• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri seccati dal gelo

vento

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
abito a ferrara e come a molti di voi l'inverno sembra aver seccato quasi tutti gli oleandri sia quelli in vaso che quelli in terra!
allora vi chiedo che fare:darli per persi o potarli drasticamente...
nella speranza di una rinascita
voi che ne dite?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Scrivi sembra quindi aspetta
Anche il mio sembra...... non vado di fretta
Se sono sole le foglie spetta
se i rami conservano colore e forma eretta
la decisione da prendere si è ristretta
 

artemide

Florello Senior
io i miei olendri che ho sul balcone, li ho protetti ben bene quest'anno; ho inserito i vadsi in grosse scatole di cartone in modo che le radici fossero ben protette e la parte aerea l'ho riparata col tnt.
li ho bagnati ogni tanto (1 volta al mese circa) con pochissima acqua e, guardandoli oggi sembra non abbiano subito danni.:D
comunque li lascerò così protetti sino alla fine di marzo, per prevenire eventuali gelate tardive... marzo è pazzo, si sa! :martello:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho visto parecchi oleandri dati per spacciati durante l'inverno mettere le foglioline al primo occhio di sole. Per quanto siano piante provenienti da zone calde, qui al nord si trovano benone. Quelle che aveva mio padre a Milano hanno passato indenni l'inverno del 1985 con T minime intorno ai -10 per giorni e giorni. Quindi aspetta e buona fortuna.
 

frossie

Giardinauta
anche i miei in piena terra in giardino sembrano morti infatti sono preoccupatissimo...speriamo nella ripresa ma tutte le foglie sono in stato disastroso..sigh
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho un oleandro messo veramente male, ma non capisco perchè uno sembra morto tutto secco è l'altro vicino 2m. bello verde, cosi sono anche quelli sulla passeggiata longo mare.
 

kiwoncello

Master Florello
Gli oleandri possono subire potature anche drastiche; fossi in te poterei basso già ora, molto probabilmente la pianta rigermoglierà.
 

helen

Giardinauta Senior
gli oleandri ricacceranno sicuramente! stranamente i miei sono integri,belli e verdi,ma forse qui nonostante la neve e il gelo ha fatto meno freddo!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
gli oleandri ricacceranno sicuramente! stranamente i miei sono integri,belli e verdi,ma forse qui nonostante la neve e il gelo ha fatto meno freddo!

non è la quantità di freddo che conta,ma il freddo continuo!

difatti nella mia zona ci son differenze, a volte sostanziali, tra oleandri in pieno sole ed altri costretti ad ombreggiamento.

i primi sono favoriti dall'esposizione e visto che nei giorni sereni si superano tranquillamente i 10 gradi anche di inverno, possono riprendersi prima dall'eventuale gelata notturna (cosa comunque rarissima fino a metà dicembre e quasi sparita ad inizio febbraio, solitamente).

quelli in ombra, prima di riprendersi dalle T negative notturne (qui non siamo scesi sotto i -6 -7 manco nei 2 giorni più tremendi), ci mettono molto più tempo e si ritrovano a dover affrontare un'altra notte per loro insidiosa, mentre i primi, rafforzati dalla giornata, se la passano tranquillamente.

comunque in ogni caso, solitamente, anche nelle zone più rigide (fino ad altitudini collinari diciamo) se la cavano quasi sempre benissimo, in altri casi o vi sono eventi eccezionali o cause concatenanti per loro fatali!
 

cesare

Giardinauta
i miei sembravano andati, li ho drasticamente potati a circa 15 centimetri dal terreno e mi pare che alcuni stiano mettendo gemme alla base
prima di buttare via tutto penso di attendere marzo
quelli in terra si sono comportati meglio che in vaso ma non dispero
 

lora

Maestro Giardinauta
pure uno dei miei era ridotto malissimo. Ieri l ho potato veramente drasticamante /ho usato perfino la sega/. Ora attendo e spero che si riprenda
 

sappush

Aspirante Giardinauta
Attenzione a cominciare con le potature, per il prox weekend è prevista neve, perlomeno qui in Emilia.
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anch'io lo stesso problema in un condominio dove lavoro...piante adulte con foglie secche dal freddo. Le ho innanzitutto spollonate perchè erano tutte in disordine e le ho abbassate un po'. Penso anch'io che gli oleandri sopportino potature marcate perchè fanno presto a rigettare,l'importante è non essere drastici e saperle potare nei punti giusti altrimenti è anche vero che queste piante fanno presto a cambiare forma e tipo di germogliamento dopo una potatura drastica (e sopratutto non fanno più tanti fiori)...Ad inizio primavera dovrebbero cadere le foglie secche dal freddo per lasciare posto a quelle nuove...
 

vany78

Aspirante Giardinauta
anche i miei l'anno scorso hanno sofferto tanto, io a inizio primavera li ho potatri drasticamente e sono ripartiti però quest'estate non sono fioriti
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao aspetta a potare , a fine marzo vedi come va e poi prendi una decisione quest' anno il tempo non è dei migliori. La potatura drastica rigenera la parte vegetativa ma c' è il rischio che non fioriscano
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
abito a ferrara e come a molti di voi l'inverno sembra aver seccato quasi tutti gli oleandri sia quelli in vaso che quelli in terra!
allora vi chiedo che fare:darli per persi o potarli drasticamente...
nella speranza di una rinascita
voi che ne dite?
Anch'io sono nelle Tue stesse condizioni (in vaso). e, senza forse, in ambiente più sfavorevole (675 slm). Sono del parere di seguire i consigli di coloro che dicono di aspettare la fine del mese, e poi vedere:
Ciao
 
Alto