combinato un pasticcio, volevo quotare parte del mio mex ma ho cancellato l'originale, che per fortuna, si legge ancora nella citazione di Vinceco.
Che sbadata!!!

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
In altro forum, Diego10 suggerisce: Fenitrotion microincapsulato (Fenitrocap) che è specifico per le cocciniglie ovunque si trovino oppure acquista un prodotto a base di Buprofezin, altri suggeriscono prodotti a base di Malathion.
Ciao
reginaldo
 

thuya

Florello
Grazie mille.
Per il momento le ultime quattro piantine colpite sono in "isolamento", ben lontane dalle altre, ho tolto la cocciniglia in superficie ma sono convinta che ci sia anche quella radicale.

Doamni vado alla ricerca dei prodotti che mi avete consigliato e passo all'attacco, però non ho intenzione di svasare stavolta, sono stanca. Come va va!!
 

Maelzel

Giardinauta
si può usare invece
- su alcune le piante grasse (succulente) a foglia, perchè hanno gli stomi sulla pagina inferiore delle foglie.

Sapete se tra le succulente su cui si può usare l'olio bianco c'è anche l'Aeonium Arboreum? Sto avendo grossi problemi con le cocciniglie su questa pianta, perché col solito metodo del cotton fioc con alcol al centro della rosetta non si arriva.

non ha importanza che sia Reldan (bayer)quello che conta è il principio attivo che in questo caso è il clorpirifos-metile.prendi un prodotto con questo P:A: e dai ,ma non usare olio bianco.ciao
vioncenzo


Correggetemi se dico una cavolata, io sapevo che per le cocciniglie è importante anche il supporto, perché è necessaria una sostanza che "appiccichi" il principio attivo alle cocciniglie, altrimenti questo scivola via. Per questo di solito si usano supporti oleosi. E' giusto questo principio?Ovviamente penso che gli altri anticocciniglie citati da Reginaldo abbiano un supporto adatto allo scopo (il Reldan ho visto che usa la nafta, principalmente).
 

Pin

Master Florello
Dopo che con santa pazienza, hai usato cotton fioc
50 acqua 50 alcool e sapone di marsiglia
Spruzza alla sera, non lasciarle al sole.
L'intruglio tabacco o peperoncino va bene per i pidochietti (afidi)
 

thuya

Florello
Dopo che con santa pazienza, hai usato cotton fioc
50 acqua 50 alcool e sapone di marsiglia
Spruzza alla sera, non lasciarle al sole.
L'intruglio tabacco o peperoncino va bene per i pidochietti (afidi)

e per le cocciniglie radicali??
il mio problema è principalmente lì...
non ho più voglia nè tempo di svasare tutte le piante e ho sempre il dubbio che sotto ci siano

sono "spente" e non hanno fatto nemmeno un fiore quest'anno...:cry::cry:
oramai ho un'invasione che, temo, stia prendendo il sopravvento. :(:(

comunque grazie del consiglio!
 

Pin

Master Florello
e per le cocciniglie radicali??
il mio problema è principalmente lì...
non ho più voglia nè tempo di svasare tutte le piante e ho sempre il dubbio che sotto ci siano

sono "spente" e non hanno fatto nemmeno un fiore quest'anno...:cry::cry:
oramai ho un'invasione che, temo, stia prendendo il sopravvento. :(:(

comunque grazie del consiglio!


per il radicale l'unica soluzione è svasare, pulire, far asciugare bene rinvasare.
Io ho la fabbrica di cocciniglia, ed l'unico sistema.
Metto in quarentena le piante che vedo ammalate, comunque se avessero avuto la cocciniglia radicale,non pensi che ormai sarebbero kaputt?
 

thuya

Florello
comunque se avessero avuto la cocciniglia radicale,non pensi che ormai sarebbero kaputt?

ecco, appunto....qualcuna piantina è con i piedi nella fossa oramai....:(:(
ecco perchè quasi quasi ero tentata di osare l'olio bianco...
comunque ho deciso: domani svaso queste ultime quattro "contagiate" e poi basta, sono davvero demoralizzata!
 
Alto