• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Vento VS Foglie Secche

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio perchè ho un problema: la scorsa settimana in romagna, dove abito, dopo un sabato con una temperatura media vicina ai 32 gradi, è arrivata una domenica con vento fortissimo e temperature massime attorno ai 12 gradi.
vengo al dunque: il mio bel prunus pissardi nigra ed il mio bell'acero palmato rosso han dapprima seccato quasi tutte le foglie e, ora, le stan perdendo.
AIUTO!
appurato che non vi sono malattie sulle piante in questione e che curo queste piante (seppur in vaso) con cura maniacale e tanto amore, vorrei sapere da voi se (secondo voi) rifaranno foglie nuove questa estate o se invece devo aspettare la "rinascita" alla prossima primavera.
preciso che i rami sono tutti in salute, elastici e non vi è marciume radicale.
grazie

f.
 

mat77

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successa un cosa del genere al prunus dopo il fortissimo vento durato tutta la giornata di mercoledì.
Prima di andare al lavoro ho cercato di proteggerlo un pò fissando alcuni rami con delle canne di bamboo.
La sera tornato a casa purtroppo ho visto che quasi metà delle foglie erano volate via, specialmente sui nuovi rami in cima.
Da qualche parte ho letto di cimare i rami più martoriati.
Mi chiedo anch'io se farà altre foglie quest'anno.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
No, saranno dei nudisti per tutta l'estate! L'ho sempre sospettato che i prunus fossero esibizionisti!

Il forte vento le piante lo mettono in conto e, se porta alla totale perdita fogliare esse sapranno reagire, ovviamente emettendone delle nuove. Certo è che per la pianta è un bello strss. Ma niente paura non moriranno. Inutile potare i rami: solo le foglie hanno subito danni. Togliere porzioni di rami equivale a togliere anche le gemme dormienti che sono una naturale riserva. E poi ogni taglio è una ferita viva.
Per esempio è noto a tutti i danni che provoca la cameraria agli ippocastani: al loro passaggio , quelle fameliche, divorano tutte le foglie lasciando in bella vista solo gli attributi di riproduzione di quest' ultimi. Ma essi, casti e puri anche a settembre hanno il coraggio di rivestirsi, seppure solo parzialmente.
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Acc... potrebbe dunque essere successa la stessa cosa al mio piccolo nespolo? Ho notato proprio in questi giorni che tutte le foglie dell'anno scorso, sebbene ancora verdi, sono quasi totalmente secche al tatto. C'è da dire però che, oltre a non averne persa neanche una, non ha avuto nessun problema con quelle dell'anno (alcune lunghe anche 20cm) e ne sta buttando di nuove all'apice.
Sarà stato anche questo un effetto del vento o è normale che il nespolo secchi e perda le foglie basse?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Acc... potrebbe dunque essere successa la stessa cosa al mio piccolo nespolo? Ho notato proprio in questi giorni che tutte le foglie dell'anno scorso, sebbene ancora verdi, sono quasi totalmente secche al tatto. C'è da dire però che, oltre a non averne persa neanche una, non ha avuto nessun problema con quelle dell'anno (alcune lunghe anche 20cm) e ne sta buttando di nuove all'apice.
Sarà stato anche questo un effetto del vento o è normale che il nespolo secchi e perda le foglie basse?

Nessun problema, anzi!
Quello che sta succedendo al tuo nespolo si chiama rinnovamento fogliare.
Contrariamente alla caducifoglie, esso mantiene verde la sua chioma anche in inverno ma, una volta sopraggiunta la primavera avanzata, è giusto che mandi in pensione le vecchie foglie invernali....(che poi non sono altro che quelle cresciute nel medesimo periodo attuale, solamente dell'anno scorso).
Quindi nessun vento dalle intenzioni maniacali.....
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
fiuuu...ragazzi che sollievo!
grazie per le risposte...avevo temuto il peggio.
...tra l'altro, alcune foglie son rimaste attaccate e (mi pare) siano ancora più forti di prima.
spero che tra poco spuntino i nuovi getti...che di vedere un prunus "nudista" in mezzo alla città non è proprio il massimo...prunus sporcaccione!



No, saranno dei nudisti per tutta l'estate! L'ho sempre sospettato che i prunus fossero esibizionisti!

Il forte vento le piante lo mettono in conto e, se porta alla totale perdita fogliare esse sapranno reagire, ovviamente emettendone delle nuove. Certo è che per la pianta è un bello strss. Ma niente paura non moriranno. Inutile potare i rami: solo le foglie hanno subito danni. Togliere porzioni di rami equivale a togliere anche le gemme dormienti che sono una naturale riserva. E poi ogni taglio è una ferita viva.
Per esempio è noto a tutti i danni che provoca la cameraria agli ippocastani: al loro passaggio , quelle fameliche, divorano tutte le foglie lasciando in bella vista solo gli attributi di riproduzione di quest' ultimi. Ma essi, casti e puri anche a settembre hanno il coraggio di rivestirsi, seppure solo parzialmente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sa che col vento che hanno subito di nudisti ce ne saranno parecchi. aggiungo al conto il mio melograno. ahinoi
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ma secondo voi il prunus può rifare delle foglie dopo averle perse?...intendo entro breve e senza aspettare la nuova primavera...qualcuno sa se c'è questa possibilità? o se mi sa dire fino a quando le piante continuano a "buttare"?
grazie
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Nessun problema, anzi!
Quello che sta succedendo al tuo nespolo si chiama rinnovamento fogliare.
Contrariamente alla caducifoglie, esso mantiene verde la sua chioma anche in inverno ma, una volta sopraggiunta la primavera avanzata, è giusto che mandi in pensione le vecchie foglie invernali....(che poi non sono altro che quelle cresciute nel medesimo periodo attuale, solamente dell'anno scorso).
Quindi nessun vento dalle intenzioni maniacali.....

Ah ecco, grazie, la cosa mi rincuora :)
Perdonatemi ma sono un novizio in "nespologia", il mio ha appena compiuto un anno di vita... pensavo che perdesse le vecchie foglie poco alla volta e magari ingiallendole, non che facesse proprio il cambio dell'armadio stagionale :D
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
oggi un amico mi dice: "ha perso tutte le foglie (il prunus)...allora è spacciato. senza foglie come fa a respirare?"
AIUTOOOO
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
oggi un amico mi dice: "ha perso tutte le foglie (il prunus)...allora è spacciato. senza foglie come fa a respirare?"
AIUTOOOO

Niente panico e respira! Certo che le rimetterà, tra qualche giorno inizieranno a spuntare i nuovi germogli fogliari. Il fatto che non respiri è pura leggenda, madre natura non abita solo nel giardino dei puffi.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
Niente panico e respira! Certo che le rimetterà, tra qualche giorno inizieranno a spuntare i nuovi germogli fogliari. Il fatto che non respiri è pura leggenda, madre natura non abita solo nel giardino dei puffi.

che sollievo...spero che tu abbia ragione.
non immagini la tristezza nel vedere il mio bel prunus comportarsi come a novembre (perdita totale delle foglie perchè seccate) a maggio.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
volevo informarvi del fatto che il prunus sta rimettendo un sacco di foglie nuove...evviva!
quindi: se il vostro prunus a seguito di una serie di raffiche di vento freddo "fuori stagione" dovesse perdere tutte (ma proprio tutte) le foglie appena spuntate, non allarmatevi: potando i rami pià vecchi di qualche centrimetro (io ho fatto circa 10 cm) e continuando ad annaffiare regolarmente MA con l'aggiunta di un po' di concime liquido in più, si riprenderà e metterà un sacco di nuove foglioline.
 
Alto