• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro tentativo di telea

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Salve
Alla casa al mare ho un guardino con diversi oleandri ventennali.
quest anno ho provato a fine agosto ( lo so è sgaliato il periodo) a fare una talea.
Li ho messi in acqua e sono uscite le prime radici di 4-5 cm ( pero ho notato che o tutte o una sono fragili perchè urtando contro un muro si è un po spezzata).
Allego foto.
Avrei bisogno di un paio di consigli :
1) posso gia metterle in terra o devo aspettare che le radici siano piu lunghe?
2) quando le metterò in terra è preferibile che le metta in un vaso portandole in città e che quindi non le esponengo a pioggia o che le metta direttamente in terra in giardino in prossimità degli oleandri grandi ma quindi piu esposta a freddo e pioggia?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

oleandro (3).jpg

oleandro (2).jpg

oleandro.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
nel clima caldo devi curarle finchè non rinfresca l'aria.
a meno che tu non voglia che il loro posto definitivo sia vicino agli oleandri adulti(ma perchè?)ti consiglio di metterle in vaso cosi in primavera decidi dove metterle,ovviamente se fai cosi devi portarle dove puoi seguirle perchè durante i primi mesi devono ricevere acqua nel terreno regolarmente,senza inzupparle.
le prime radici sono molto fragili quindi quando le interri attenzione.
se le metti in piena terra,bagna in profondità il terreno,in genere in piena terra vanno benissimo.

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Le metterò in vaso e poi in primavera in giardino ( nella parte in cui non ci sono oleandri).
Quindi posso iniziare gia a metterle nel vaso o devo aspettare che le radici siano più grandi?
A che profondità nel terrano? 7-8 cm va bene?

darbin

Esperto Sezz. Rose
5 cm di profondità bastano,se il terreno del tuo giardino è tendenzialmente sabbioso usalo tranquillamente ,prima le metti in vaso e meglio è ,se puoi mettile in vasi separati ti verrà meglio dopo quando le ripianterai.

le radici sono molto fragili quindi usa molta delicatezza ,specie nel pressare il terriccio.

marcy79

Bannato
posso dire per mia esperienza diretta con questa pianta, che radica quasi in tutti i periodi almeno qui in sicilia. basta tagliare un rametto e interrarlo in poco tempo radica.

Alto