gli oleandri ricacceranno sicuramente! stranamente i miei sono integri,belli e verdi,ma forse qui nonostante la neve e il gelo ha fatto meno freddo!
non è la quantità di freddo che conta,ma il freddo continuo!
difatti nella mia zona ci son differenze, a volte sostanziali, tra oleandri in pieno sole ed altri costretti ad ombreggiamento.
i primi sono favoriti dall'esposizione e visto che nei giorni sereni si superano tranquillamente i 10 gradi anche di inverno, possono riprendersi prima dall'eventuale gelata notturna (cosa comunque rarissima fino a metà dicembre e quasi sparita ad inizio febbraio, solitamente).
quelli in ombra, prima di riprendersi dalle T negative notturne (qui non siamo scesi sotto i -6 -7 manco nei 2 giorni più tremendi), ci mettono molto più tempo e si ritrovano a dover affrontare un'altra notte per loro insidiosa, mentre i primi, rafforzati dalla giornata, se la passano tranquillamente.
comunque in ogni caso, solitamente, anche nelle zone più rigide (fino ad altitudini collinari diciamo) se la cavano quasi sempre benissimo, in altri casi o vi sono eventi eccezionali o cause concatenanti per loro fatali!