• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

I

IDEA VERDE

Guest
BUON GIORNO A TUTTI!!!!
Dopo le legnate che mi avete dato per i limoni quasi persi :martello: , (per i quali paraltro non dispero-:- ), vi sottopongo, vista la vostra immensa competenza, un problema. Nella foto che vi allego anche se non chiarissima, si vedono degli oleandri in basso,che ho piantato l'anno scorso da vasetti, dopo aver fatta delle talee. Hanno resistito e nonostante la potente nevicata di gennaio che li ha schiacciati tutti, sembrano ancora in buona salute. La mia intenzione sarebbe quella di trasformarli in cespugli che accestiscano dal basso (si dice così???:ciglione: ), in modo da formare una specie di siepe, vorrei quindi potarli molto bassi per favorire questa operazione. Il dunque è: meglio aspettare questa estate per questo intervento o farlo prima che comincino a muoversi?????
Aspetto i vostri preziosi consigli!!!:hands13:
Un abbraccio a tutti!!!!:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per gli oleandri la capacità di fare butti dal basso è automatica, non avrai bisogno di potarli bassi, perchè germoglieranno comunque dalla base. Quindi lasciali crescere tranquillamente fino all'altezza desiderata (o anche di più), in modo tale che comunque facciano la loro fioritura, poi a fine estate accorci i rami che hanno fiorito. In tal modo terrai sotto controlla l'altezza e i rami alla base verranno da se.
 
I

IDEA VERDE

Guest
Grazie, Boba 74, Farò Come Mi Consigli....
Buona Giornata!!!!
 
Alto